Salta direttamente al contenuto

Daffodil Tomo3 "Le Monstre"

di Bremaud, Rigano, Lamanna
Anteprima di  |   | preview/


Daffodil Tomo3 "Le Monstre"
 


Anteprima

Anteprima

Mentre in Italia si attende la pubblicazione, da parte delle Edizioni BD, del secondo volume delle avventure di Daffodil, serie francofona scritta da Frederic Brémaud, disegnata da Giovanni Rigano e colorata da Paolo Lamanna, i nostri cugini transalpini, a breve, potranno già avere la possibilità di leggerne il terzo.

Infatti, la prossima primavera le edizioni Soleil>, pubblicheranno il terzo tomo delle avventure delle tre agenti vampire alle prese con il mantenimento del fragile equilibrio alimentare tra umani e vampiri.

In giro per la rete
Il blog di Giovanni Rigano

Per potervi descrivere al meglio la storia, ci siamo affidati alle sapienti mani di Giovanni Rigano, che ringraziamo per la consueta disponibilità, che ci racconta la genesi del volume, corredata da una serie di disegni preparatori, alcune tavole e delle illustrazioni.
Cliccate sulle immagini per vederle ingrandite.

Crescendo ci si affina, si matura, si cambia.
Non riuscirei a giustificare diversamente questo terzo libro di Daffodil.
E non credo, altresì, che riuscirei a realizzarlo con tanta passione se così non fosse.
Studio Personaggi: Bones<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Personaggi: Hansel & Grethel<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
La città di Addio-colonnello è ormai lontana, in macerie a contare morti e sopravvissuti, ma la cosa non ci riguarda più.
Noi siamo lontani, ora. Tra i boschi della Baviera. Tra montagne e foreste. Tra le ombre lunghe e rosse. E ci siamo giunti attraverso un sentiero tortuoso di lunghe discussioni e ripensamenti.
Il dilemma era: riprendiamo lì da dove avevamo terminato o raccontiamo qualcosa che non sia necessariamente correlato ai due libri precedenti?
Alla fine abbiamo optato per la seconda possibilità, un one shot, in modo da concederci la possibilità di evolverci liberamente.
Studio Personaggi: S<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Personaggi: Servent<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Quando Frederic Bremaud mi chiese di cosa mi sarebbe piaciuto raccontare in questo terzo libro, io gli risposi: di vampiri!
Ritengo che nei primi due libri la presenza dei vampiri fosse un elemento piuttosto marginale: potevano esserci alieni, una tribù di punk o un’orda di scoiattoli parlanti e idrofobi al loro posto e il risultato non sarebbe cambiato di molto. Ciò che volevo, stavolta, era disegnare un horror-thriller con dei classici stilemi della narrativa di genere in cui sia il predatore sia la preda avessero la stessa pulsione: uccidere.
Studio Personaggi: Cani<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Personaggi: Cani<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Personaggi: Robweiller & rotweiller<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Da questo preambolo nasce il terzo libro di Daffodil.
E lo stile grafico si è evoluto di conseguenza: più realistico, fresco, graffiato.
Non era storia per un segno tondo e rassicurante di certo, e francamente al momento non sento neanche la necessità di continuare su quella strada. Le mie collaborazioni con la Disney mi permettono già ampiamente di divertirmi con un segno maggiormente cartoon. Ciò che mi interessa ora è sviluppare quegli aspetti malinconici, meditabondi e cupi della mia personalità, le mie passioni per i disegni di Egon Schiele e Nicolas De Crecy, per le storie di Clive Barker e per le musiche dei Modest Mouse. Ho sempre considerato il disegno come un qualcosa che esula dalla sola espressione di una cultura visiva (comunque importante), ma come qualcosa che convoglia elementi percepiti e cogniti che affondino le loro radici in ambiti diversi, come appunto la musica, la letteratura e, naturalmente, stati d’animo ed esperienze personali. E Daffodil, al momento, è il progetto che maggiormente mi permette di sviluppare questi aspetti, con tutte le problematiche che conseguono il rimettersi ogni volta in discussione.
Studio Ambientazioni: Castello<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Ambientazioni: Circo<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Studio Ambientazioni: Lago<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Il colore, naturalmente, si è evoluto di conseguenza: tinte più fosche e realistiche, un trattamento maggiormente pittorico e comunque sempre curato in ogni dettaglio. Devo ammettere di aver trovato in Paolo Lamanna un artista e collaboratore pignolo, paziente, appassionato e curioso: qualità rare in una sola persona.
Tavola 3, Tomo 3<br>disegni di Giovanni Rigano, colori di Paolo Lamanna<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Tavola 7, Tomo 3<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Tavola 9, Tomo 3<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Riguardo il futuro della serie, abbiamo diverse idee al riguardo, che vanno da storie autoconclusive ad altre a più ampio respiro. Credo che dopo l’uscita di questo volume, prevista per la primavera del prossimo anno, ci prenderemo una breve pausa e decideremo sul da farsi. Del terzo libro è prevista, inoltre, una tiratura limitata in 2B fatta da una libreria del sud della Francia, e uno sketchbook (comprendente Daffodil e illustrazioni diverse) pubblicato da un editore Belga.
Cover Tomo 3 bianco e nero<br>disegni di Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Cover Tomo 3<br>disegni di Giovanni Rigano, colori di Paolo Lamanna<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Nel frattempo continua la mia collaborazione con Disney sia in Italia che all’estero. In estate ho iniziato la graphic novel del terzo episodio di Pirates of the Caribbean (la trasposizione del secondo film, uscita a settembre, è stato un impegno che mi ha tenuto incollato al tavolo da disegno per tutto questo inverno). Ho inoltre realizzato, sempre lo scorso inverno, qualche storia per Topolino e Lilo & Stitch (queste ultime pubblicate però solo negli Stati Uniti).
Illustrazione: Achille Blood<br>disegni e colori Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Ho inoltre iniziato a realizzare graficamente per l’americana Hyperion la trasposizione a fumetti del primo libro della serie Artemis Fowl , creata dallo scrittore irlandese Eoin Colfer e di cui è in cantiere anche la realizzazione di un film. Il lavoro è enorme, 112 tavole, e mi terrà impegnato sino all’anno prossimo, ma i personaggi e la storia creati da Eoin sono perfetti per una interpretazione in chiave fumettistica, e mi potrò divertire a disegnare fate, elfi, gnomi e… tecnologia!
Illustrazione: Blood Machine<br>disegni e colori Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i>
Infine sono in trattativa con un editore italiani ed eventuali partner esteri per la pubblicazione di un libro di poesie illustrate, sempre in chiave gotica, su testi del bravissimo Davide Barzi. Un divertissement che ci siamo voluti concedere tra i tanti impegni gravitanti attorno al mondo fumettistico.
Illustrazione: Heart Breaker<br>disegni e colori Giovanni Rigano<br><i>(c) 2006 Soleil</i> Daffodil Tomo 3 - Le Monstre di Brémaud, Rigano, Lamanna - Soleil

Vedere anche...

Anteprima

Anteprima

Condividi questa pagina...