Salta direttamente al contenuto

Il ritorno di Asterix

la nuova collana a fumetti della Gazzetta dello Sport
Anteprima di  |   | preview/


Il ritorno di Asterix
 


Il ritorno di Asterix

La resistenza dei Galli

Dal 30 dicembre sbarca in edicola Asterix, in una collana settimanale in allegato alla Gazzetta dello Sport e al Corriere della Sera, che presenta tutte le 35 storie realizzate sul personaggio, creato nel 1959 dai francesi René Goscinny e Albert Uderzo, per la rivista Pilote.

In giro per la rete


Il sito della collana sulla Gazzetta dello Sport
Il sito ufficiale di Asterix

Si tratta di una delle serie a fumetti più conosciute al mondo, grazie alle numerose trasposizioni cinematografiche, ma soprattutto all'alto livello delle storie, capaci di unire umorismo e avventura, in un binomio vincente ormai da più di 50 anni. La storia è arcinota, nella Bretagna gallica del 50 a.C., solo un villaggio riesce a resistere all'invasione romana di Giulio Cesare, grazie all'astuto guerriero Asterix e alla pozione magica creata dal druido Panoramix. Asterix è sempre pronto insieme al suo inseparabile compagno, il possente Obelix, ad aiutare chiunque si opponga all'esercito romano in tutta Europa, in spassosissime vicende in cui sono messi in scena, ribaltati, tutti i difetti e i luoghi comuni dei vari popoli europei, francesi in testa, e della società contemporanea.
Cosa stia a simboleggiare la resistenza del piccolo villaggio non è chiaro, le differenti interpretazioni individuano nell'esercito romano invasore le armate naziste, piuttosto che il dominio culturale americano, ma una cosa è certa: alcuni degli episodi, specialmente tra quelli realizzati insieme dai due autori, Goscinny ai testi e Uderzo ai disegni, prima della prematura scomparsa dello scrittore avvenuta nel 1977, rappresentano i vertici del fumetto, non soltanto francese.
I disegni di Uderzo riescono nell'impresa di coniugare umorismo e avventura, di essere caricaturale e realistico nello stesso momento, di rappresentare la violenza in maniera divertente, mettendo in scena numerosi personaggi storici, come Giulio Cesare e Cleopatra nel primo numero. Dopo la morte di Goscinny, Uderzo scelse di proseguire la realizzazione delle storie da solo, scrivendo anche i testi, fino al suo ritiro, avvenuto recentemente, con il passaggio della serie agli autori Jean-Yves Ferri e Didier Conrad, che hanno realizzato nel 2013 il trentacinquesimo albo, Asterix e i Pitti.

Asterix e amici al completo
Illustrazione di Albert Uderzo
(c) Goscinny & Uderzo
Gruppo di famiglia<br>Illustrazione di Albert Uderzo<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

La nuova collana

L'ennesima serie a fumetti della Gazzetta dello Sport/Corriere della Sera, giunte al VII anno, esce nel momento più opportuno, dato che dal 15 gennaio debutterà nelle sale cinematografiche italiane il nuovo film in animazione dedicato al personaggio, Asterix e il Regno degli Dei di Louis Clichy e Alexandre Astier, completamente realizzato in computer grafica 3D.
La collana presenterà fino ad agosto tutte le avventure realizzate, purtroppo non in ordine cronologico, in albi autoconclusivi, presentando una sezione di approfondimenti, curiosità e illustrazioni mai pubblicate in Italia. L'edizione di riferimento è quella classica della casa editrice Hachette, mentre le traduzioni utilizzate sono quelle, bellissime, di Marcello Marchesi.
Si tratta di un'occasione irripetibile per tutti i lettori di fumetti per riuscire a leggere integralmente una delle più belle serie a fumetti mai realizzata.

Le copertine

Copertina del n.1
Asterix e Cleopatra
(c) 1965 Goscinny & Uderzo
Copertina Asterix n.1<br>Asterix e Cleopatra<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Copertina del n.2
Asterix e il giro di Gallia
(c) Goscinny & Uderzo
Copertina Asterix n.2<br>Illustrazione di Albert Uderzo<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Copertina del n.3
Asterix e il regno degli Dei
(c) Goscinny & Uderzo
Copertina Asterix n.3<br>Asterix e il Regno degli Dei<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Copertina del n.4
Asterix alle Olimpiadi
(c) Goscinny & Uderzo
Copertina Asterix n.4<br>Asterix alle Olimpiadi<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Copertina del n.5
Asterix in Corsica
(c) Goscinny & Uderzo
Copertina Asterix n.5<br>Asterix in Corsica<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Anteprima di Asterix e Cleopatra

Pag.5
Cesare e Cleopatra
(c) 1965 Goscinny & Uderzo
Tavola n.5: Cesare e Cleopatra<br>Asterix n.1<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Pag.6
Cleopatra e Numerobis
(c) 1965 Goscinny & Uderzo
Tavola n.6<br>Cleopatra e Numerobis<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Pag.7
Numerobis al villaggio
(c) 1965 Goscinny & Uderzo
Tavola n.7<br>Numerobis al villaggio<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Pag.8
La partenza
(c) 1965 Goscinny & Uderzo
Tavola n.8<br>la partenza<br><i>(c) 1965 Goscinny-Uderzo</i>

Asterix
settimanale
64 pp., col., 28,6 X 21 cm. - cartonato - € 5,99 (primo numero 1,99)
Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport

Condividi questa pagina...