Detective Primo

il mistero del fumetto scomparso
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Terminate le ferie agostane, riprendiamo a pubblicare le anticipazioni delle nuove pubblicazioni a fumetti edite in Italia, e non solo.
Per farlo, parleremo di un'opera didattica realizzata, per le Edizioni EssEffe (Scuola del Fumetto) da Alex Crippa ai testi, coadiuvato, per la parte grafica, dall'esordiente Marco Galli.

I due autori ci racconteranno come realizzare un fumetto attraverso le indagini del detective Primo intento, nella sua prima avventura, a svelare "Il Mistero del Fumetto Scomparso". L'idea di fondo prevede la realizzazione di diversi capitoli, ognuno dei quali analizzer�, sempre attraverso le indagini del detective Primo, i numerosi argomenti da trattare per poter sviscerare al meglio l'argomento. Il primo volume sar� disponibile in libreria a partire da settembre.

Di seguito, Alex Crippa, ci raccconta come e perch� nasce l'idea di realizzare questo manuale didattico a fumetti. Buona lettura.

Ringraziamo Alex Crippa e Marco Galli per la disponibilit� mostrata.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Cover Volume 1<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 Edizioni EssEffe</i>

Raccontare il Fumetto

Scrivere fumetti � l'attivit� creativa che preferisco. Mi piace inventare personaggi da muovere in un determinato ambiente secondo una determinata trama. Mi soddisfa vederli realizzati graficamente secondo lo stile del disegnatore di turno. Mi affascina sapere che le mie storie prendono vita sotto gli occhi di un lettore perch� questa � la magia del fumetto: dar vita a intere avventure unicamente attraverso disegni e baloon. Il segreto sta proprio nella sua semplicit�. Quante persone servono per realizzare un fumetto? Uno sceneggiatore, un disegnatore e, a volte, un colorista. Quante per realizzare un cartoon o un film? Sceneggiatore, regista, scenografo, montatore, attori, direttore della fotografia, truccatore, cameraman, costumista e mi fermo qui perch� la lista sarebbe ancora lunga. Quindi: perch� non spiegare come funziona un fumetto proprio attraverso un fumetto? � pratico, diretto, e soprattutto � l'attivit� creativa che preferisco!
Volume 1 Tavola 2<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 Edizioni EssEffe</i>
Ci sono illustri precedenti che tutti noi conosciamo e ai quali non voglio paragonarmi perch� equivarrebbe a bestemmiare. Uno su tutti: l'imprescindibile Capire il Fumetto di Scott McCloud, un autentico capolavoro di metalinguistica, un'opera cio� che spiega i meccanismi di un preciso linguaggio utilizzando quel medesimo linguaggio, il fumetto, appunto. Quello per� che abbiamo voluto fare io, ai testi, e Marco Galli, ai disegni, � una cosa simile ma allo stesso tempo diversa: non spiegare ma raccontare il fumetto attraverso una storia a fumetti. Scott McCloud spiega i segreti e i meccanismi del linguaggio a fumetti attraverso il suo alter-ego stilizzato, un vero e proprio "professor comix". E spiega egregiamente. Noi invece abbiamo voluto raccontare una storia, prima di tutto: una storia che nasce, si sviluppa e si conclude esattamente come nasce, si sviluppa e si conclude un fumetto.
Volume 1 Tavola 5<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 Edizioni EssEffe</i>

Un Giallo Didattico

Cosa c'� di meglio di un bel giallo per scoprire il mistero del fumetto? Come nasce un personaggio, come si realizza un ambiente, come si costruisce una trama� Chi meglio di un detective privato pu� scoprire tutti gli indizi che compongono il puzzle? La scelta � stata naturale e necessaria: serviva un personaggio curioso e testardo di mestiere, alcune figure archetipe di contorno e uno schema narrativo rigido e collaudato. Il genere giallo, oltre a essere un genere immortale e sempre apprezzato, � quello che forse mostra pi� esplicitamente le sue regole e i suoi meccanismi interni, e quindi mi ha facilitato la spiegazione delle medesime. Per quanto riguarda invece la parte grafica, abbiamo usato un escamotage iniziale per mostrare la costruzione dell'anatomia e delle espressioni facciali, partendo dal presupposto che il nostro eroe senza un corpo non pu� indagare! E nemmeno senza i suoi attrezzi del mestiere, altro escamotage che ci ha permesso di spiegare invece come si crea e si caratterizza un personaggio di un determinato genere.
Volume 1 Tavola 36<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 Edizioni EssEffe</i>
La storia � divisa in capitoli tematici, ognuno dei quali mostra/spiega un aspetto della creazione del fumetto. Spiegazione che si evolve di pari passo con la storia. Per semplificare basta dire che, per esempio, il concetto di inizio (dell'indagine e della storia in generale) � spiegato, appunto, all'inizio. E, indovinate?, il concetto di finale � spiegato alla fine. Oppure, altro esempio, per spiegare il significato e l'uso del flashback non abbiamo fatto altro che aspettare il momento in cui uno dei personaggi interrogati dal nostro eroe racconta un fatto passato che fa luce sui fatti presenti, ennesimo e indispensabile clich� del giallo. Insomma, armatevi di lente da Sherlock Holmes e preparatevi a far luce sul mistero del fumetto scomparso: la sua ricerca e infine il suo ritrovamento vi aiuteranno a capire qualcosa in pi� sull'ABC del nostro linguaggio preferito!
Volume 1 Tavola 48<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 Edizioni EssEffe</i>

Perch�

Quando abbiamo pensato di creare un fumetto didattico l'abbiamo fatto prima di tutto per stimolo creativo. Ci sembrava una sfida originale e intrigante realizzare un fumetto in cui la parte narrativa e quella didattica fossero ben bilanciate. Non volevamo "salire in cattedra" e fare i professori: volevamo avvincere il lettore sia per la storia che per il contenuto. In pratica, ci piacerebbe che il nostro lettore si stupisse tanto per i colpi di scena narrativi che didattici: dovrebbe insomma esclamare Wow sia quando scopre il colpevole sia quando scopre come si usa una vignetta. Speriamo di esserci riusciti!
L'idea di partenza � stata mia, ma � con Marco che sono riuscito a svilupparla al meglio. � stato un vero e proprio lavoro a 4 mani. Ho scelto Marco come disegnatore perch�, oltre a essere amici da tempo e condividere parecchie passioni mediatiche (da Lost ai Teletubbies), mi piace il suo immaginario (vedi immagini lavori passati) e il suo stile chiaro e diretto, semplice ma non banale. Perfetto per il mix narrativo/didattico che ci eravamo posti.
Marco Galli, lavori passati: Gustav & Zabrinsky - Horror Vaqui<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 degli autori</i>
E l'editore non poteva che essere EssEffe, Scuola del Fumetto, che non solo � aperta a ogni proposta che esca un minimo dal seminato, ma era anche alla ricerca di un testo scolastico per ragazzi che non fosse il solito testo scolastico per ragazzi. Niente di troppo teorico o prolisso, niente di troppo "scritto" per intenderci. E quindi: testi + immagini = fumetto! Decisamente pi� accattivante di un libro di testo da 200 pagine.
Ultimo ma non ultimo: nell'anno scolastico 2006-2007 io e Marco abbiamo organizzato e svolto dei laboratori per le scuole elementari e medie della nostra zona in cui spiegavamo l'ABC del fumetto ai ragazzi e, soprattutto, facevamo realizzare a loro un mini-fumetto di due tavole complete, dal soggetto alla colorazione. Risultato: abbiamo capito che ci piace un sacco insegnare questa materia, la nostra materia, e ci siamo resi conto che un nostro libro di testo sarebbe stato un grande stimolo in pi�, sia per noi che per gli alunni. Quindi�
Marco Galli, lavori passati: Viaggi di altri tempi<br>disegni di Marco Galli<br><i>(c) 2007 degli autori</i>
Penso che insegnare agli altri serva soprattutto a insegnare a noi se stessi. L'ho capito dopo quasi 10 anni di attivit� nell'ambito della sceneggiatura. Ho studiato alla Scuola del Fumetto ma molte cose le ho imparate sul campo, sperimentando e lavorando. In questo lavoro � normale ed � il suo bello. C'� differenza per� tra applicare e insegnare: nel momento in cui ho dovuto pensare come spiegare le cose che avevo imparato mi sono reso conto che diventavano pi� chiare anche a me. Teorizzare la mia pratica � stato utile e stimolante. E il risultato ora � sottoforma di carta e inchiostro.
Per il secondo volume stiamo ragionando su due ipotesi: la storia del fumetto spiegata attraverso un'indagine del detective Primo all'interno di un museo di storia, oppure i vari generi spiegati attraverso una storia breve del detective Primo raccontata in 5 stili diversi, cio� in chiave western, horror, fantasy, fantascienza e avventura. Ma ne riparleremo l'anno prossimo...


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