ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




ANTEPRIME
GIUGNO 2004

Freak City

In questa pagina:

La Storia
Anteprima
Gli Autori


Anteprima "Freak City"
si aprono i cancelli di un nuovo mondo. . .
anteprima di Guido Del Duca

"Un mondo disperato dove i super eroi sono sottoposti a giudizio, tra suburbie radioattive e cannibali mutanti, draghi mannari e reliquie viventi di religioni dimenticate, western cimiteriali e crepuscolari. Da Clive Barker a Twin Peaks, con un occhio di riguardo a Lansdale e Charles Bukowski..." questa l'ambiziosa presentazione della serie.

"Freak City" è un nuovo progetto editoriale varato dalla Ferrara Edizioni, una casa editrice nata dalle ceneri delle edizioni Ghost, ben conosciute da chi bazzica la rete e l'editoria on-line. La Ferrara Edizioni è nata con l'intento di promuovere giovani talenti della scrittura e del disegno, e il suo biglietto da visita è proprio questo ambizioso progetto di volumi a fumetti, un progetto che vede coinvolti dodici autori provenienti dalle più diverse esperienze editoriali (del progetto avrebbe dovuto far parte anche il 'dampyriano' Giuliano Piccininno, che parteciperà comunque alla seconda fase e nella prima è stato sotituito da Roberto Elia).

In giro per la rete..
Club Ghost
il sito della Ferrara Edizioni

Il progetto "Freak City" contempla, nella sua prima fase che partirà a novembre con cadenza quadrimestrale, quattro volumi che ospiteranno nove mini-serie a fumetti.

La Storia
"Freak City" si compone di nove mini-serie scritte e disegnate ognuna da autori diversi, nello scenario comune di una megalopoli futuribile. Le tematiche saranno dark ed uniranno il filone supereroistico alle atmosfere horror predilette dalla casa editrice.

Queste le mini-serie:

"Freak City: Fondamenta" (Testi di Claudio Calia e disegni di Mauro Mason): La nascita della megalopoli in quattro prologhi ambientati nella sottile frontiera che separa il sacro dal profano.

"Drakenaus" (Testi di Erika Benotto, disegni di Mirko Benotto): Il medioevo di Freak City tra sanguinose guerre sante. L'alba e il tramonto di una razza dannata: i draghi mannari.

"La reliquia" (Testi e disegni di Stefano Pavan, Chine di Renato Stevanato): Supereroi che si credono Dei. Apostoli assassini. Ragazzi millenari, e una reliquia vivente che semina paura e raccoglie devozione.

"Sinner" (Tesi e disegni di Dario Bizzotto): Lottatori mascherati, religione mutante, alti prelati corrotti, architetti folli, giustizieri cannibali, e molto ancora da svelare nell'arena papalina di Freak City.

"Nero seppia" (Testi e disegni di Massimo Perissinotto): supereroi depressi e autolesionisti, Messia risorti, proselitismo occulto nelle baraccopoli di Freak City. Questo ed altro ancora dall'angolo più buio di una città fuori dal tempo e dallo spazio.

"Luoghi perduti" (Testi e disegni di Roberto Elia): Cosa hanno in comune un barbone alcolizzato, un bambino morto e una banda di ammazzavagabondi? Un'altra terribile scheggia impazzita nella già delirante periferia di Freak City.

"Requiem & Dust" (Testi e disegni di Alberto DaBrilli): Un western cimiteriale e metropolitano. Un prete e un pistolero uniti nello sterminio e nella redenzione.

"Butterfly" (Testi e disegni di Luca Mattiazzi): Supereroi governativi contro supereroi dissidenti, disoccupati, emarginati...liberi. Guerriglie urbane, graffiti viventi, cortei e lotta di classe.

"Jesus's River" (Testi e disegni di Claudio Calia): Un quartiere che prende nome da eventi del passato remoto di Freak City. Mentre il baccante chiamato Auster scopre di essere inseguito dai propri incubi di gioventù, il giovane Timothy Barker si cala una maschera sul volto alla ricerca di supercriminali per gettarsi nell'abbraccio mortale dei mostri.

