150° Storie d'Italia raccontate a fumetti

per i 150 anni d'Italia
Anteprima di  |   | preview/

150° Storie d'Italia raccontate a fumetti
150° Storie d'Italia

150° Storie d'Italia raccontate a fumetti


Pagina 1 *
Pagina 2
Correvano i primi giorni dell'anno del Signore 1861.
La secondo guerra d'indipendenza ormai era uno sbiadito ricordo.
Garibaldi aveva conquistato, in buona compagnia (Mille!!!), il Regno delle due Sicilie. Con lo storico incontro a Teano tra l'Eroe dei due Mondi e Vittorio Emanuele II, reggente del Regno Sabaudo di Sardegna, avvenne di fatto l'annessione dei territori borbonici al nascente Regno d'Italia.

Il 27 gennaio si svolsero le prime elezioni politiche generali italiane.
A febbraio, il 18, ci fu la prima convocazione del parlamento.
Il 17 marzo, a Torino, il Senato e la Camera dei Deputati approvarono l'Articolo Unico con cui: "Il Re Vittorio Emanuele II assume per sé e suoi Successori il titolo di Re d'Italia. Ordiniamo che la presente, munita del Sigillo dello Stato, sia inserita nella raccolta degli atti del Governo, mandando a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato" proclamando ufficialmente il Regno d'Italia.
Il 21 aprile 1861 l'Articolo Unico, nonchè legge n. 4671 del Regno di Sardegna, diventa la legge n. 1 del Regno d'Italia.

In giro per la rete


Periodici San Paolo
Il Giornalino
Famiglia Cristiana
MUF
La configurazione geografica, politica, sociale (e chi più ne ha più ne metta), del neonato stato italiano, non era ancora certo quella che abbiamo imparato a conoscere ai giorni nostri..... questa, però, è un'altra Storia.
Una storia lunga 150 anni che i Periodici San Paolo hanno deciso di raccontare a fumetti, grazie al meticoloso lavoro di artisti del calibro di Francesco Artibani (autore dei testi e ideatore del progetto) e, in rigoroso ordine alfabetico, di Carlo Ambrosini, Giorgio Cavazzano, Pasquale Frisenda, Corrado Mastantuono, Ivo Milazzo, Marco Nizzoli e Sergio Toppi (disegni).
Due volumi di circa 100 pagine che, il 27 gennaio e il 3 febbraio, si potranno acquistare in allegato ai due settimanali della casa editrice: Il Giornalino e Famiglia Cristiana.

Oltre alle sei storie a fumetti, tre per volume, completeranno l'opera una serie di illustrazioni di Renzo Calegari e SergioTisselli che accompagneranno l'introduzione ai due volumi. L'iniziativa, 150° Storie d'Italia, è stata curata dalla direzione de il Giornalino, più precisamente da Stefano Gorla, insieme ad Angelo Nencetti, direttore del Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine (MUF) di Lucca.
La collaborazione con il MUF, inoltre, ha portato alla realizzazione di una serie di iniziative, tra le quali spicca una mostra itinerante in cui si potranno ammirare tutte le 180 tavole che compongono l'opera.
Per avere l'opportunità di presentare al meglio l'iniziativa, abbiamo contattato Francesco Artibani e Ivo Milazzo che, oltre che a partecipare alla realizzazione grafica, si è occupato di coordinare il team di disegnatori.

Poster Mostra Itinerante 150° Storie d'Italia<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

Ringraziamo Francesco Artibani e Ivo Milazzo per la disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite...

L'idea

Francesco Alla fine del 2009 è nata l’idea di questo progetto, un’idea che ha preso forma strada facendo con l’arrivo degli autori e i colloqui con il direttore del Giornalino, Stefano Gorla, e il direttore del Museo del Fumetto di Lucca, Angelo Nencetti. Dopo un confronto "interno" con mia moglie, Katja Centomo, è stato però Ivo Milazzo il principale interlocutore con cui l’operazione ha preso forma, arrivando a mettere insieme tutti i tasselli dell’iniziativa. La cosa che è piaciuta a tutti al primo colpo è stata l’idea di realizzare una Storia dell’Unità d’Italia informale, evitando le figure storiche principali per dedicarci a una sorta di storia parallela, più quotidiana ma non per questo meno straordinaria.
Tavola tratta dal Volume 1, Episodio 3 - La Cura<br>disegni e colori di Ivo Milazzo<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

Approccio con la Storia

Francesco L’impegno maggiore è stato quello di cercare di rendere una certa quotidianità nelle diverse storie, una quotidianità che ovviamente cambia da epoca in epoca. I protagonisti dei racconti sono persone normali, gente che non finisce nella Storia con la esse maiuscola ma senza la quale quella Storia non si farebbe. Parlare di unità senza diventare retorici era la principale regola da rispettare per arrivare tutti interi alla fine del lavoro.
Ivo A meno che non si tratti di pura descrizione di avvenimenti da un trascorso reale, nel costruire una storia per un libro, un film o un fumetto è importante riuscire a raccontare qualcosa che possa toccare le corde più profonde della sensibilità del lettore, sia attraverso la fantasia che con episodi legati alla Storia. Nella mia carriera ho affrontato bene o male sempre epoche storiche, ricavandone ogni volta un'ulteriore possibilità di conoscenza o approfondimento. Forse è per questo che ho avuto poche occasioni nel genere fantasy o fantascientifico.
Tavola tratta dal Volume 2, Episodio 4 - Il Postino<br>disegni di Pasquale Frisenda<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

Vincoli editoriali

Francesco No, l’editore non ha imposto nessun divieto. Va da sé che, lavorando per il Giornalino e rivolgendoci a un pubblico generalista nelle storie non ci saranno momenti splatter o cose simili. Allo stesso tempo credo di non aver scritto dei racconti edulcorati a uso di un pubblico impressionabile.
Ivo L'editore aveva programmato una collana in 12 volumi sulla 'opera omnia' di Sergio Toppi, allegata ai suoi settimanali come 'Famiglia Cristiana', 'il Giornalino', ecc... da fine Ottobre 2010. Pensando di far uscire la nostra opera in coda ad essa per essere puntuali con la ricorrenza del 150°, ci ha chiesto unicamente di adeguare il progetto alla conseguente tempistica. Questo ha portato un adattamento dell'opera alla scadenza prefissata, attraverso 'escamotages' narrativi che hanno messo insieme due disegnatori in una storia per i tre episodi finali.
Tavola tratta dal Volume 2, Episodio 6 - Una Gita Scolastica<br>disegni e colori di Giorgio Cavazzano<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

La documentazione storica

Francesco A ognuno ho fornito il materiale di riferimento necessario recuperando una grande quantità di testi per tutto quello che riguardava ambienti, uniformi, oggetti e quant’altro. Quella della documentazione è una delle parti più affascinanti di questo lavoro; si impara sempre tantissimo e si raccolgono spunti per nuove storie.
Ivo Ogni autore grafico si è mosso in piena autonomia con il supporto dell'autore letterario, che non ha lesinato sforzi per fornire a tutti ogni spunto di documentazione letteraria e visiva.
Tavola tratta dal Volume 2, Episodio 5 - Arrivi e Partenze<br>disegni e colori di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

Interazione tra autori

Francesco Ogni autore ha esigenze diverse ma difficoltà vere non ne ho avute. Piuttosto il problema principale è stato quello di riuscire ad alimentare sempre con nuove pagine tutti gli autori, cercando di non lasciare nessuno fermo. Qualche volta è stato complicato tenere il ritmo ma con il grande impegno di tutti siamo riusciti a consegnare 180 pagine di fumetto inedito nei tempi previsti. Tengo sempre in grande considerazione il parere del disegnatore perché, per quanto una sceneggiatura possa essere precisa è solo sulla pagina reale che vengono fuori le soluzioni narrative più efficaci. Lo scambio di opinioni è sempre costruttivo e questi volumi, oltre a celebrare l’unità d’Italia sono serviti a celebrare anche un’unità tra autori. Come operazione è stata abbastanza garibaldina, decisamente in tema con le celebrazioni di questo centocinquantenario.
Ivo Devo dire innanzitutto che quest'opera è merito di una bella intuizione di Francesco, che ha saputo poi sviluppare adeguatamente attraverso sei momenti narrativi. Un'idea che mi ha trasmesso casualmente durante una telefonata di un paio di anni fa e di cui ho fatto partecipe il Direttore del Museo del Fumetto di Lucca, Angelo Nencetti, alla ricerca di qualcosa per la ricorrenza nazionale del 150°. Durante Lucca 2009 è stata sottoposta all'attenzione delle Edizioni Paoline, che hanno deciso qualche mese dopo di investire nella sua produzione per due volumi. Lo stesso Museo è partecipato alla realizzazione dell'opera, con l'intento seguente di farne anche una mostra itinerante. I colleghi coinvolti sono tutti dei professionisti e hanno agito con la massima disponibilità, affidandosi completamente per ogni aspetto di gestione del progetto. Il loro lavoro attesta come abbiano saputo realizzare al meglio le necessità narrative con un superbo risultato.
I disegnatori sono stati scelti personalmente da me e Francesco con il coinvolgimento di Nencetti, nella logica narrativa dei sei racconti che dovevano concretizzare idealmente la tematica della ricorrenza: la costruzione di una nazione e dei suoi cittadini attraverso le vicende dell'uomo qualunque.
Tavola tratta dal Volume 2, Episodio 6 - Una Gita Scolastica<br>disegni e colori di Corrado Mastantuono<br><i>(c) 2011 Edizioni San Paolo</i>

La mostra

Ivo Ritengo molto importante sottolineare, oltre alla qualità del prodotto editoriale, anche il ruolo che avrà la mostra itinerante. Essa sarà una fondamentale occasione per ogni visitatore per capire, tramite l'osservazione delle centottanta tavole che compongono l'opera, tutte le caratteristiche e proprietà del nostro mezzo di comunicazione, con l'ulteriore possibilità di seguire gli approfondimenti storici che accompagnano i sei racconti.


Pag.1/2 :: Continua nella pagina successiva