Salta direttamente al contenuto

Davvero

dal web alla carta stampata
Anteprima di  |   | preview/


Davvero
Davvero


Davvero

Anteprima

Recensione

Paola Barbato, sceneggiatrice di Dylan Dog dal 1999, autrice di tre romanzi per la Rizzoli e di due Romanzi a Fumetti per la Sergio Bonelli Editore, nel mese di luglio dello scorso anno, decise di "sfidare" il mondo dell'editoria a fumetti italiana, pensando di pubblicare sul web uno shojomanga (fumetti giapponesi, di generi diversi, avente una forta impronta romantico-sentimentale) made in Italy, ambientato completamente in Italia.

In giro per la rete


Edizioni Star Comics
Davvero: il sito
Facebook: il sito
Paola Barbato: il sito
Paola Barbato: il blog
Cominciò, da quel momento in poi, a prendere forma la pubblicazione online di Davvero, grazie a un'iniziale chiacchierata con Mauro Marcheselli e alla "complicità", a vari livelli, di Matteo Bussola (curatore grafico), Oscar Celestini (supervisione colori), Manfredi Toraldo (impaginazione e lettering), Thomas Pistoia (realizzazione sito web) e Marco "Makkox" D'Ambrosio, nell'inusuale ruolo di consigliere speciale.

Con un annuncio sul web, Paola, diede inizio al reclutamento di disegnatori e coloristi. Più di 200 furono le "risposte all'audizione" che portarono alla composizione del nutrito staff di esordienti o di giovani professionisti non ancora pienamente affermati. Prima del grande passo online, però, ne mancava ancora uno...
A novembre, sempre dello scorso anno, infatti, tremilacinquecento post-it, con il titolo della serie e la data di pubblicazione online del primo episodio, furono distribuiti tra i partecipanti all'annuale appuntamento di Lucca Comics & Games.

"Guest Star"

Lola Airaghi
Elisabetta Barletta
Matteo Buffagni
Giuseppe Candita
Fabio D'Auria
Michela Da Sacco
Andrea Dal Campo
Alessio Fortunato
Anna Lazzarini
Alessandro Poli
Elisabetta Roi
Valentina Romeo
Maurizio Rosenzweig
Luigi Siniscalchi
Emanuele Tenderini
Marco Turini
Antonella Vicari

Qualche giorno dopo, il primo episodio fece il suo esordio online. Da quel momento in poi, per la bellezza di otto mesi (inizialmente con frequenza di un episodio settimanale, in seguito con la pubblicazione di due episodi a settimana), settanta puntate, sei tavole cadauna colorate con toni diversi, in modo da sottolineare uno specifico stato emotivo della protagonista e con l'intento di creare una sorta di colonna sonora cromatica, sono state realizzate dallo staff chiamato a raccolta grazie al tam-tam della rete, implementato con l'innesto di alcuni professionisti affermati (vedi box di fianco).

A distanza di un anno, Davvero, il fumetto definito dalla stessa autrice "neoromantico italiano", sbarcherà in edicola in una nuova veste... cartacea. A partire dal prossimo 22 novembre e in anteprima assoluta alla prossima edizione di Lucca Comics & Games, infatti, sarà disponibile il primo numero di una miniserie mensile composta da dodici albi, edita dalle Edizioni Star Comics.

Ogni storia, rispetto agli episodi della web-version, è stata ampliata nella sceneggiatura, completamente ridisegnata e affidata a un disegnatore unico che, nella maggior parte dei casi, ha partecipato anche alla realizzazione delle varie puntate online. Le copertine sono state affidate ad Andrea Meloni mentre i frontespizi, diversi in ogni numero e ispirati a celebri fiction televisive, sono realizzati da Fabio Detullio.

L'ultimo episodio della miniserie, come "confessato" dalla stessa Barbato in quel di Romics, vanta la bellezza di due finali... a seconda dell'accoglienza del pubblico si sceglierà tra la chiusura o il cliffhanger, che farebbe da preludio a una seconda mini di 12 numeri.

A seguire, potrete gustare una ricca anteprima della di alcune tavole e due cover tratte dai primi cinque numeri, nonchè l'elenco completo degli autori dei dodici numeri componenti la miniserie.
Ringraziamo Paola Barbato e gli altri autori per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

n.1 "Cambiamenti"

soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Walter Trono
previsto per: novembre 2012

Davvero - Cover Numero 1<br>disegni e colori di Andrea Meloni <br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

Martina Ferrari, bresciana di 19 anni, viene sfidata dal padre esasperato a smettere di vegetare in casa senza studiare ne' coltivare ambizioni. L'uomo, di fronte al rifiuto di cambiare della ragazza, le dà 20.000 euro e la invita a farsi una vita con le proprie forze. Anche se il padre bluffava Martina sta al gioco, prende i soldi, fa la valigia e parte per Milano. Ma una volta in città si rende conto che non può tornare indietro. Dopo un periodo di totale abulia, in cui scialacqua gran parte dei soldi, riesce finalmente a scuotersi e cerca una stanza in un appartamento in condivisione con altri 7 ragazzi.
Tavola tratta da Davvero numero 1<br>disegni di Walter Trono<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 1<br>disegni di Walter Trono<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

Tavola tratta da Davvero numero 1<br>disegni di Walter Trono<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 1<br>disegni di Walter Trono<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

n.2 "Troppi Cambiamenti"

soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Antonio Lucchi
previsto per: dicembre 2012

Davvero - Cover Numero 2<br>disegni e colori di Andrea Meloni<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

La convivenza con i nuovi coinquilini è durissima per la viziata Martina. Regole militari, compiti assegnati, conteggio millimetrico dei soldi e aperta ostilità della maggior parte dei ragazzi, di estrazione più bassa della sua. Per quanto la ragazza si sforzi di dimostrare che non è solo una bamboccia viziata la tensione in casa è palpabile. Le uniche due persone a manifestarle un po' di gentilezza sono Selena, una cubista dalla vita misteriosa e Rosco, lo squattrinato fonico di una cover-band. Ma Martina in realtà è affascinata da Riccardo, bello e tenebroso con una vena sadica che deriva dal suo passato.
Tavola tratta da Davvero numero 2<br>disegni di Antonio Lucchi<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

Tavola tratta da Davvero numero 2<br>disegni di Antonio Lucchi<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 2<br>disegni di Antonio Lucchi<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

n.3

soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Damjan Stanich
previsto per: gennaio 2013

Mentre l'amicizia con Selena si rinsalda di giorno in giorno Martina compie tutta una serie di mosse sbagliate per avvicinare Riccardo, diventandone la vittima preferita. Quando involontariamente lo provoca nel peggior momento possibile, in uno scatto di rabbia il ragazzo le taglia il ciuffo di capelli con cui Martina leziosamente si schermava sempre il viso. La ragazza è sotto shock, le viene la febbre ed è soccorsa dagli altri coinquilini. Trascorre così il primo Natale lontana da casa. Per riparare al danno fatto da Riccardo è costretta a tagliarsi i capelli in maniera ridicola, perdendo la sua unica vanità. A peggiorare la situazione c'è la scoperta che Selena presto si trasferirà a Bologna.
Tavola tratta da Davvero numero 3<br>disegni di Damjan Stanich<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 3<br>disegni di Damjan Stanich<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

n.4

soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Riccardo Nunziati
previsto per: febbraio 2013

Durante un acceso confronto con i coinquilini Martina tocca le corde giuste e risveglia un interesse finora nascosto di Rosco per lei. I due si baciano e trascorrono insieme una giornata. Ma durante la notte Rosco, allergico alle relazioni, fa i bagagli e scappa, dicendo a tutti che se ne andrà in Irlanda. Martina è disperata e Selena, che sa che il ragazzo invece si è rifugiato a casa di amici sempre a Milano, spinta dai sensi di colpa va a insultarlo, seguita a sua insaputa da Martina, che scopre la verità. La ragazzina a questo punto impone all'amica di portarla a Bologna con lei. Lì vivono con un'amica di Selena, Marica, e sua figlia Siria, entrando in contatto con il mondo dolceamaro delle drag-queens che la donna, sarta, veste per gli spettacoli. Il rapporto tra Martina e Selena va in crisi e la situazione precipita quando Martina scopre che Selena le nasconde dei messaggi che riceve in merito a lei.
Tavola tratta da Davvero numero 4<br>disegni di Riccardo Nunziati<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 4<br>disegni di Riccardo Nunziati<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

n.5

soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Elena Cesana & Roberta Ingranata
previsto per: marzo 2013

A Bologna arriva Riccardo, che si è invaghito di Martina, e solo Selena riesce ad allontanarlo dalla ragazza, che è fragile ed è pronta a cedere alle sue avances. Tra Martina e Selena è la frattura e la ragazza decide di tornare a Milano. Marica la convince a rimanere a Bologna ospite di due drag che frequentano. Anche Rosco arriva a Bologna con il suo gruppo e lui e Martina finalmente parlano e passano la notte insieme. Inizia un rapporto a distanza che sembra funzionare e anche l'amicizia tra Martina e Selena si riallaccia. Ma quando tutto sembra essere andato a posto un uomo torna dal passato di Selena per farle del male.
Tavola tratta da Davvero numero 5<br>disegni di Elena Cesana & Roberta Ingranata<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

Tavola tratta da Davvero numero 5<br>disegni di Elena Cesana & Roberta Ingranata<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da Davvero numero 5<br>disegni di Elena Cesana & Roberta Ingranata<br><i>(c) 2012 Paola Barbato & Edizioni Star Comics</i>

n.6 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Michela Da Sacco
previsto per: aprile 2013

n.7 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Marco Dominici
previsto per: maggio 2013

n.8 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Arjuna Susini
previsto per: giugno 2013

n.9 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Luis Russo
previsto per: luglio 2013

n.10 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Alberto Lingua
previsto per: agosto 2013

n.11 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Rosario Raho
previsto per: settembre 2013

n.12 soggetto, sceneggiatura: Paola Barbato
disegni: Emilio Pilliu
previsto per: ottobre 2013

Davvero
minserie mensile - 12 numeri
100 pp b/n - brossura - € 2,90
Edizioni Star Comics


Vedere anche...

Anteprima

Recensione

Condividi questa pagina...