Salta direttamente al contenuto

LAW

il lato oscuro della legge
Anteprima di  |   | preview/


LAW
LAW


LAW

Lo scorso autunno, come consuetudine degli ultimi anni, le Edizioni Star Comics hanno pubblicato un numero zero, a diffusione gratuita, dedicato a una nuova miniserie che avrebbe esordito in edicola e fumetteria ad aprile di quest'anno.

Detto, fatto! Mercoledì 18, prossimo venturo, esordirà, in edicola e in fumetteria, LAW, legal thriller ambientato nelle aule di tribunale di San Francisco, miniserie ideata da Davide G.G. Caci e Giorgio Salati, supportati nella creazione grafica da Fabiano Ambu.

A seguire, potrete gustare una ricca presentazione di quest'opera bimestrale, che ci terrà compagnia per un'intero anno.
Ringraziamo Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu e gli altri autori per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

In giro per la rete


Edizioni Star Comics
LAW: il blog
Davide G.G. Caci: il blog
Giorgio Salati: il blog
Fabiano Ambu: il blog
Stefano Carloni: il blog
Ennio Bufi: il blog

Objection!

Davide
L'idea nasce più di due anni fa, da quella che è la mia smodata passione per un genere, il legal thriller, in ogni sua declinazione (narrativa, cinema, televisione...). Riflettevo sul fatto che non ci fosse alcun fumetto con tematiche legali, e... ne ho iniziato a parlare con Giorgio, con cui c'è una certa intesa, e devo dire che ha accolto l'idea con entusiasmo.
Ha iniziato ad appassionarsi anche lui, progressivamente, a film, serie TV e romanzi ambientati nei tribunali, e abbiamo ideato quello che, all'epoca, era il progetto "Objection".
Giorgio
In effetti, l'idea mi piaceva, ma non conoscevo molto bene le dinamiche dei legal thriller. Ho iniziato con l'intento di "documentarmi", ma mi sono presto appassionato!
LAW - Studio Personaggi: Gwen Brandise<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - Studio Personaggi: Christian Sanders<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

Lo Sviluppo

Giorgio
Davide ha dato gli input per il primo abbozzo dei personaggi, io ho cercato di conferire maggiore profondità alle loro personalità, e ho aggiunto qualche altro personaggio per "completare la squadra" di avvocati. Abbiamo scritto un primo soggetto "pilota" (quello che poi è diventato il primo episodio di LAW) per vedere se poteva funzionare, e poi ci siamo concentrati a scrivere le trame orizzontali relative alle dinamiche tra i personaggi, in modo da creare un intero arco narrativo sottostante ai casi di puntata, che comprendesse l’intera mini-serie...

BookTrailer


1°booktrailer
Numero 1 - 2°booktrailer
Davide
...nel frattempo Fabiano si occupava di studiare graficamente i personaggi. C’è sempre stata molta consultazione tra di noi, perché ovviamente vogliamo che il risultato soddisfi tutti e tre.
LAW - Studio Personaggi: Donnie Martini<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - Studio Personaggi: Michelle Miller<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - Studio Personaggi: Nat Naik<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

Ambientazione & Personaggi

Giorgio
La miniserie non è "solo" un legal thriller, ma parte da un assunto: negli Stati Uniti il mondo giudiziario risponde spesso alle regole dello show business. Perciò parliamo di law business: gli avvocati sono delle "star" che usano il tribunale come un palcoscenico per mettere in scena uno spettacolo, e convincere il proprio pubblico - la Giuria - della validità della propria tesi difensiva.
Davide
Venendo ai personaggi, bisogna dire che la nostra serie è abbastanza atipica nel contesto del fumetto realistico da edicola, poiché invece di un protagonista principale abbiamo un protagonista "collettivo": lo studio legale Cussler & Brandise di San Francisco.
Il capo è Gwen Brandise, detta "la tigre". Aggressiva e senza scrupoli, è la "regista" che dirige a bacchetta i suoi soci.
Chris Sanders è il "solista", l’avvocato che durante il processo viene mandato avanti ad arringare le giurie. Il suo savoir-faire gli permette di accattivarsi molti verdetti positivi.
Donnie Martini, ex agente FBI, si occupa principalmente di investigare sui clienti dello studio per scovare delle prove che possano avvalorare la strategia difensiva.
Rachel Roth è la giovane nuova arrivata, ambiziosa ma anche ingenua.
Ci sono poi due consulenti molto preziosi: Michelle Miller, la psicologa che fa il "profilo" ai giurati, e Nat Naik, il giovane indiano genietto scientifico un po’ nerd.
Infine, l’antagonista: il Procuratore Distrettuale John Moore, anziano e severo, che applica alla lettera la giurisprudenza e costituisce una spina nel fianco per la ricerca - da parte dei nostri protagonisti - di strade "alternative" per aggirare i limiti della legge e volgere i processi a proprio favore.
Abbiamo messo molta attenzione nella creazione dei nostri protagonisti, poiché - al di là dei "casi di puntata" - saranno fondamentali per la serie le dinamiche tra i personaggi.
LAW - Studio Personaggi: Rachel Roth<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - Studio Personaggi: John Moore<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

La Scrittura

Davide
La suddivisione delle storie avviene in maniera abbastanza "democratica". Lo spunto per una puntata parte da uno dei due, che lo sottopone all’altro. Si fa un serrrato "ping pong" dello stesso file con note, contro-note, suggerimenti, correzioni, e quando si arriva a una versione condivisa da entrambi il soggetto è praticamente finito, serve solo che uno dei due (il primo che ha un attimo di tempo!) lo stenda in maniera definitiva in italiano corretto! Lo stesso avviene per le sceneggiature. Dei due io sono il più esperto in materia legale e legal thriller, mentre Giorgio ha più anni di sceneggiatura sulle spalle, quindi ci facciamo da "consulente" a vicenda.
Giorgio
Alla base ci dev’essere fiducia reciproca: io chiedo continuamente a Davide suggerimenti di carattere giuridico, lui dal suo canto è sempre molto aperto a mie correzioni tecniche di sceneggiatura, e riteniamo in fondo di uscirne entrambi arricchiti.
LAW - bozza Cover Numero 1<br>disegni e colori di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - bozza Cover Numero 1<br>disegni e colori di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

La Continuity

Giorgio
La struttura è più quella dei casi di puntata singoli, quindi in ogni episodio i nostri avvocati affronteranno un processo diverso (ma gli ultimi due episodi costituiranno una storia unica). Al di là di questo, però, ci saranno dinamiche tra i personaggi che si evolveranno nel corso dell’intera mini-serie, compreso un processo "minore" che terrà impegnato uno degli avvocati per quasi tutto l’arco narrativo...
Davide
...inoltre, fin dal primo episodio semineremo elementi che andranno ad acquistare maggiore senso verso la fine della serie, quando uno dei protagonisti sarà al centro di una vicenda importante!
LAW - bozza Cover Numero 1<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - bozza Cover Numero 1<br>disegni e colori di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> LAW - Cover Numero 1<br>disegni e colori di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

Note a Margine

Davide
In ogni numero troverete un frontespizio illustrato da un disegnatore diverso, tutti nomi di rilievo, più una rubrica dedicata al genere legal thriller (in tutte le sue diramazioni: romanzi, film, serie tv) scritta da Fulvio Gambotto, e vari approfondimenti relativi all’universo narrativo di LAW.
Giorgio
Siamo certi che la nostra creatura cartacea saprà appassionarvi come ha appassionato noi nell’idearla, sia che siate fan del genere legale, sia che approcciate per la prima volta questo complesso universo narrativo!

n.1 "Fuori Tempo"

soggetto, sceneggiatura: Davide G.G. Caci & Giorgio Salati
disegni: Enza Fontana
previsto per: aprile 2012

LAW - Cover Numero 1 definitiva<br>disegni di Fabiano Ambu<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

La Legge non è più quella di una volta. Non è più quella di Tex, dove due revolverate bastavano a chiudere un caso. E non è più nemmeno quella di Perry Mason, dove per condannare o scagionare un imputato bastavano le prove. Per fare Giustizia, oggi, bisogna saper gestire il Giudice, la Giuria, e i Media.
La Legge, oggi, è prima di tutto Spettacolo. Per questo, se sei nei guai e vuoi avere qualche speranza di essere assolto, ti devi rivolgere agli avvocati più abili. A dei veri animali da tribunale. Nello studio Cussler & Brandise di San Francisco, CA, troverai chi saprà prendersi cura del tuo caso. Quello della Legge è uno sporco affare.
Per dirla con le parole di Miss Brandise, è un "law business". Solo i più duri, coloro che sanno comunicare nel modo giusto, possono vincere i casi. Solo chi sa percorrere quel lato oscuro della Legge senza abbassare lo sguardo, potrà dominare un sistema che consegna nelle mani di dodici giurati la vita o la morte di una persona.
Dura lex, sed lex. Gli avvocati dello studio Cussler & Brandise sono tutti preparati a questa lotta fatta di infuocate arringhe, lotte coi procuratori, indagini, guerre mediatiche, disperate ricerche fino all’ultimo minuto delle prove decisive.
Tavola tratta da LAW numero 1<br>disegni di Enza Fontana<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i> Tavola tratta da LAW numero 1<br>disegni di Enza Fontana<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

n.2 "Fidarsi è male"

soggetto, sceneggiatura: Davide G.G. Caci & Giorgio Salati
disegni: Stefano Carloni
previsto per: giugno 2012

Nuovo caso per lo studio Cussler & Brandise, che in questo episodio si trova a difendere Shahram Sajadi, un brillante chimico giunto negli Stati Uniti dall'Afghanistan, e che in poco tempo ha fatto carriera all'interno della Maynard, una grande multinazionale specializzata in materiali da costruzione.
Sajadi è stato accusato dalla Maynard di aver rubato delle importanti formule chimiche elaborate da lui stesso per la società, ma il pericolo maggiore viene dalla Procura. Tra le formule incriminate si trovano anche quelle per degli esplosivi di nuova generazione, il che mette Sajadi sotto una luce diversa: potrebbe essere presto accusato di terrorismo.
Riusciranno Gwen Brandise e Donnie Martini ad accantonare le proprie posizioni conservatrici per fidarsi del loro cliente e difenderlo adeguatamente? Riusciranno le ricerche di Rachel Roth e Nat Naik, e le arringhe di Chris Sanders a far sì che sia la Giuria a fidarsi di Sajadi? E riuscirà, Sajadi, a fidarsi ancora di un Paese in cui viene sospettato di terrorismo solo per la propria provenienza geografica?
Tavola tratta da LAW numero 2<br>disegni di Stefano Carloni<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

n.3 "False apparenze"

soggetto, sceneggiatura: Davide G.G. Caci & Giorgio Salati
disegni: Ennio Bufi
previsto per: agosto 2012

Tavola tratta da LAW numero 3<br>disegni di Ennio Bufi<br><i>(c) 2012 Davide G.G. Caci, Giorgio Salati, Fabiano Ambu & Edizioni Star Comics</i>

LAW
minserie bimestrale - 6 numeri
100 pp b/n - brossura - € 2,70
Edizioni Star Comics

Condividi questa pagina...