Jonathan Steele Noir
la terza vita editoriale del biondo avventuriero!
Anteprima di R.Giammatteo | | preview/


Jonathan Steele
Jonathan Steele Noir
Anteprima
- Jonathan Steele...
...17 tavole in anteprima!

Star dietro a tutto è impresa ardua, se non proprio impossibile. Le riviste del settore, siano esse cartacee che "elettroniche", tentano di dar più spazio possibile alle novità, anche a costo di realizzare, come nel caso in questione, un'anteprima "leggermente" ritardata.
Non potevamo, quindi, non dar risalto alla nuova vita, la terza, di Jonathan Steele, l'avventuriero biondo creato da Federico Memola pubblicato, in prima batutta, dalla Sergio Bonelli Editore


In giro per la rete
Kappa Edizioni

Kappalab

Jonathan Steele: il blog

Agenzia Incantesimi: il blog

Joachim Tillca: il blog

Durante la scorsa Lucca Comics & Games



Il volume, brossurato di 144 pagine, contiene quattro racconti scritti da Federico Memola e disegnati da Joachim Tilloca, dedicati a
Due dei quattro raaconti, rispettivamente di cinquantadue e trentasei tavole, sono inediti mentre, gli altri due (di quattordici e venti tavole), sono stati pubblicati in passato sull'albo n.45 e sull'albo Extra n.3 delle Edizioni Star Comics

Di seguito troverete un bel dietro le quinte e un corposo numero di immagini e tavole tratte dal volume già disponibile nelle librerie specializzate.
Ringraziamo Federico Memola e Joachim Tilloca, da noi "importunati", per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.
Diletto
FedericoJoachim e io non abbiamo mai smesso di lavorare assieme su storie di Jonathan Steele: quando la Starha interrotto la pubblicazione della seconda serie, io ho chiesto a Joachim che cosa volesse fare. E lui mi mi ha risposto che non solo intendeva terminare la storia che aveva appena iniziato (vedi anteprima del 21.06.2009), ma dopo quella gli sarebbe piaciuto comunque andare avanti a disegnare altre storie di Jonathan.
E visto che io mi trovo bene a lavorare con lui, così abbiamo fatto. Per puro diletto, senza nemmeno sapere se e quando avremmo trovato un editore. Tant'è che, oltre alle nuove storie presenti in questo volume, ne ha disegnata anche una che - dopo aver trovato un colorista - pubblicherò sul blog di Agenzia Incantesimi.
Joachim
A me piace molto fare Steele. Trovo che sia un personaggio iconico. In lui ci vedo Flash Gordon, Jhonny Storm, Kamandi, Thor, Warlock e tutti i biondi del fumetto di quando ero piccolo.
Nelle pagine che stavo disegnando mi sembrava che Jonathan godesse di ottima salute non vedevo quindi un motivo per interromperne la realizzazione... anche se sapevamo che non ce lo avrebbero pubblicato... mmmh... e poi a me non servono soldi sono ricco di famiglia, se volessi potrei aprirmi una casa editrice da me ed affondare la Walt Disney (ahahahahaha).
Editore in terza
FedericoTrovare un editore disposto a puntare ancora su Jonathan Steele è stato piuttosto facile, visto che - per la terza volta - mi è arrivata una proposta senza che io ne andassi in cerca.
Per me la storia editoriale di Jonathan si era conclusa e queste storie rappresentavano un puro divertimento. Poi, all'inizio del 2012, mi ha scritto Andrea Baricordi chiedendomi se volevo pubblicare nuove avventure di Jonathan Steele presso Kappa Edizioni. Quando gli ho riferito quel che stavo facendo con Joachim, lui e gli altri ragazzi di Kappa sono stati entusiasti della scelta del disegnatore e, probabilmente grazie anche a un'amicizia ormai ventennale, ci siamo messi d'accordo molto velocemente.
Futuro Editoriale
FedericoProprio perché queste storie non sono nate con una destinazione precisa, sia Joachim che io le abbiamo realizzate con il solo proposito di divertirci. Senza quindi preoccuparci di contenuti, target e via dicendo. Da questo punto di vista è molto... "autoriale", come volume. E intendiamo proseguire su questa strada.
L'idea, infatti, è quella di una collana annuale, in cui ogni volume sarà associato a un colore. Siamo partiti col "nero" non tanto per scelta, quanto perché le storie che stavamo facendo erano, in misura differente, associabili a quel colore (e genere). Il prossimo anno toccherà al rosso, quindi il volume avrà per titolo "Jonathan Steele Rouge".
E' davvero un personaggio testardo, ogni volta che mi rassegno al fatto che sia finita, lui trova il modo di risorgere.
Le tavole
JoachimLeggo la sceneggiatura (Fede mi manda poche pagine alla volta, anche solo una certe volte), butto giù le matite sulla tavola. Le matite sono per me lo scheletro non la tavola da inchiostrare pedissequamente, poi mi riempio la mano sinistra di un grosso fascio di penne graduate e Uni-Posca medi e super-fine e inizio a disegnare veramente la pagina dove dopo passerò con copiose dosi di bianchetto per correggere o fare effetti.
Probabilmente sono malato (oppure sono gli studi artistici) ma quando faccio una tavola e poi la rimiro e rimiro mi sento come un Van Gogh del fumetto ;-)
"Jonathan Steele Noir"
soggetto, sceneggiatura: Federico Memoladisegni: Joachim Tilloca
previsto per: novembre 2012
Jonathan Steele è un moderno avventuriero che si guadagna da vivere svolgendo incarichi pericolosi in tutto il mondo. Un mondo che è il nostro.. e che non lo è al tempo stesso, in cui convivono alta tecnologia, magia, superpotenze e magia. Affiancato da due compagne d'avventura sexy e dotate di molteplici abilità, Jonathan affronta un'avventura dalle tinte noir rivolte a un pubblico maturo ed esigente.
Jonathan Steele Noir
144 pp - b/n brossura - 15x21 cm - 950
Kappalab
Vedere anche...
Anteprima
- Jonathan Steele...
...17 tavole in anteprima!