Salta direttamente al contenuto

Jonathan Steele Noir

la terza vita editoriale del biondo avventuriero!
Anteprima di  |   | preview/


Jonathan Steele Noir
Jonathan Steele


Jonathan Steele Noir

Anteprima

Ottobre e novembre, senza ombra di dubbio, sono i mesi in cui, grazie all'annuale appuntamento con Lucca Comics & Games, si concentrano la maggior parte delle nuove uscite a fumetti.

Star dietro a tutto è impresa ardua, se non proprio impossibile. Le riviste del settore, siano esse cartacee che "elettroniche", tentano di dar più spazio possibile alle novità, anche a costo di realizzare, come nel caso in questione, un'anteprima "leggermente" ritardata.

Non potevamo, quindi, non dar risalto alla nuova vita, la terza, di Jonathan Steele, l'avventuriero biondo creato da Federico Memola pubblicato, in prima batutta, dalla Sergio Bonelli Editore tra il 1999 e il 2004 e, successivamente, dalla Star Comics nel periodo tra fine 2004 e il 2009, che sembra proprio non abbia alcuna intenzione di abbandonare le scene editoriali italiane.

In giro per la rete


Kappa Edizioni
Kappalab
Jonathan Steele: il blog
Agenzia Incantesimi: il blog
Joachim Tillca: il blog
Durante la scorsa Lucca Comics & Games, infatti, sui banchi dello stand Kappa Edizioni, gli appassionati lettori di fumetti hanno potuto visionare, e/o acquistare, il volume Jonathan Steele Noir, pubblicato sotto l'egida della neonata etichetta Kappalab.

Il volume, brossurato di 144 pagine, contiene quattro racconti scritti da Federico Memola e disegnati da Joachim Tilloca, dedicati a Jonathan Steele e alle sue due magiche amiche Myriam e Jasmine, introdotti da una prestigiosa prefazione scritta da Antonio Serra e corredati tredici illustrazioni inedite sempre realizzate da Tilloca.

Due dei quattro raaconti, rispettivamente di cinquantadue e trentasei tavole, sono inediti mentre, gli altri due (di quattordici e venti tavole), sono stati pubblicati in passato sull'albo n.45 e sull'albo Extra n.3 delle Edizioni Star Comics.

Di seguito troverete un bel dietro le quinte e un corposo numero di immagini e tavole tratte dal volume già disponibile nelle librerie specializzate.
Ringraziamo Federico Memola e Joachim Tilloca, da noi "importunati", per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

Vignetta tratta da una tavola dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Diletto

Federico
Joachim e io non abbiamo mai smesso di lavorare assieme su storie di Jonathan Steele: quando la Star ha interrotto la pubblicazione della seconda serie, io ho chiesto a Joachim che cosa volesse fare. E lui mi mi ha risposto che non solo intendeva terminare la storia che aveva appena iniziato (vedi anteprima del 21.06.2009), ma dopo quella gli sarebbe piaciuto comunque andare avanti a disegnare altre storie di Jonathan.
E visto che io mi trovo bene a lavorare con lui, così abbiamo fatto. Per puro diletto, senza nemmeno sapere se e quando avremmo trovato un editore. Tant'è che, oltre alle nuove storie presenti in questo volume, ne ha disegnata anche una che - dopo aver trovato un colorista - pubblicherò sul blog di Agenzia Incantesimi.
Vignetta tratta da una tavola dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Vignetta tratta da una tavola dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Joachim
A me piace molto fare Steele. Trovo che sia un personaggio iconico. In lui ci vedo Flash Gordon, Jhonny Storm, Kamandi, Thor, Warlock e tutti i biondi del fumetto di quando ero piccolo.
Nelle pagine che stavo disegnando mi sembrava che Jonathan godesse di ottima salute non vedevo quindi un motivo per interromperne la realizzazione... anche se sapevamo che non ce lo avrebbero pubblicato... mmmh... e poi a me non servono soldi sono ricco di famiglia, se volessi potrei aprirmi una casa editrice da me ed affondare la Walt Disney (ahahahahaha).
Jonathan Steele Noir - Illustrazione<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Jonathan Steele Noir - Illustrazione<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Editore in terza

