Salta direttamente al contenuto

True Blood a fumetti

dal tramonto all'alba
Anteprima di  |   | preview/


True Blood a fumetti
True Blood


True Blood a fumetti

True Blood, per i meno informati, è un horror-drama televisivo, scritto da Alan Ball, in onda negli Stati Uniti dal 2008 e giunto (anche in Italia) alla sua terza Stagione.
La serie, basata sulla saga letteraria The Southern Vampire Mysteries partorita dalla fantasia della scrittrice Charlaine Harris, è incentrata sulle difficile coesistenza tra alcune mitiche creature sovrannaturali, tra cui spiccano i vampiri, e gli umani.

Le vicende raccontate ruotano intorno alla strana storia d'amore tra Sookie Stackhouse (interpretata dal premio oscar Anna Paquin), cameriera telepatica del Merlot, locale sito nel piccolo paesino della Louisiana di Bon Temps, e il vampiro ultracentenario Bill Compton (Stephen Moyer).
La IDW Publishing, casa editrice indipendente america da anni impegnata nella realizzazione di fumetti tratti da film e da numerose serie televisive, tra luglio e dicembre dello scorso anno ha pubblicato una miniserie di 6 albi dedicata a True Blood.

La storia, scritta dallo stesso Alan Ball insieme a David Tischman e Mariah Huehner, si pone in un frangente della seconda stagione, esplorando percorsi narrativi che la serie televisiva non permetteva e approfondendo alcuni misteri sul passato dei personaggi...
A realizzare i disegni, un nutrito staff di autori italiani capitanati da David Messina, impegnato nella realizzazione di gran parte delle tavole. Alle chine, David, è stato coadiuvato da Gaetano Carlucci , mentre i colori sono opera di Giovanna Niro.

In giro per la rete


Charlaine Harris
Ture Blood: la serie tv
IDW
Panini Comics
David Messina: il blog
Gaetano Carlucci: il blog
Elena Casagrande: il blog
Serena Ficca: il blog
Vanessa Cardinali: il blog
Federica Manfredi: il blog
Tina Valentino: il blog
Andrea Olimpieri: il blog
Elena Casagrande, Serena Ficca, Vanessa Cardinali, Federica Manfredi, Claudia Balboni, Andrea Olimpieri e Tina Valentino, invece, hanno realizzato le tavole in flashback che raccontano il passato di alcuni dei protagonisti della serie.
Al momento è in lavorazione una seconda miniserie ad opera di Marc Andreyko e Joe Coronney.

In occasione della prossima edizione di Mantova Comics, allo stand della Panini Comics, sarà disponibile in anteprima l'edizione italiana del volume unico contenente l'intera miniserie.
Il volume, di 144 pagine a colori, sarà succesivamente distribuito nelle librerie specializzate a partire dal 3 marzo.

Abbiamo contattato David Messina che, ci ha gentilmente concesso un breve commento sull'approccio alle serie e sulla realizzazione delle tavole.
A seguire, inoltre, potrete gustarvi numerose immagini realizzazate dai vari autori impegnati.

Ringraziamo David Messina e gli altri autori per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

Personaggi e Ambienti

Pur non essendo un fan della serie televisiva ho apprezzato parecchio questa interpretazione dei vampiri più fedele al mito originale, sangue e sesso anzichè castità e briluccichii!
La rappresentazione dei personaggi è stata semplice, a parte Anna "Sookie" Paquin gli altri sono stati relativamente facili da rappresentare, in quanto gli stessi attori hanno fisionomie particolari.
Il mio preferito è Jessica che però ho potuto disegnare solo nell'ultimo numero ed è un peccato! Trovo che Deborah Ann Woll sia di una bellezza mozzafiato e il suo personaggio, questa vampira adolescente goffa e sexy allo stesso tempo è un personaggio irresistibile.
Quella che mi piace di meno (su entrambi i fronti) è senza ombra di dubbio la protagonista stessa Sookie. Sia perchè la più difficile da disegnare sia perchè il suo carattere petulante la rende un personaggio difficilmente digeribile per me... e ancora non mi spiego come mai perdano tutti la testa per lei!!!
Il Merlotte, invece, è stato davvero una grande sfida, è un locale un pò country, pieno di dettagli ed elementi ed essendo a suo modo un protagonista esattamente quanto Sookie, Bill ed Eric, non potevo limitarmi ad accennarlo o essere vago...
Studio Personaggi: Ted<br>disegni di David Messina<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Studi Personaggi: Il Cast della Serie<br>disegni di David Messina<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i>

I Flashback

Mi preme sottolineare il fatto di essere riuscito a coinvolgere nella realizzazione del volume tutta una serie di giovani autrici che con la loro interpretazione hanno portato alla storia un valore aggiunto per me inestimabile.
Il pubblico di True Blood è prevalentemente femminile e trovavo azzeccato che fossero delle donne a raccontare i flashback della maggior parte dei personaggi, dando la loro versione di quelli che sono diventati ormai dei veri e propri personaggi di culto.
Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Elena Casagrande<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Serena Ficca<br><i>(c) 2011 IDW</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Vanessa Cardinali<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i>

Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Federica Manfredi<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Tina Valentino<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di Andrea Olimpieri<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i>

Metodo di Lavoro

Di solito mi leggo la sceneggiatura almeno un paio di volte: una per presa conoscenza della storia e la seconda per cominciare a studiare lo storytelling e organizzare il lavoro. Dopodichè passo a realizzare i layouts di tutto l'albo per essere sicuri che la scansione narrativa sia corretta e che il lettore sia in grado di comprendere lo svolgersi degli avvenimenti lungo tutto il corso della storia.
Dopo scansiono i miei layouts, se necessario apporto qualche modifica, (ingrandisco vignette o riduco i personaggi etc etc..) stampo in ciano i layouts e rifinisco le matite, lavoro sulle somiglianze fino a consegnare al mio inchiostratore una matita completa.
Dopo che lui ha inchiostrato la pagina questa ripassa di nuovo da me per eventuali correzioni e modifiche, dopodichè la mando alla mia colorista.
Alla fine di tutto il lavoro riprendo in mano tutte le tavole e supervisione e correggo anche i colori se necessario, prima di mandarle al mio editor...
Sketch Cover True Blood #1 edizione USA<br>disegni di David Messina<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover Bianco & Nero True Blood #1 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover True Blood #1 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i>

Sketch Cover True Blood #2 edizione USA<br>disegni di David Messina<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover Bianco & Nero True Blood #2 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover True Blood #2 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i>

Cover True Blood #3 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover True Blood #4 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover True Blood #5 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i> Cover True Blood #6 edizione USA<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 IDW</i>

True Blood: All Together Now


soggetto, sceneggiatura: Alan Ball, David Tischman & Mariah Huehner
disegni: David Messina
chine: Gaetano Carlucci & David Messina
colori: Giovanna Niro
disegni flashbacks: Elena Casagrande, Serena Ficca, Vanessa Cardinali, Federica Manfredi, Claudia Balboni, Andrea Olimpieri e Tina Valentino
Dal tramonto all’alba, True Blood: lasciati prendere per la gola!
La serie TV di culto sui vampiri, un vero fenomeno mediatico in tutto il mondo, diventa un fumetto inedito scritto dal creatore di True Blood, Alan Ball! Sangue e sesso diventano gli elementi esplosivi di una notte calda e piovosa al Merlotte quando uno spirito intrappola Sookie e i suoi amici all’interno del bar. Lo spirito che si nutre della vergogna obbligherà Sookie, Bill, Eric, Sam, Tara, Jason e Lafayette a rivelare i più inconfessabili segreti e i ricordi più dolorosi. Rivelazioni scioccanti e inaspettate mischieranno le carte come solo Alan Ball poteva fare.
Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba - versione non utilizzata<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i>

Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i> Tavola tratta da True Blood: Dal tramonto all’alba<br>disegni di David Messina, chine di Gaetano Carlucci & David Messina, colori di Giovanna Niro<br><i>(c) 2011 Panini Comics</i>

True Blood
primo volume
colore - brossura - 144pp, 16x26 cm
€ 13,00 Panini Comics

Condividi questa pagina...