Salta direttamente al contenuto

Bentornato... John Doe!

un ripasso, e non solo, aspettando la quinta stagione...
Anteprima di  |   | preview/


Bentornato... John Doe!
John Doe


Bentornato... John Doe!

Da direttore della Trapassati INC e assistente della Morte, a vero e proprio Dio con, annessa & connessa, la possibilità di creare un proprio personalissimo Universo; il tutto, passando dall'essere l'incarnazione terrena della Morte; diventare padre di un figlio concepito con la "vecchia" Oscura Mietitrice (sconfitta proprio grazie al frutto dell'amore); una smemorata resurrezione vissuta in un incredibile mondo senza morte; un'epico scontro finale, al fianco del figliol prodigo ritrovato, contro il Dio creatore dell'Universo.


Editoriale Aurea il sito
Lorenzo Bartoliil blog
Roberto Recchioniil blog
Mauro Uzzeoil blog
Davide De Cubellisil blog
Riccardo Tortiil blog
Questo, in una più che estrema sintesi, quanto accaduto nelle prime tre stagioni complete e all'inizio della quarta serie mensile di John Doe, pubblicate dall'Eura Editoriale tra giugno del 2003 e agosto delle scorso anno quando, pochi giorni dopo la pubblicazione del primo albo della quarta, e ultima, faticaccia, cominciarono a echeggiare, soprattutto in rete, i tam-tam della chiusura anticipata della testata.

Tempo qualche settimana e i rumors divennero realtà. Così, in maniera alquanto improvvisa e altrettanto repentina, la casa editrice romana, ormai in preda a una vera e propria crisi esistenziale/economica, decise di chiudere le pubblicazioni della creatura partorita dalla mente della strana coppia Bartoli & Recchioni. Un paio di mesi dopo, a ottobre, venne pubblicato l'ultimo numero di JD contenente una storia parzialmente riscritta per l'occasione, nel tentativo di dare comunque un senso alla stagione appena iniziata e subito terminata.

Prima Stagione

albi: nn. 1 / 24
uscita: giugno 2003 / maggio 2005
Prima Stagione<br>Logo<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 1 - l'inizio della.... fine<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover Numero 23 - John & Dago<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 24 - la fine della prima stagione<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
I due autori romani, sin dal lontano anno domini 2003, non hanno mai fatto mistero del fatto che JD sarebbe stata una serie a termine, realizzata seguendo i noti meccanismi "stagionali" dei telefilm americani. L'idea iniziale prevedeva una settantina di albi per complessive tre stagioni, diventati, in corso d'opera, novantanove x quattro. Dai telefilm Made in Usa, purtroppo e loro malgrado, hanno ereditato anche la cattiva abitudine delle emittenti americane di tagliare a meta' stagione le produzioni televisive, di solito, a causa del mancato raggiungimento di un numero soddisfacente di telespettatori.

Non era certo il caso di JD la mancanza di lettori, ma questo non fu comunque sufficiente, a garantirgli la sopravvivenza editoriale. A ulteriore testimonianza della buona salute della testata, era anche il fatto che i programmi per i mesi successivi erano già stati ampiamente stilati e ben quattro numeri, in stato di lavorazione avanzata, vennero in seguito "dirottati" sulle pagine del settimanale Skorpio dove, contemporaneamente, da settembre 2004 vengono pubblicate storie brevi, 32 pagine circa per oltre 140 avventure, ambientate al tempo in cui John era ancora direttore della Trapassati INC.

Seconda Stagione

albi: nn. 25 / 48
uscita: giugno 2005 / maggio 2007
Seconda Stagione<br>Logo<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover Numero 25 - la seconda stagione prende il via<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 45 - John incontra Houdini<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 48 - la fine della seconda stagione<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
Fortunatamente, non solo per JD, dopo pochi mesi, dalle ancora calde e fumanti ceneri dell'Eura nacque, grazie all'impegno profuso da Enzo Marino (Direttore Commerciale della defunta Eura) e Sergio Loss (vera anima del fumetto Eura), l'Editoriale Aurea e, come per incanto, si ricominciò fortemente a parlare di nuove storie che avrebbero potuto ridare agli orfani di JD la possibilità di leggere ancora una stagione di avventure del loro eroe momentaneamente perduto nei meandri della crisi economica.

Interludio

albi: n. 49
uscita: giugno 2007
Cover numero 49 - interludio<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
A novembre, con presentazione in anteprima a Lucca Comics&Games, approderà in edicola il primo albo (disegnato da Riccardo Torti) di quella che sarà a tutti gli effetti la quinta stagione e allo stesso tempo un nuovo inizio:
Ho scritto la storia
ha dichiarato Roberto Recchioni da noi contattato a mezzo mail
cercando di tenere il filo con quanto raccontato nella quarta stagione, ma pure in maniera da essere un nuovo inizio per lettori che non hanno mai preso un albo di JD in mano. La serie riparte dal numero 1 e si concluderà con il numero 22.

Terza Stagione

albi: nn. 50 / 74
uscita: luglio 2007 / luglio 2009
Terza Stagione<br>Logo<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 50 - che la terza stagione abbia inizio<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 59 - nel mezzo del cammin... è l'ora di Dante<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 74 - l'ultima battaglia della terza stagione<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
Nuovo inizio sottolineato dal consueto cambio di logo che ha contraddistinto anche il passaggio di consegne tra le precedenti stagioni e dal cambio di testimone nella realizzazione delle copertine. Massimo Carnevale, super impegnato tra Dylan Dog e gli States, sarà sostituito da Davide De Cubellis, trentenne romano proveniente dalla scuola romana del fumetto, attualmente impegnato, in coppia con Paolo Morales, nella realizzazione di storie per Martin Mystere. Una vera e propria scommessa che i due papà di JD, alla pari di tante altre in passato, vinceranno di sicuro. Da non dimenticare, infine, l'inserimento nello staff di un nuovo sceneggiatore: Mauro Uzzeo.

Nel tentativo di rendere più dolce l'attesa, a partire da oggi, in edicola, sarà disponibile Aspettando John Doe, albo tutto a colori di oltre 150 pagine, contenente le 77 copertine della serie realizzate da Massimo Carnevale, ripulite da logo e grafica e accompagnate dai riassunti di ogni episodio e un'anteprima sulle copertine di Davide De Cubellis. Uno speciale dal classico formato bonelliano, lo stesso della serie regolare, con la quale condivide anche la numerazione, visto che sarà a tutti gli effetti il 78° numero. Un gradito omaggio per i lettori appassionati, un modo per far conoscere JD a potenziali nuovi lettori, ma anche un sentito ringraziamento a Massimo Carnevale che con le sue copertine ha consegnato al personaggio, nel corso degli anni, dei veri e propri affreschi divenuti alla fine un biglietto da visita unico nel panorama dell'editoria italiana.

Quarta Stagione

albi: nn. 75 / 77
uscita: agosto 2009 / ottobre 2009
Quarta Stagione<br>Logo<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 75 - e alla quarta stagione, Dio è<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 76 - il piccolo Dio cresce... e impara<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 77 - la fine di un sogno<br>disegni di Massimo Carnevale<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
Ringraziamo Lorenzo Bartoli, Roberto Recchioni e gli altri autori, per la disponibilità mostrata.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Quinta Stagione

n.1 "Venga il mio regno"
soggetto e sceneggiatura: Roberto Recchioni
disegni: Riccardo Torti
previsto per: novembre 2010

Quinta Stagione<br>Logo<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Cover numero 1 nuova serie<br>disegni di Davide De Cubellis<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Numero 1 nuova serie - Tavola 1<br>disegni di Riccardo Torti<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Numero 1 nuova serie - Tavola 5<br>disegni di Riccardo Torti<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i> Numero 1 nuova serie - Tavola 21<br>disegni di Riccardo Torti<br><i>(c) 2010 Editoriale Aurea</i>
John Doe
quinta stagione - 22 numeri
100 pp b/n - brossura - € 2,70
Editoriale Aurea

Condividi questa pagina...