Federico
Trovare un editore disposto a puntare ancora su Jonathan Steele è stato piuttosto facile, visto che - per la terza volta - mi è arrivata una proposta senza che io ne andassi in cerca.
Per me la storia editoriale di Jonathan si era conclusa e queste storie rappresentavano un puro divertimento. Poi, all'inizio del 2012, mi ha scritto Andrea Baricordi chiedendomi se volevo pubblicare nuove avventure di Jonathan Steele presso Kappa Edizioni. Quando gli ho riferito quel che stavo facendo con Joachim, lui e gli altri ragazzi di Kappa sono stati entusiasti della scelta del disegnatore e, probabilmente grazie anche a un'amicizia ormai ventennale, ci siamo messi d'accordo molto velocemente.
Jonathan Steele Noir - Copertina di Prova<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Jonathan Steele Noir - Copertina di Prova<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Futuro Editoriale

Federico
Proprio perché queste storie non sono nate con una destinazione precisa, sia Joachim che io le abbiamo realizzate con il solo proposito di divertirci. Senza quindi preoccuparci di contenuti, target e via dicendo. Da questo punto di vista è molto... "autoriale", come volume. E intendiamo proseguire su questa strada.
L'idea, infatti, è quella di una collana annuale, in cui ogni volume sarà associato a un colore. Siamo partiti col "nero" non tanto per scelta, quanto perché le storie che stavamo facendo erano, in misura differente, associabili a quel colore (e genere). Il prossimo anno toccherà al rosso, quindi il volume avrà per titolo "Jonathan Steele Rouge".
E' davvero un personaggio testardo, ogni volta che mi rassegno al fatto che sia finita, lui trova il modo di risorgere.
Jonathan Steele Noir - Copertina di Prova<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Jonathan Steele Noir - Copertina di Prova<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Le tavole

Joachim
Leggo la sceneggiatura (Fede mi manda poche pagine alla volta, anche solo una certe volte), butto giù le matite sulla tavola. Le matite sono per me lo scheletro non la tavola da inchiostrare pedissequamente, poi mi riempio la mano sinistra di un grosso fascio di penne graduate e Uni-Posca medi e super-fine e inizio a disegnare veramente la pagina dove dopo passerò con copiose dosi di bianchetto per correggere o fare effetti.
Probabilmente sono malato (oppure sono gli studi artistici) ma quando faccio una tavola e poi la rimiro e rimiro mi sento come un Van Gogh del fumetto ;-)
Layout tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Matita tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> China tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

"Jonathan Steele Noir"

soggetto, sceneggiatura: Federico Memola
disegni: Joachim Tilloca
previsto per: novembre 2012

Jonathan Steele Noir - Cover<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Jonathan Steele è un moderno avventuriero che si guadagna da vivere svolgendo incarichi pericolosi in tutto il mondo. Un mondo che è il nostro.. e che non lo è al tempo stesso, in cui convivono alta tecnologia, magia, superpotenze e magia. Affiancato da due compagne d'avventura sexy e dotate di molteplici abilità, Jonathan affronta un'avventura dalle tinte noir rivolte a un pubblico maturo ed esigente.
Tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i> Tavola tratta dall'albo Jonathan Steele Noir<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2012 Federico Memola & KappaLab</i>

Tavola tratta da un albo Extra prossimo venturo<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2009 Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da un albo Extra prossimo venturo<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2009 Edizioni Star Comics</i>

Tavola tratta da un albo Extra prossimo venturo<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2009 Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da un albo Extra prossimo venturo<br>disegni di Joachim Tilloca<br><i>(c) 2009 Edizioni Star Comics</i>

Jonathan Steele Noir
144 pp - b/n brossura - 15x21 cm - 9€50
Kappalab


Vedere anche...

Anteprima

Condividi questa pagina...