ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




ANTEPRIME
MARZO 2005

Making of... &
Flashback!



Pagine correlate:
Nick Raider
Napoleone


Making of. . . & Flashback!
anteprima di Roberto Giammatteo

Doveva succedere prima o poi che ci saremmo stancati di presentarvi novità editoriali, italiane e non! Dite la verità, avete pensate almeno per un attimo: "...anche uBC ci si mette con la politica!" Ed invece no! Continueremo a parlare ancora per molto di fumetti, di chi li fa e di chi si prodiga per diffondere le nuvole parlanti.

Parleremo, pertanto, di due libri che si occupano di fumetto in due modi completamente diversi. Entrambi curati da Franco Busatta, assistente di redazione per la testata Napoleone c/o la beneamata Bonelli, già autore in passato di analoghe iniziative con la stessa Hazard Edizioni: Il Cavaliere Nero, rilettura di una classica storia de Il Piccolo Ranger dall’omonimo titolo, e Making Of Paolo Bacilieri, dietro le quinte del n.34 di Napoleone, scritto e disegnato, per l'appunto, da Paolo Bacilieri.

In giro per la rete..
Sergio Bonelli Editore
Hazard Edizioni
If Edizioni
Cartoomics

A questo punto, dando appuntamento per l'uscita dei volumi a Cartoomics, come è nostra consuetudine consolidata passiamo dalle parole ai fatti.
Ricordate, come sempre, di cliccare sulle immagini per vederle ingrandite.

MAKING OF...
Secondo numero di Making Of, incentrato su Nick Raider realizzato con la collaborazione di Diego Cajelli. Il Making Of nasce dal fatto che Nick Raider è passato alle If Edizioni di Gianni Bono che ha già cominciato a ristamparne l'intera serie e che in autunno dovrebbe partire con una collana di avventure inedite.

I testi sono costituiti da un montaggio di interventi inediti, tesi ad analizzare il personaggio e gli stilemi grafici e narrativi con cui sono state realizzate le sue storie, scritti per l’occasione dai principali cartoonist che ci hanno messo mano, da Nizzi a Manfredi, da D’Antonio a Mastantuono, da Brindisi a Faraci, da Villa a Del Vecchio, da Piani a Tacconi, tanto per citare alcuni nomi.

La parte iconografica, come nel precedente Making Of, dedicato a Napoleone, sarà ricchissima, con un sacco di schizzi e studi inediti, foto, illustrazioni copertine e vignette varie.

le introduzioni sono curate da: Sergio Bonelli, Luca Crovi, Busatta & Cajelli.

Un esempio di quanto detto, compare già in quarta di copertine. Qui di seguito ne riportiamo integralmente il testo...
Claudio Nizzi: “Nick Raider è un uomo normale.”
Luigi Mignacco: “Nick Raider è un uomo semplice.”
Gianfranco Manfredi: “Qual è la personalità di Nick?”
Stefano Piani: “Nick Raider è uno sbirro”
Bruno Brindisi: “Nick spara a due mani, con la pistola in verticale. Ma a volte spara come Tex.”
Tito Faraci: “Nick Raider non ha zone d'ombra. Si fa giudicare solo dalle sue azioni, senza ambiguità.”
Corrado Mastantuono: “Ho avuto a che fare con lui personalmente in decine di copertine e vi assicuro che vederlo in azione e colpire senza sforzo un bersaglio impossibile è qualcosa che toglie il fiato.”
Molti importanti fumettisti di Sergio Bonelli Editore si sono misurati, negli anni, con le avventure di Nick Raider. In questo volume, alcuni di loro sono stati chiamati a ripercorrere e ad analizzare il suo lungo percorso editoriale. Accanto alle loro riflessioni, una gran quantità di studi preparatori, copertine, schizzi, tavole, foto, illustrazioni e lay-out.

cliccare per ingrandire
(cliccare 65k)


Cover

disegni Emiliano Mammuccari
© 2005 Sergio Bonelli Editori & I f Edizioni

FLASHBACK
“Flashback - Memorie dal fumetto italiano” è il titolo completo del libro incentrato sulla rielaborazione di una serie di celebri sequenze del fumetto italiano, tratte da Tex e Diabolik, Alack Sinner e Zagor, Pecos Bill e Lo Sconosciuto, Valentina Mela Verde e 5 numero perfetto di Igort, tanto per citare alcuni nomi. Il libro sarà di grande formato (21 x 29,7 cm.). Il lavoro di manipolazione mantiene assolutamente intatti e leggibili i testi originali, mentre le immagini verranno sfuocate, in modo da farsi indefinite e magmatiche.

Il tema portante sarà quello del ricordo, in cui i personaggi stessi rievocano i momenti del passato che li hanno portati a diventare quello che sono. I vari momenti rarrativi saranno nettamenti staccati tra loro, come capitoli di un’unica graphic novel tesa a fare il punto sia sul passato di personaggi che hanno fatto la storia del fumetto italiano, sia sul nostro passato di lettori di fumetti; inoltre, le varie sequenze sono collocate tra loro in modo da delineare una trama che permetta di collegare tra loro gli opposti versanti dello scenario fumettistico nostrano.

cliccare per ingrandire
(cliccare 60k)


Cover

disegni Stefano Arienti
© 2005 degli autori & I f Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)


Tavola da Alack Sinner

disegni José Munoz
© 2005 degli autori & I f Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 69k)


Tavola dal Comenadante Mark

disegni Essegesse
© 2005 degli autori & I f Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 45k)


Tavola del fotoromanzo Genius

© 2005 degli autori & I f Edizioni


 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §