ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime





uBC intervista
Giancarlo Alessandrini


Martin Mystère 200
Anteprima di Fabrizio Gallerani

Grazie alla disponibilità del gentilissimo Giancarlo Alessandrini, siamo in grado di mostrarvi in anteprima alcune tavole del prossimo numero 200 di Martin Mystère che sarà in edicola nel mese di novembre. Per l'occasione, la storia sarà composta da quattro differenti episodi collegati fra loro da alcune tavole di raccordo. Ogni episodio verrà realizzato da un differente disegnatore: si alterneranno alle matite oltre allo stesso Alessandrini, Lucio Filippucci, Rodolfo Torti e Franco Devescovi. Come consuetudine l'albo sarà interamente a colori, ma, per la prima volta in una serie regolare della Bonelli, i colori saranno realizzati direttamente dagli stessi disegnatori, ed ognuno di loro adotterà una differente tecnica di colorazione.

Il racconto disegnato da Alessandrini, di 12 tavole, sarà interamente colorato con la stessa tecnica delle copertine di Zona X. Qui sotto trovate alcune tavole, ancora prive della colorazione, cliccate per vederle ingrandite:

(cliccare 32k)
disegni di Alessandrini (c)1998 SBE
(cliccare 45k)
disegni di Alessandrini (c)1998 SBE
(cliccare 46k)
disegni di Alessandrini (c)1998 SBE
(cliccare 55k)
disegni di Alessandrini (c)1998 SBE

La prima delle tavole riprodotte si riferisce alla storia contenitore che sarà colorata redazionalmente. Le altre tre tavole, invece fanno parte del racconto breve disegnato da Alessandrini e scritto da Vincenzo Beretta (mentre il resto dell'albo porta la firma di Alfredo Castelli) che sarà ispirato alla mitologia indiana.

L'estrema pulizia del segno è funzionale alla colorazione, realizzata direttamente sugli originali, mediante ecoline. Qui sotto potete vedere la prima fase dell'operazione che consiste nell'applicazione di tonalità uniformi di fondo, sulle quali poi, Alessandrini ricaverà i volumi e le ombre.

(27k)
disegno e colori di Giancarlo Alessandrini
(c) 1998 SBE

Malgrado l'ancora incompleta realizzazione, i colori utilizzati risultano molto suggestivi e, come si può notare dal confronto con la corrispondente tavola in b/n, alcuni dettagli sono aggiunti direttamente in fase di colorazione (es: gli orecchini di Mystère).

Continua... pagina successiva: Le indicazioni di Castelli per la colorazione!
   
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §