Salta direttamente al contenuto

Il Mondo di Alef-Tau...

...ritorno nel fantastico mondo di Mu-Dhara
Anteprima di  |   | preview/


Il Mondo di Alef-Tau...
Il Mondo di Alef-Tau


Il Mondo di Alef-Tau...

Artista poliedrico di origine cilena, Alejandro Jodorowsky, è autore di alcune tra le più apprezzate saghe di fantascienza, e non solo, del panorama fumettistico mondiale degli ultimi trentanni.

L'Incal disegni di Moebius, I Tecnopadri, Megalex, Diosamante, Juan Solo, Bouncer, La Casta dei Meta-Baroni, I Borgia (con i disegni del maestro Manara), sono solo alcune delle serie da lui realizzate.

Tra le altre spicca la saga de Le avventure d'Alef-Tau, ambienta nel fantastico mondo di Mu-Dara, soggiogato dai perfidi occupanti di un'astronave aliena in orbita intorno al pianeta.

La saga, in otto volumi, è stata realizzata tra il 1980 e il 1996 con la collaborazione ai disegni, per i primi sette capitoli, di Arnaud Dombre (conosciuto ai più con lo pseudonimo di Arno) e da Al Covial, al secolo Alain Boussillon, che sostituì Arno, prematuramente scomparso, sull'ottavo e ultimo capitolo.

In giro per la rete

Alejandro Jodorowsky il sito
Marco Nizzoliil sito
Comma 22il sito
Delcourtil sito
Protagonista della saga è Alef, ragazzo, nato privo sia degli arti inferiori che di quelli superiori, allevato dal mago Hogl.
Grazie a una visione, Hogl, si convince del fatto che il ragazzo sia destinato a salvare Mu-Dara.

Nel 97, Jodorowsky, aggiunse un nuovo capitolo (in due parti) affidandone la realizzazione dei disegni a Marco Nizzoli, da lui contattato, dopo averne apprezzato il lavoro nella serie Le jour des Magiciens, tramite un editor dell'editore per cui entrambi pubblicavano in quel periodo: Les Humanoïdes Associès.

I volumi di Jodorowsky & Nizzoli, Resurrection (Resurrezione) ed Entre deux mondes (Tra due mondi), furono pubblicati in Francia da Les Humanoides Associès e rieditati, sempre Oltr'Alpe proprio in questi ultimi mesi insieme ai primi otto volumi della saga, dall'editore Delcourt.

In Italia, Il Mondo di Alef-Tau, verrà pubblicato, in volume unico, dalla casa editrice bolognese Comma 22 e sarà presentato in anteprima alla prossima Lucca Comics.

Ringraziamo Marco Nizzoli, che ci ha rilasciato anche un breve commento sull'approccio alle serie e sulla realizzazione delle tavole, e gli altri autori per la consueta disponibilità mostrata.
Cliccare sulle immagini per vederle ingrandite...

"Il Mondo di Alef-Tau"

soggetto e sceneggiatura: Alejandro Jodorowsky
disegni: Marco Nizzoli
colori: Silvano Scolari e Pierre Matterne
previsto per: novembre 2010
Una sessione di autografi in una libreria di Parigi e lo sgorbutico disegnatore lascia i suoi fan allo scoccare dell'ora prefissata, senza concedere loro un attimo in più, malgrado alcuni attendano ancora in fila.
Ma il destino è veloce nei suoi piani e mentre sfreccia con la sua moto verso casa lo investe un auto e... la storia si ripete!
Dopo essere entrato in coma, mentre è disteso in un letto di ospedale, l'autore si risveglia a nuova vita dall'altra parte...
Ed eccolo uscire dalle fauci dell'albero della saggezza Ygdrasil, trasformato nel ragazzo senza braccia e senza gambe... Alef-Tau è tornato nel suo universo incantato, misterioso e teriibili, poetico ed eroico!

Le Covers

Cover Volume 1 - Edizione Les Humanoïdes Associés<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 degli autori</i> Cover Volume 1 - Edizione Delcourt<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2009 Delcourt</i> Cover Volume 2 - bozza<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2009 Delcourt</i> Cover Volume 2 - bozza<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2009 Delcourt</i> Cover Volume 2 - Edizione Les Humanoïdes Associés<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 degli autori</i> Cover Volume 2 - Edizione Delcourt<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2009 Delcourt</i> Cover Volume Comma22<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i>

Le Tavole

La cosa più peculiare di Jodorowsky sta nel fatto che non definisce il numero di vignette da fare per ogni pagina, è una scelta che lascia al disegnatore che quindi ha un sacco di libertà. Io per esempio ho aggiunto alcune vignette per allungare alcune scene.
In genere faccio un pò fatica ad entrare nel mondo grafico creato da altri, in questo caso mi ha giovato il fatto che la serie la leggevo da ragazzino e quindi la conoscevo bene.
L'unica cosa a cui mi dovevo attenere era la somiglianza con i personaggi principali che furono creati dal disegnatore Arno una ventina di anni fa. In realtà io li ho cambiati secondo il mio gusto (soprattutto nei visi), solo il personaggio di Hogl è praticamente uguale all'originale.
Tavola scartata<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 degli autori</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - storyboard<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau - matita<br>disegni di Marco Nizzoli<br><i>(c) 2010 Comma22</i> Tavola tratta da Il Mondo di Alef Tau<br>disegni di Marco Nizzoli, colori di Silvano Scolari e Pierre Matterne<br><i>(c) 2010 Comma22</i>
Il Mondo di Alef Tau
formato 21 x 28 cm - cartonato
104 pp col - € 22,00
Comma 22

Condividi questa pagina...