Salta direttamente al contenuto

Spider-Man & Il Giornalino

ovvero l'Uomo Ragno totalmente Made in Italy!
Anteprima di  |   | preview/


Spider-Man & Il Giornalino
 


Spider-Man & Il Giornalino

Intervista

Da giovedì 3 maggio Il Giornalino, settimanale per ragazzi edito da Periodici San Paolo, ha cominciato la pubblicazione di ben 36 storie inedite di Spider-Man, il celebre supereroe Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962.
Le storie sono interamente realizzate da un team di autori italiani, nelle persone di Stefano Vietti per i testi e Giancarlo Olivares e Marco Checchetto per i disegni, colori e lettering.
Per l'occasione mostriamo in anteprima alcune tavole e poster che devono ancora vedere la luce sul Giornalino.
E' inoltre possibile leggere le interviste agli autori e responsabili del progetto.

In giro per la rete


VOC Studio
sito ufficiale dello Studio di Vietti / Olivares / Checchetto
V.O.C. studio
blog dei tre autori
Il Giornalino
Panini Comics

Le avventure di SPIDER-MAN continuano su il Giornalino!

Le prime tre storie, rispettivamente di 11, 12 e 8 pagine, sono state pubblicate il 3, 10 e 17 maggio. Le successive, tutte da otto pagine, il 31 maggio e il 7 giugno, per poi avere cadenza mensile.

Anche se inserite nel contesto sociale della New York dei giorni nostri, le nuove avventure dell'Uomo Ragno sono impostate in base alla continuity narrativa dello Spider-Man nella sua versione più pura: quella dei fumetti originali degli anni Settanta che tanto hanno appassionato i lettori di tutto il mondo. Una particolarità che fa dello Spider-Man de Il Giornalino un fumetto unico nel panorama mondiale della Marvel.

Le storie, infatti, tutte originali, sono state ideate e scritte da Stefano Vietti e disegnate da Marco Checchetto e Giancarlo Olivares, autori anche dei colori e del lettering. I tre autori, già impegnati sul Giornalino per la realizzazione di progetti come le Teenage Mutant Ninja Turtles (Mirage Studio), Gray Logan e N.E.X.T 02, hanno realizzato numerosi studi dei personaggi, proposto idee e soggetti, disegni e prove di colore affinché il loro lavoro fosse approvato dalla Marvel.

La fase di studio del personaggio di Spider-Man è durata tre mesi ed è stata supportata dalla supervisione della Panini Comics (licenziatario esclusivo dei diritti Marvel per l'Europa e il Sud America) nelle figure di Marco M. Lupoi (Publishing and Licensing Director), Andrea Rivi e Francesco Meo (Publishing Managers). Tutte le storie e tutti i disegni sono stati approvati dallo staff editoriale americano di Marvel Comics, che ha dato infine il sigillo dell'ufficialità a tutta l'operazione. Queste avventure sono quindi prodotti garantiti Marvel al 100%.

Una ulteriore particolarità del progetto sta nel fatto che i tre autori hanno ottenuto la possibilità di utilizzare a loro discrezione, all'interno delle storie, tutti i super-eroi e i super-criminali Marvel, purché abbiano una logica attinenza narrativa con il mondo di Spider-Man. Vedremo quindi, accanto a Spidey, personaggi come i Fantastici Quattro, Devil, Iron Man e Wolverine, tanto per citarne alcuni, affrontare super-criminali come l'Uomo Sabbia, Electro, il Fenomeno, lo Scorpione, il dottor Octopus e Goblin.

Abbiamo voluto offrire ai nostri giovani lettori un fumetto di grande qualità in tutti i suoi aspetti...
afferma don Antonio Tarzia, direttore de Il Giornalino
...avvalendoci dei migliori talenti del panorama italiano. Inoltre la possibilità di progettare tante nuove storie ci ha permesso di sottolineare l'altruismo, il coraggio e tutti i valori positivi di un personaggio, l'Uomo Ragno, che è uno dei super-eroi più noti ed amati al mondo, se non il più famoso di tutti.
Informazioni fornite dall'Ufficio Stampa Periodici San Paolo

Ringraziamo i tre autori ed in particolare Stefano Vietti, l'Ufficio Stampa Periodici San Paolo e Panini Comics per la disponibilità e la cordialità mostrata nell'averci fornito il materiale.

Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Spider-Man 2, pagina 7, inchiostro<br>disegni di Giancarlo Olivares<br><i>(c) aventi diritto</i> Spider-Man 3, pagina 5 a colori<br>disegni di Giancarlo Olivares<br><i>(c) aventi diritto</i> Spider-Man 4, pagina 5 a colori<br>disegni di Marco Checchetto<br><i>(c) aventi diritto</i> Spider-Man 4, pagina 6, sketch<br>disegni di Marco Checchetto<br><i>(c) aventi diritto</i> Spider-Man 6, pagina 1 a colori<br>disegni di Giancarlo Olivares<br><i>(c) aventi diritto</i> Spider-Man 6, pagina 6 a colori<br>disegni di Giancarlo Olivares<br><i>(c) aventi diritto</i> Poster Spider-Man<br>disegni di Marco Checchetto<br><i>(c) aventi diritto</i> Cover Spider-man e Fantastici 4<br>disegni di Marco Checchetto<br><i>(c) aventi diritto</i>

Vedere anche...

Intervista

Condividi questa pagina...