Bentornato... John Doe!
un ripasso, e non solo, aspettando la quinta stagione...
Anteprima di R.Giammatteo | | preview/


John Doe
Bentornato... John Doe!
Da direttore della Trapassati INC e assistente della
Editoriale Aurea

Lorenzo Bartoli

Roberto Recchioni

Mauro Uzzeo

Davide De Cubellis

Riccardo Torti

Questo, in una più che estrema sintesi, quanto accaduto nelle prime tre stagioni complete e all'inizio della quarta serie mensile di John Doe, pubblicate dall'Eura Editoriale tra giugno del 2003 e agosto delle scorso anno quando, pochi giorni dopo la pubblicazione del primo albo della quarta, e ultima, faticaccia, cominciarono a echeggiare, soprattutto in rete, i tam-tam della chiusura anticipata della testata.
Tempo qualche settimana e i rumors divennero realtà. Così, in maniera alquanto improvvisa e altrettanto repentina, la casa editrice romana, ormai in preda a una vera e propria crisi esistenziale/economica, decise di chiudere le pubblicazioni della creatura partorita dalla mente della strana coppia Bartoli & Recchioni. Un paio di mesi dopo, a ottobre, venne pubblicato l'ultimo numero di JD contenente una storia parzialmente riscritta per l'occasione, nel tentativo di dare comunque un senso alla stagione appena iniziata e subito terminata.
Prima Stagione
albi: nn. 1 / 24uscita: giugno 2003 / maggio 2005
I due autori romani, sin dal lontano anno domini 2003, non hanno mai fatto mistero del fatto che JD sarebbe stata una serie a termine, realizzata seguendo i noti meccanismi "stagionali" dei telefilm americani. L'idea iniziale prevedeva una settantina di albi per complessive tre stagioni, diventati, in corso d'opera, novantanove x quattro. Dai telefilm Made in Usa, purtroppo e loro malgrado, hanno ereditato anche la cattiva abitudine delle emittenti americane di tagliare a meta' stagione le produzioni televisive, di solito, a causa del mancato raggiungimento di un numero soddisfacente di telespettatori.
Non era certo il caso di JD la mancanza di lettori, ma questo non fu comunque sufficiente, a garantirgli la sopravvivenza editoriale. A ulteriore testimonianza della buona salute della testata, era anche il fatto che i programmi per i mesi successivi erano già stati ampiamente stilati e ben quattro numeri, in stato di lavorazione avanzata, vennero in seguito "dirottati" sulle pagine del settimanale Skorpio dove, contemporaneamente, da settembre 2004 vengono pubblicate storie brevi, 32 pagine circa per oltre 140 avventure, ambientate al tempo in cui John era ancora direttore della Trapassati INC.
Seconda Stagione
albi: nn. 25 / 48uscita: giugno 2005 / maggio 2007
Fortunatamente, non solo per JD, dopo pochi mesi, dalle ancora calde e fumanti ceneri dell'Eura nacque, grazie all'impegno profuso da Enzo Marino (Direttore Commerciale della defunta Eura) e Sergio Loss (vera anima del fumetto Eura), l'Editoriale Aurea

Interludio
albi: n. 49uscita: giugno 2007
A novembre, con presentazione in anteprima a Lucca Comics&Games

Ho scritto la storiaha dichiarato Roberto Recchioni da noi contattato a mezzo mail
cercando di tenere il filo con quanto raccontato nella quarta stagione, ma pure in maniera da essere un nuovo inizio per lettori che non hanno mai preso un albo di JD in mano. La serie riparte dal numero 1 e si concluderà con il numero 22.
Terza Stagione
albi: nn. 50 / 74uscita: luglio 2007 / luglio 2009
Nuovo inizio sottolineato dal consueto cambio di logo che ha contraddistinto anche il passaggio di consegne tra le precedenti stagioni e dal cambio di testimone nella realizzazione delle copertine. Massimo Carnevale, super impegnato tra Dylan Dog e gli States, sarà sostituito da Davide De Cubellis, trentenne romano proveniente dalla scuola romana del fumetto, attualmente impegnato, in coppia con Paolo Morales, nella realizzazione di storie per Martin Mystere. Una vera e propria scommessa che i due papà di JD, alla pari di tante altre in passato, vinceranno di sicuro. Da non dimenticare, infine, l'inserimento nello staff di un nuovo sceneggiatore: Mauro Uzzeo.
Nel tentativo di rendere più dolce l'attesa, a partire da oggi, in edicola, sarà disponibile Aspettando John Doe, albo tutto a colori di oltre 150 pagine, contenente le 77 copertine della serie realizzate da Massimo Carnevale, ripulite da logo e grafica e accompagnate dai riassunti di ogni episodio e un'anteprima sulle copertine di Davide De Cubellis. Uno speciale dal classico formato bonelliano, lo stesso della serie regolare, con la quale condivide anche la numerazione, visto che sarà a tutti gli effetti il 78° numero. Un gradito omaggio per i lettori appassionati, un modo per far conoscere JD a potenziali nuovi lettori, ma anche un sentito ringraziamento a Massimo Carnevale che con le sue copertine ha consegnato al personaggio, nel corso degli anni, dei veri e propri affreschi divenuti alla fine un biglietto da visita unico nel panorama dell'editoria italiana.
Quarta Stagione
albi: nn. 75 / 77uscita: agosto 2009 / ottobre 2009
Ringraziamo Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni e gli altri autori, per la disponibilità mostrata.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.
Quinta Stagione
n.1 "Venga il mio regno"soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Torti
previsto per: novembre 2010
John Doe
quinta stagione - 22 numeri
100 pp b/n - brossura - 2,70
Editoriale Aurea