Salta direttamente al contenuto

Caravan...

...viaggio verso l'ignoto!
Anteprima di  |   | preview/


Caravan...
 


Caravan...

Sabato 18 aprile, alle ore 15, presso lo Spazio Incontri, nel corso della quindicesima edizione di Torino Comics & Games, Michele Medda presenterà Caravan, miniserie made in Bonelli, pronta a invadere le edicole a partire dal prossimo mese di giugno con il primo albo dal titolo "Il cielo su Nest Point".

Dopo un primo assaggio pubblicato a gennaio sul sito bonelli, abbiamo contattato Michele Medda, che ringraziamo con gli altri autori per la disponibilità mostrata, a cui abbiamo strappato qualche altra informazione ed alcune immagini da poter gustare in anteprima.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

In giro per la rete
Sergio Bonelli Eitore
sito ufficiale
Michele Medda
sito ufficiale
Caravan
il blog ufficiale
Emiliano Mammuccari
il blog
Stefano Raffaele
il blog
Torino Comics & Games
sito ufficiale

La Serie

Caravan è una serie di dodici numeri, che raccontano una macro-trama che inizia nel primo albo e si conclude nell'ultimo. Ogni albo, però, contiene anche una storia che inizia e si conclude nell'albo stesso, quello che nei telefilm americani si chiama "il caso di puntata".
E’ pensata per essere una serie unica, non è previsto un seguito. Per quanto riguarda il genere, preferirei che fossero i lettori a dare una definizione e, credo, si potrà farlo solo a serie conclusa.
Gli studi dei personaggi principali sono stati realizzati da Elena Pianta. Maurizio Gradin si è occupato invece dei mezzi militari, semplificando il design di mezzi realmente esistenti, in modo che questi fossero riproducibili allo stesso modo da ciascun disegnatore.
Studio Personaggi: Davide Donati<br>disegni di Elena Pianta<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Personaggi: Ellen Donati<br>disegni di Elena Pianta<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>

Nascita di un idea

Diciamo che risale a molti anni fa, ai primi anni novanta, e in due parole l'idea era questa: c'è la popolazione di una intera città che fugge, ma senza sapere da che cosa. Era giusto un'idea, non un soggetto definito. Volevo raccontare una storia "on the road" e a un certo punto avevo pensato di farne un racconto lungo.
Ma in quel momento Nathan Never era agli inizi e non ho mai avuto il tempo di lavorare su questa idea in maniera compiuta: così è finita in un cassetto e c'è rimasta per qualcosa come quindici anni. L'ho tirata fuori nel momento in cui mi sono reso conto che volevo raccontare qualcosa di diverso dal solito eroe che lotta contro il Male.
Studio Personaggi: Tracy Weinberg<br>disegni di Elena Pianta<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Studio Elicotteri<br>disegni di Maurizio Gradin<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>

Protagonisti & Antagonisti

I protagonisti principali sono i componenti della famiglia Donati: Massimo e Stephanie, e i loro figli Davide (diciassettenne) ed Ellen (una bambina). E poi c'è Jolene Hennessey (più o meno coetanea di Davide) e sua madre Carrie.
La storia si svolge nel nostro presente. O forse in un ipotetico domani. Ho volutamente evitato di mettere una data. Ma vengono raccontati anche eventi di molti anni fa, e che non riguardano solo i protagonisti principali. In realtà, di albo in albo, diversi personaggi assumono il ruolo di protagonisti.
Caravan non è una serie di avventura classica. Quindi, non ci saranno cattivi ricorrenti come Mefisto, Xabaras o come Sergej Orloff.
Frontespizio<br>disegni di Emiliano Mammuccari<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta dal numero 1<br>disegni di Roberto De Angelis<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta dal numero 2<br>disegni di Stefano Raffaele<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>

Lo staff

Rimangono ancora due storie da assegnare, al momento. Finora i disegnatori coinvolti sono: Roberto De Angelis, Stefano Raffaele, Fabio Valdambrini, Werner Maresta, Andrea Cuneo, Maurizio Gradin, Michele Benevento, Emiliano Mammucari.
Le copertine sono state affidate a Emiliano Mammucari. Come avrete modo di vedere, le cover avranno un segno "classico", ma con un approccio diverso da quello delle tradizionali copertine bonelliane.
Tavola tratta dal numero 3<br>disegni di Fabio Valdambrini<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta dal numero 4<br>disegni di Werner Maresta<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i> Tavola tratta dal numero 6<br>disegni di Andrea Cuneo<br><i>(c) 2009 Sergio Bonelli Editore</i>
Caravan
mensile - miniserie 12 numeri
f.to 16x21 cm. - 96 pp b/n - brossurato - € 2,70
Sergio Bonelli Editore

Condividi questa pagina...