ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




ANTEPRIME
AGOSTO 2004

La Mandiguerre
anteprima


Pagine correlate:
Intervista a Stefano Tamiazzo


Anteprima La Mandiguerre
anteprima di Mauro Dollari

Prima di passare alle immagini gentilmente forniteci da Stefano Tamiazzo, proponiamo un breve riassunto dei fatti narrati nei primi due volumi de La Mandiguerre.

La guerra contro i Mandis, mostruose creature aliene, dura ormai da molti anni. Una svolta decisiva avviene con la cattura di un ufficiale extraterrestre. Tuttavia, dopo un rocambolesco inseguimento negli spazi siderali, l'astronave contenente il prigioniero è costretta ad un atterraggio di fortuna sul pianeta industriale Espoir de Byancoor.
Qui, la voglia di avventura di due ragazzi, Dosnon e Tillois, e della loro amica Cousance, causa un incidente all'astronave e la conseguente fuga dell'ufficiale Mandi.

Nel tentativo di recuperare e ricatturare la creatura nemica, Tillois scopre tuttavia che i misteriosi alieni, dipinti dalla propaganda terrestre come mostri da distruggere, non sono altro che esseri con le stesse paure e le stesse angosce degli umani e sono costretti quindi a combattere una razza che anche loro ritengono diversa e pericolosa.

Altre informazioni su La Mandiguerre e sugli autori sono disponibili nell'intervista a Stefano Tamiazzo.

N.B.: l'operazione di caricamento dell'immagine ingrandita nella nuova finestra potrebbe richiedere qualche secondo in più in base alla velocità di connessione (passando sopra le immagini con il mouse, compariranno le informazioni delle dimensioni in kb dell'immagine grande).


In queste prime tre tavole ritroviamo in realtà tre fasi distinte di realizzazione di una medesima tavola: lo storyboard, il passaggio con le chine e infine la colorazione.
cliccare per ingrandire
(cliccare 78k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 83k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)
Disegni di Stefano Tamiazzo (c) Bande Dessinée

Nei quattro schizzi che seguono, è possibile avere un'idea di come vengano eseguiti gli studi preparatori per l'aspetto dei personaggi. Da notare che, rispetto ai due numeri precedenti, il look dei protagonisti è stato notevolmente modificato, soprattutto per dare loro un tono più moderno e accattivante.
In particolare nel quarto schizzo, possiamo leggere una nota che Tamiazzo ha "inviato" a Morvan:
"Fammi sapere che ne pensi di questa nuova versione di Baffo (Tamiazzo si riferisce a Baffo Northomme, uno dei "cattivi"). Penso che lo stiamo vedendo nella vecchia versione. E' totalmente "falso". Non è un militare, ma ha medaglie, uniforme, ecc. Vuole apparire nel video di Cousance.
L'uniforme è quella degli ufficiali Serbi durante la guerra dei Balcani."
cliccare per ingrandire
(cliccare 46k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 39k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 24k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 29k)
Disegni di Stefano Tamiazzo (c) Bande Dessinée

In questi ultimi due schizzi, vengono riportati gli studi riguardanti le astronavi dell'universo creato da Morvan e Tamiazzo. Anche qui è presente una nota di quest'ultimo riguardante il secondo:
"Ciao JD, ecco "I vascelli per il trasporto delle truppe". Sono un mix fra un dirigibile e la Yamato (l'astronave dell'omonimo anime giapponese). Secondo me va bene, perché a pagina 2, quando l'astronave esplode, possiamo rendere la cosa come mostrato nella foto dell'Hindenburg... spezzato in due..."
cliccare per ingrandire
(cliccare 20k)
cliccare per ingrandire
(cliccare 42k)
Disegni di Stefano Tamiazzo (c) Bande Dessinée
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §