Salta direttamente al contenuto

Il punto sulla mini di Mammucari & Recchioni

la mini di fantascientifica, in technicolor, della bonelli
Anteprima di  |   | preview/


Il punto sulla mini di Mammucari & Recchioni
Miniserie Mammucari & Recchioni


Il punto sulla mini di Mammucari & Recchioni

Annunciare, oggi, che Roberto Recchioni, uno dei padri di John Doe, starebbe lavorando a una nuova miniserie per la Sergio Bonelli Editore e che.... rullo di tamburi..... potrebbe essere pubblicata interamente a colori, equivarrebbe a dire: ragazzi abbiamo scoperto l’acqua calda!

È da più di un anno, infatti, che tra gli addetti al settore e nelle strette maglie della Grande Rete Mondiale, si parla di una miniserie di genere War-SciFi (fantascienza bellica) che il RRobe ha proposto negli uffici di via Buonarroti, potendo contare sulla complicità di Emiliano Mammucari e sulla ghiotta occasione di impegnare Massimo Carnevale come illustratore delle copertine.

In giro per la rete


Sergio Bonelli Editore
Roberto Recchioni: il blog
Emiliano Mammucari: il blog
Massimo Carnevale: il blog
Gigi Cavenago: il blog
Massimo Dall'Oglio: il sito
Werther Dell'Edera: il blog
Giorgio Santucci: il blog
Annalisa Leoni: il blog

Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i>

A partire da maggio 2010, infatti, nei vari post leggibili sui blog di Roberto & Emiliano, leggendo le news di siti del settore (leggasi Fumetto d'Autore e ComicsBlog), o spulciando nel sottobosco di internet composto da una miriade di forum che trattano dell’argomento, sono comparse svariate informazioni che hanno permesso agli appassionati di costruire un proprio immaginario su quelli che saranno i contenuti della serie.


Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i>

Proviamo, anche attraverso la riproposizione di alcune immagini già apparse in rete, fare un breve sunto di quanto emerge tra ipotesi, piccole ammissioni e pochissime (praticamente nulle) smentite:
  • Miniserie di genere Fantascienza Bellica;
  • Ideazione Roberto Recchioni ed Emiliano Mammucari , studi grafici Emiliano Mammucari, copertine Massimo Carnevale;
  • Periodicità Mensile, 12 albi formato Bonelli, 94 pagine a colori;
  • Ogni storia (su ogni albo) verrà sviluppata su due piani temporali rappresentanti momenti diversi della vita di un personaggio;
  • Fonti, probabili, di ispirazione:
    1. Fanteria dello spazio (Starship Troopers), romanzo di fantascienza di Robert A. Heinlein del 1959, considerato pietra miliare della space opera militare.
      Il signore delle mosche (Lord of the Flies) romanzo realistico di William Golding pubblicato nel 1954, in cui viene approfondito il concetto di "cattiveria" dell’uomo o meglio il concetto che non è la società a corrompere l'uomo ma è l’uomo stesso che, per natura, è cattivo.
      Stand by Me - Ricordo di un'estate (Stand by Me), film statunitense del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto di Stephen King Il corpo (The Body) in cui si narr del viaggio di quattro amici, che da divertente avventura adolescenziale, diventa un'irripetibile occasione di crescita.

    Studio Personaggi<br>disegni e colori di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola prova colore<br>disegni di Emiliano Mammuccari, colori di Annalisa Leoni<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i>

    Inizialmente era stata ipotizzata una possibile data di esordio in edicola per l’estate del 2012, pertanto, nei giorni scorsi, abbiamo contattato RRobe, per cominciare a preparare il terreno per la realizzazione di un’anteprima, estorcendogli (senza troppo difficoltà :-) poche ma significative informazioni e una gustosissima anteprima assoluta di una tavola completa, tratta dal primo albo, disegnata da Mammucari e colorata da Annalisa Leoni.

    A causa della lunga lavorazione derivata da una colorazione articolata, l’uscita è slittata al 2013. Inoltrato? Non so quanto inoltrato ma 2013, sì. Io spero all'inizio del 2013.
    Il progetto è in forma. Otto numeri in lavorazione avanzata di cui alcuni già completi.
    I disegnatori confermati sono Emiliano Mammucari, Alessandro Bignamini, Gigi Cavenago, Massimo Dall'Oglio, Werther Dell'Edera, Luca Maresca, Giorgio Santucci. Ancora da confermare la presenza di Davide Gianfelice e di un altro autore. Il copertinista è, come detto, Massimo Carnevale.
    Per ora non posso dirvi proprio di più.
    Ringraziamo Roberto Recchioni per la disponibilità mostrata.
    Cliccare sulle immagini per ingrandirle.

    Tavola tratta dal primo albo<br>disegni di Emiliano Mammuccari, colori di Annalisa Leoni<br><i>(c) 2012 Sergio Bonelli Editore</i>

    Miniserie
    12 numeri mensili
    colori - brossura
    94pp, 16x21 cm
    Sergio Bonelli Editore

    Condividi questa pagina...