ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




Ecco dalla voce di Alfredo Castelli, le "vere" ragioni dello slittamento dei comic book per la Dark Horse

Dark Horse & Bonelli:
il dietro le quinte

"Prima di tutto, grazie per la citazione di "That's Fumetti": siete sempre molto gentili. Ne approfitto per svelare le "vere" ragioni dello slittamento dei comic book per la Dark Horse (cfr "Dark Horse e Bonelli: il punto della situazione").
Lo slittamento non ha assolutamente nulla a che fare con il film di "Dylan Dog", il quale sta procedendo (gagliardamente) in modo del tutto indipendente; men che meno c'entra "That's Fumetti", iniziativa in cui non sono coinvolti n� la Bonelli n� la DH. Al solito la verit� � molto pi� semplice. I mesi pi� favorevoli per il lancio di nuove serie in USA sono Maggio, Agosto e Novembre; ad Agosto, per�, tutti ne approfittano, ed escono caterve di titoli, sicch� � meglio evitare di uscire in quel periodo. L'idea originale era di uscire a Maggio, ma in redazione abbiamo avuto talmente da fare che la preparazione del materiale necessario alla DH (pre-traduzioni, eccetera) sarebbe stata la classica goccia che fa traboccare il vaso, cos�, d'accordo con Mike Richardson (l'editore della DH, con cui grazie a Ervin abbiamo un "filo diretto"), abbiamo deciso di spostare l'uscita a Novembre.

(2k)
Il logo della Dark Horse.

La settimana scorsa tutti i 18 albi di cui la DH ha bisogno prima di partire sono finalmente stati consegnati; molte copertine sono gi� pronte, e ho gi� visto i primi numeri di "Martin Mystery" (ahim�, come non mi piace questo titolo!) completamente "letterati".
Mercoled� scorso (il 20 Maggio) ho cenato con Richardson, che si trovava a Cannes per questioni cinematografiche: � contentissimo del progetto (ne conosce i forti rischi, ma, come � facile capire, sa benissimo che se questa insoluta formula gli andr� bene avr� una vera e propria miniera di materiale a cui attingere), e intende curarlo al meglio, a costo di metterci un po' pi� di tempo.
Tra l'altro - anche se per principio non mi fido mai di quanto si decide a tavola - intende realizzare il "Martin Myst�re Atlantis Ray Buster" - quello in cartoncino pubblicato da Vianovi - come gadget promozionale. Ha gi� preparato, invece, una pubblicit� per i personaggi Dark Horse ispirata alla "Sunday Section" con Martin Myst�re stile anni '30 sempre pubblicata da Vianovi: i principali characters della Casa sono disegnate in stile e in formato "Supplemento Domenicale". Con mia soddisfazione, la "Section" porta la dicitura "from an idea by Alfredo Castelli"; con meno soddisfazione Richardson mi ha informato siccome l'operazione gli costa un mucchio di soldi, dovr� essere IO a pagargli le royalties..."

Saluti a tutti dal Bravo Castelli


 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §