Killer Loop

evoluzione di un Universo a fumetti
Anteprima di  |   | preview/

Killer Loop
Killer Loop

Killer Loop

Anteprima

Tre donne misteriose controllano una società segreta in grado di manipolare gli eventi accaduti durante la Prima Guerra Mondiale.
Un gruppo di affascinati e impavide aviatrici, attraverso il ritrovamento di un prototipo di un velivolo, avranno modo di conoscere le origini del... seme dell'estinzione!

Questa, in estrema sintesi, la descrizione di Killer Loop, miniserie di genere guerra ucroconica in stile steampunk, prequel/spin off di Extinction Seed, la serie dello GG Studio lanciata lo scorso anno negli states e da qualche mese disponibile anche in versione cartonata per l'Italia.

In giro per la rete


GG Studio
GG Studio: il blog
Extinction Seed
Killer Loop, ideata da Giuliano Monni e Marco Madoglio, disponibile in questi giorni in contemporanea italo-statunitense, è stata curata dallo stesso Marco Madoglio ai testi, mentre per la realizzazione delle tavole hanno collaborato Giuseppe Cafaro ai disegni, Lorenzo Ruggiero alle chine e Ruben Curto ai colori.
La versione per il mercato italiano, tre volumi cartonati di 56 pagine, vedrà impegnati alle cover il duo Cafaro & Ruggiero, coadiuvato ai colori da Alessia Nocera.

La versione per il mercato USA, un numero 0 più altri sei albi realizzati nel canonico formato comics, si fregerà di diverse variant cover realizzate da Livia Pastore, Giuliano "Giano" Monni e Pasquale Qualano, con la colorazione curata sempre da Alessia Nocera.
L'adattamento USA, così come per Extinction Seed, verrà curata da Andrea Plazzi & Adam McGovern.

Abbiamo approfittato della disponibilità di Giuliano Monni, Marco Madoglio e Giuseppe Cafaro, che non mancheremo certo di ringraziare, che ci aiuteranno ad addentrarci al meglio, nel pericoloso mondo di Killer Loop.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

L'Idea

Marco
L’idea di base (composta da elementi come le protagonisti femminili, gli aerei, la prima guerra mondiale, le cospirazioni ed alcuni eventi misteriosi che si scateneranno nella miniserie) è stata partorita da Giuliano Monni (C.E.O. del GG Studio).
Successivamente è stata elaborata, approfondita e completata per quanto riguarda la parte narrativa da me mentre per la parte grafica (lo studio dei personaggi, dei velivoli e delle location) è stata curata da Giuseppe Cafaro insieme a Giuliano. Scrittura e grafica si sono sviluppate quasi parallelamente.
Giuliano
Si può certamente definire il titolo più travagliato della storia dello GG Studio. Originariamente Killer Loop era stato concepito come un fumetto storico. Si trattava, infatti, di un progetto nato nel 2007 per essere affidato ad un team creativo completamente diverso da quello attuale e con esigenze editoriali diverse. Avrebbe dovuto narrare le vicende di sette piloti impegnati nella Grande Guerra.
Vicissitudini tediose hanno poi portato al congelamento della serie fino al 2011 quando abbiamo tentato due mosse per favorire la ripresa dei lavori; il fumetto storico ha preso i connotati di un fanta-storico con contaminazioni esoteriche ed è stato affidato alle mani di Marco Madoglio. Purtroppo anche in questa circostanza i lavori si sono interrotti per problemi sopraggiunti nel reparto artistico.
Studio Personaggi: Sabine e Veronique<br>disegni di Giulinao Monni e Giuseppe Cafaro<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Nel 2012 con l'entrata in scena di Giuseppe, Lorenzo e Ruben, il progetto è finalmente partito ma con alcune significative modifiche all'idea originale. Alla fine il titolo si è evoluto profondamente. La nascita dell'ampio universo di Extinction Seed ha dato numerosi spunti alla storia che abbiamo scelto di configurare come una sorta di prequel/spin-off dell'universo pilota.
Agli elementi esoterici è stata affiancata una tecnologia "fuori contesto" con un gusto grafico Steam Punk. Non meno importante è stata la focalizzazione sulle vicende personali di alcune "pilotesse" impegnate nel conflitto. L'attenzione alle sfumature caratteriali e all'interazione psicologica tra i personaggi rappresentano il punto cardine delle attuali produzioni GG Studio.
Il risultato del rimaneggiamento finale è molto soddisfacente; il titolo ora è estremamente ricco e dinamico con numerosi personaggi fortemente caratterizzati ed in evoluzione. Il collegamento con l'universo di Extinction Seed è degno degli intrecci delle recenti serie televisive USA come Lost e Fringe e la sensazione che si ha leggendo Killer Loop ed Extinction Seed è quella di entrare in possesso di un report "TOP SECRET", altamente classificato, dal quale si apprendono elementi sorprendenti e sensazionali dove sembra esistere un filo logico tanto realistico quanto inquietante.
Studio Personaggi: Backfire, Asia, Alice e Abigail<br>disegni di Giulinao Monni e Giuseppe Cafaro<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Lo sviluppo

Marco
Come accennato in precedenza, dagli elementi di base si è passati alla creazione del soggetto, poi della sceneggiatura ed infine della parte grafica. Per poter amalgamare al meglio i vari elementi ho dovuto compiere un lavoro di documentazione e di ricerca in modo da poter far convivere tutti gli elementi in un contesto reale come quello della Grande Guerra.
Infatti le battaglie, l’evolversi del conflitto mondiale, (quasi) tutte le location, le uniformi, (quasi) tutti i mezzi e perfino alcuni personaggi che si incontreranno in Killer Loop sono documentati storicamente. Ci è sembrato importante utilizzare come piano su cui poggiare Killer Loop la storia reale (quella con la S maiuscola), come d’altronde si sta facendo in Extinction Seed, aggiungendovi però un pizzico di mistero in più ipotizzando lo svolgimento di alcuni avvenimenti in modo leggermente diverso da come sono avvenuti realmente (o almeno da come sono stati storicizzati).
Il risultato finale è un insieme di generi narrativi: Guerra, Ucronia e Steam Punk.
Dopo la creazione del soggetto, discusso insieme a Davide Aicardi in modo da posizionare al meglio i punti di contatto tra Extinction Seed e Killer Loop, Giuseppe si è cimentato nella creazione dei vari personaggi, degli aerei (costruiti anche in 3D insieme a Giuliano) e delle location cercando, anche in questo caso, un mix tra realismo storico e narrativo supportato, anch’esso, da una documentazione cartacea e filmica.
Infine dopo la stesura della sceneggiatura si è passati alla realizzazione delle tavole vere e proprie matitate da Giuseppe, chinate da Lorenzo Ruggiero e colorate da Ruben Curto. Noi ci stiamo divertendo a crearlo, speriamo si diverta anche chi lo leggerà!
Realizzazione di una tavola: dai lay-out ai colori<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Extinction...Loop

Marco
Oltre alla time line, comune tra l’universo di Extinction Seed e Killer Loop, si possono incontrare alcuni personaggi come ad esempio, in vesti molto particolari, Janet Jameson e Carol.
Anche alcuni oggetti faranno da collegamento: il Disco Energetico (poi applicato alle tute delle ragazze di ES) ed il Cotone Cosmico (utilizzato da Janet nei suoi studi nella serie scritta da Davide Aicardi) appariranno per la prima volta sulla Terra proprio nelle pagine di Killer Loop.
Questi elementi aiuteranno a capire ancora di più il mondo di Extinction Seed ed a svelare i sui misteri ma contribuiranno anche a crearne di nuovi! Tranquilli, verranno spiegati.. a tempo debito! Non è da escludere che ci siano altri elementi di connessione ma lasciamo al lettore il piacere della scoperta su entrambe le miniserie!
Realizzazione di una tavola: dalle matite ai colori<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Giuliano
L'elemento che unisce Killer Loop all'universo di Extinction Seed è il filo conduttore passante per una lunga serie di prove ed evidenze che si stanno facendo prepotentemente strada tra lo scetticismo delle comunità scientifiche così dette "ufficiali".
L'evoluzione dell'uomo sulla terra così come siamo abituati a conoscerla presenta ormai buchi a dir poco imbarazzanti. Prove di civiltà molto evolute risalenti a più di 30mila anni fa saltano fuori ormai come funghi in tutte le parti del globo. La terra ha conosciuto pesanti sconvolgimenti e noi potremmo non essere i primi a calpestarla, questo ormai è evidente almeno quanto l'ostruzionismo che viene posto al diffondersi di queste nuove scoperte.
Nel nostro universo abbiamo cercato di collegare questi inquietanti elementi unendoli agli eventi reali della storia. In qualche modo è come se volessimo passare un messaggio ai nostri lettori, niente a che vedere con la fine dei tempi ma qualcosa tipo "hey, non è tutto come ti hanno insegnato a scuola".
Cover USA Numero 0<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Alessia Nocera<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Cover USA Numero 0<br>disegni di Livia Pastore, colori di Alessia Nocera<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Cover USA Numero 0<br>disegni di Pasquale Qualano, colori di Alessia Nocera<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Ambiente & Personaggi

Marco
Guardandolo dal punto di vista della storia si riassume tutto con tre parole: Prima Guerra Mondiale!
Fango, trincee, soldati vivi ma morti dentro e morti senza aver avuto il tempo di vivere, paesi devastati, ufficiali doppiogiochisti, piloti macellai (Werner "das tier" Woss - Gunter "der Metzger" Rall), una scienziata impazzita (Edel Eysenck), un detective con un passato misterioso (Andrè Cordero), l’aviazione tedesca - austriaca - ottomana - francese ed inglese, il "miracolo del sole" e tre donne misteriose (Asia, Abigail e Alice) che sembra tessano le sorti del conflitto grazie ad un oracolo dal sangue sacro.
Due piloti francesi, le tenenti Véronique Lacroix e Sabine Blanc, si trovano, loro malgrado, a dover affrontare tutto questo e anche di più in una storia che tocca vari paesi tra cui il Portogallo, la Palestina ed il Belgio.
Inoltre le due protagoniste grazie a eventi avventurosi, drammatici e sentimentali troveranno se stesse e si trasformeranno da ragazzine spericolate a donne guerriere.
Forse non si riassume tutto in tre parole!
Numero 0 - Tavola 1<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Numero 0 - Tavola 6<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Numero 0 - Tavola 7<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Giuseppe
Per quanto riguarda il reparto grafico, abbiamo cercato di unire personaggi, ambientazioni e avvenimenti reali ad un mondo fantastico come quello dello Steampunk. In Killer Loop potete trovare eventi fondamentali della storia, come ad esempio l'attentato all'Arciduca austriaco Francesco Ferdinando che ha dato il via alla prima guerra mondiale, e trovare laboratori in pieno stile Steampunk, famosi velivoli come il Fokker tedesco e velivoli speciali sviluppati da una misteriosa setta.
Per quanto riguarda i personaggi posso dirvi che abbiamo provato a rendere accattivanti gli aviatori, in questo caso le aviatrici, e a rendere affascinanti abiti e accessori unendoli allo stile Stampunk, come avvenuto ad esempio in films come "Wild Wild West" oppure "La città dei bambini perduti".
Le protagoniste francesi, Vèronique e Sabine, sono anche legate tra loro da qualcosa di più profondo, pur avendo caratteri molto diversi che però ci hanno permesso di renderle riconoscibili a prescindere dal model vero e proprio, così come Amy e Jean, le aviatrici inglesi che si trovano varie volte a solcare i cieli pericolosi della Grande Guerra combattendo al fianco delle francesi.
Esse si contrappongono alle tre donne misteriose descritte da Marco, che in tutti i modi cercano di avere il potere sul futuro sia della guerra sia della maggior parte degli avvenimenti che verranno Poi ci sono i personaggi legati all'universo di Extinction Seed, tra i quali la scienziata Edel Eysenck, conosciuta come dottoressa Janet Jameson in ES, che si trova faccia a faccia con fenomeni grandiosi e scoperte sensazionali.
Cover USA Numero 1<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Alessia Nocera<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Cover USA Numero 1<br>disegni di Giuliano Monni, colori di Alessia Nocera<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

La tecnica di lavoro

Marco
Non so se posso definirla una tecnica di lavoro, "tecnica di lavoro" ha l’odore di qualcosa di collaudato da anni di esperienza, mentre io sono ancora un giovane nel mondo del fumetto che impara ogni giorno. Comunque, per ora, per quanto riguarda la scrittura procedo, prima di tutto, facendo del mio meglio per conoscere il mondo in cui dovrò "vivere" per il tempo della creazione della storia e della relativa sceneggiatura.
Quindi leggo e vedo tutto quello che posso: libri, fumetti, film, documentari. Fonti moderne o del passato (anche abbastanza remoto!). Non tanto per prendere ispirazione (un pochino forse si, dai..) ma più che altro per cercare di capire come un dato genere (in questo caso quello guerresco) venga trattato e quali siano i suoi punti imprescindibili da dover rispettare.
Dopo aver preso parecchi appunti, soprattutto su dettagli che magari non appaiono nella storia ma che mi aiutano a capire il contesto storico e alcune particolarità utili alla creazione delle personalità dei personaggi e - nel caso di Killer Loop - degli aerei, inizio a scrivere cercando il più possibile di essere fedele alle esigenze della casa editrice.
Infine fornisco al disegnatore (e di riflesso anche al colorista) quanta più documentazione fotografica riesco a trovare.
Numero 1 - Tavola 5<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i> Numero 1 - Tavola 7<br>disegni di Giuseppe Cafaro, chine di Lorenzo Ruggiero, colori di Ruben Curto<br><i>(c) 2012 GG Studio</i>

Giuseppe
Il mio lavoro sulle pagine di Killer Loop è iniziato dallo studio teorico degli eventi storici, dei personaggi, delle armi e dei mezzi militari, soprattutto degli aerei. Poi sono passato allo studio dei personaggi principali, quelli secondari e ho cercato una mia sintesi per gli ambienti e i velivoli.
Tutto il lavoro sia di preparazione e di studio che delle tavole vere e proprie è avvenuto e avviene a stretto con Marco e con Giuliano, cercando di trovare quanti più riferimenti possibili nel mondo del cinema, in quello dei fumetti e in quello della concept art per videogames.
Mi hanno ispirato e mi aiutano tantissimo grandi films come "Giovani Aquile", "Il Barone Rosso" e altri, così come videogames del calibro di "Rise of Flight"... L'iniziale difficoltà di riprodurre a matita immagini di guerra nei cieli, stando attento a far comprendere sempre al lettore la differenza tra gli aerei e gli eserciti si è poi tramutata in un ottimo banco di prova per il mio storytelling e per il dinamismo, e così ho cominciato a provare a creare tavole che fossero tutte a favore della storia e della lettura, inclinando vignette secondo l'andamento degli aerei, o dei proiettili, rendendo più drammatici avvenimenti come il massacro di "Bloody April" o scene meravigliose come "il miracolo del sole" e cercando di rimanere fedele alle divise, ai personaggi storici (generali, tenenti e assassini).
L'utilizzo, invece, del fattore Steampunk non ha fatto altro che rendere ancora più piacevole il lavoro, essendo io molto appassionato del genere e ha dato sia ai personaggi che ad alcuni ambienti un tocco personale e riconoscibile. Se poi a tutti questi elementi uniamo il collegamento ad "Extinction Seed" e quindi il poter disegnare personaggi di quell'universo che sono davvero accattivanti, come la misteriosa Carol qui "Inanna", potete immaginare quanto sia gratificante avere la possibilità di lavorare su questa testata.
Insomma, non potete fare altro che lasciarvi catturare da Killer Loop e scoprire cosa, secondo noi del GG Studio, c'era dietro la Grande Guerra e forse dietro al mondo che oggi conosciamo.
Killero Loop USA
numero 0 + 6 albi
pp22 col - comic book
luglio 2011

Killero Loop ITA
numero 3 volumi
pp56 col - cartonato
luglio 2011

GG Studio


Vedere anche...

Anteprima