Salta direttamente al contenuto

Thanos Rising

le origini del Titano
Anteprima di  |   | preview/


Thanos Rising
Thanos


Thanos Rising

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione negli States dei cinque albi mensili (aprile-agosto 2013) e, praticamente, in contemporanea con l'uscita, sempre made in USA, della raccolta in unico volume, arriva anche in italia la miniserie Thanos Rising che racconta l'ascesa del cattivissimo "Titano", dalla sua nascita fino ai giorni nostri, disegnata, con la maestria che contraddistingue sempre ogni suo lavoro, dal nostro Simone Bianchi.

La storia sulle origini di Thanos è stata scritta da Jason Aaron, mentre per la realizzazione delle tavole l'autore lucchese si è avvalso della collaborazione di Riccardo Pieruccini per le chine delle ultime due parti della mini e di Simone Peruzzi (primo e secondo albo) e Ive Sorcina (dal terzo al quinto albo) per la colorazione.

In giro per la rete


Marvel Comics
Panini Comics
Simone Bianchi
Simone Binchi Fan'S Club Facebook
In occasione di Lucca Comics, 31 ottobre - 3 novembre, in anteprima assoluta allo stand Panini Comics sarà disponibile il primo dei due albetti brossurati che costituiranno l'edizione italiana, albi che potremo trovare presso le edicole e librerie specializzate del Belpaese a partire, rispettivamente, dal 7 novembre e dal 9 gennaio del prossimo anno.

A seguire, potrete gustare alcune delle splendide tavole (nelle loro varie fasi della realizzazione, tratte dalla miniserie. Abbiamo, inoltre, approfittato ancora una volta della disponibilità di Simone Bianchi per potervi offrire un corposo dietro le quinte.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite...

Cover USA #1 Thanos Rising<br>disegni e colori di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Testi

Mi sono trovato benissimo con Jason Aaron, come devo dire mi sono trovato molto bene con quasi tutti gli altri autori Marvel con cui ho lavorato in passato. Jason ha scritto quella che penso essere la storia più bella e intensa (e aggiungerei anche violenta) che ho disegnato da quando sono alla Marvel. Una volta ricevute due delle cinque sceneggiature, ho chiesto conferma che fosse la versione editata, tanto mi sembravano forti le scene che raccontava. E’ stata la volta in cui maggiormente ho aspettato con curiosità e anzi con avidità la sceneggiatura per sapere cosa sarebbe successo dopo.
Studio Personaggi: Giovane Thanos<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Studio Personaggi: Thanos<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Matite

Più che dai primi passi nel mondo Marvel a oggi, la realizzazione delle tavole ha subito un evoluzione negli ultimi 2 anni: prima i passaggi erano un layout seguito da una sessione fotografica di riferimento, abbastanza estuenuante, sia a livello di tempo che di energie; per poi passare a una matita definitive, la china e l’acrilico. Da un paio di anni, nell’ottica di una maggiore immediatezza e "freschezza", cioè di perdere meno possible nei vari passaggi il tratto e l’idea originarie, faccio direttamente la matita abbastanza dettagliata sul foglio definitivo e la inchiostro.
Se penso che in futuro potrei passare alla realizzazione delle tavole al computer? Penso di no. Prima o poi dovrò fer forza spratichirmi con Photoshop ma adoro "sporcarmi le mani" e ad oggi ti dico che non lo cambierei con la lavorazione su una tavoletta grafica.
Layout tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Matite tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Chine

Dal quarto e quinto albo miniserie le tavole sono state inchiostrate da Riccardo Pieruccini. Questo non ha comportato nessun cambiamento nel mio approccio della realizzazione della tavola. Riccardo lavora nell’ufficio accanto al mio, quindi ho modo di avere il lavoro sott’occhio. Sicuramente il livello di definizione delle matite è più dettagliato di quelle che inchiostro da solo perché deve essere comprensibile a lui quello che ho in testa ma non ci sono stati stravolgimenti.
Matite tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi, colori di Ive Svorcina<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Colori

A partire dal terzo numero, al posto di Simone Peruzzi, è Ive Svorcina a colorare le mie tavole. Simone non riusciva più a svolgere il lavoro come colorista di interni, dal momento che lo studio che gestisce in prima persona lo assorbe ormai totalmente. Ive l’ho scelto personalmente dopo aver visto il suo lavoro su Thor: God of Thunder sulle matite del mio amico Esad Ribic, peraltro straordinario. Mi ha colpito il taglio e il gusto più europeo, derivato sicuramente anche dal fatto di lavorare così da vicino con Esad. Sono rimasto contentissimo del lavoro che ha fatto: non ho praticamente corretto niente, era in sostanza quasi sempre "buona la prima". Rispetto a Simone, ha un approccio più grafico, meno pittorico, ma penso che fosse la direzione giusta da prendere, vista anche la mia virata in quella direzione a livello di originali.
Colgo l’occasione per annunciare la mia nuova collaborazione con Adriano Dall’Alpi, che molti di voi conoscono come uno dei migliori tatuatori italiani, e che è stato appena ufficialmente assunto dalla Marvel.
Layout tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Matite tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i> Tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi, colori di Ive Svorcina<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Marvel Heroes

Sicuramente, lo dico sempre, mi piacerebbe disegnare Gli Inumani. Sempre di più però mi sento attratto dagli albi di Spiderman e Daredevil, con cui sarebbe interessante confrontarsi.
Matite tavola tratta da Thanos Rising<br>disegni di Simone Bianchi<br><i>(c) TM & © 2013 MARVEL Edizione italiana: Panini S.p.A.</i>

Thanos Rising
due albi
colore - brossura
Panini Comics

Condividi questa pagina...