Freak City: Anteprima

cliccare per ingrandire
(cliccare 101k)


Freak City: Fondamenta

disegni di Mauro Mason
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 130k)


Frek City: Drakenaus

disegni di Mirko Benotto
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 153k)


Freak City, La reliquia

disegni di Stefano Pavan
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 103k)


Freak City, Sinner

disegni di Dario Bizzotto
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 99k)


Freak City, Nero seppia

disegni di Massimo Perissinotto
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 102k)


Freak City, Luoghi perduti

disegni di Roberto Elia
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 69k)


Freak City, Requiem & Dust

disegni di Alberto DaBrilli
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 92k)


Freak City, Butterfly

disegni di Luca Mattiazzi
(c)2004 Ferrara Edizioni

cliccare per ingrandire
(cliccare 47k)


Freak City, Jesus's River

disegni di Claudio Calia
(c)2004 Ferrara Edizioni

Gli Autori

Erika Benotto: Laureanda al DAMS, sogna di lavorare nel mondo del cinema, ma al momento si 'accontenta' di scrivere sceneggiautre per i fumetti del fratello.

Mirko Benotto: Si è rivelato ai corsi di Fumetto di Massimo Perissinotto e Paolo Ongaro. Predilige il disegno tradizionale d'avventura, con un occhio a Foster e l'altro ai moderni disegnatori americani e giapponesi.

Dario Bizzotto: Altra rivelazione dei corsi tenuti da Massimo Perissinotto e Paolo Ongaro. Appassionato di cinema estremo e arte rinascimentale, realizza con Sinner un curioso ibrido tra William Blake e Street Fighter.

Claudio Calia: Autore dei commenti periodici a fumetti 'Cominciadesso', pubblicati sulle pagine della rivista Tribù Astratte, conduce le incursioni radiofoniche sui fumetti, Metatag, sulle frequenze di Radio Sherwood.

Alberto DaBrilli: Scoperto nei corsi di fumetto di Andrea Artusi e Stelio Fenzo: attivo nel campo dell'illustrazione libraria e nella realizzazione di fumetti di divulgazione storica e scientifica, attualmente, oltre a "Freak City", è al lavoro su una sceneggiatura del romanziere horror Luigi Boccia. Si occupa anche di illustrazione generica e grafica pubblicitaria.

Roberto Elia: Autore rivelatosi anch'egli alle scuole del fumetto di Artusi e Fenzo, oltre a "Freak City" si dedica, sperimentando tecniche sempre nuove, a diversi progetti editoriali.

Andrea Longhi: Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, oltre ad essere autore completo ed illustratore, attualmente è tra i più apprezzato e richiesti coloristi a livello europeo.

Mauro Mason: Emerso al corso di fumetto di Fabrica, predilige i manga dal sapore fantasy, l'illustrazione classica e i fumetti americani di ultima generazione. E' un ottimo animatore in Flash.

Luca Mattiazzi: Altra rivelazione scoperta da Massimo Perissinotto, dotato di un segno di grande originalità, affonda le proprie radici nei comics Vertigo, e in quelli italiani di Toffolo, Semerano, Enoch.

Stefano Pavan: Come illustratore collabora fin dai primi numeri alla rivista Jack Kirby Collector, sempre per l'editoria statunitense disegna la serie 'The Infinitians', omaggio all'universo kirbyano. In passato ha illustrato libri per l'infanzia, anch'essi con un taglio kirbyano.

Massimo Perissinotto: Ha pubblicato su 'Frigidaire', 'El Vibora', 'Babel', e in progetti sperimentali quali 'Bzz Comics', 'Snuff', 'Jam City', 'Frontiera'. Si occupa attivamente di narrativa e saggistica fantastica, collaborando con diversi editori italiani e stranieri e siti Internet.

AA.VV.
Freak City
Ferrara Edizioni

Primi quattro volumi (112 pagine): uscita prevista con cadenza quadrimestrale a partire da novembre 2004, disponibile nelle fumetterie e nelle librerie di varia:

1) Il Paradiso Perduto
2) il sonno della ragione
3) La stagione dei miracoli
4) Giocando nei campi del Signore

Ringraziamo la Ferrara Edizioni, Massimo Perissinotto e gli altri autori per la collaborazione.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §