ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




ANTEPRIME
DICEMBRE 2002

Play Press


Nei prossimi sei mesi. . .
anteprima di Francesco Argento, collaboratore PlayPress Publishing

Il programma PlayPress del 2003 si caratterizza per l'obiettivo di riallineamento della continuity tra le testate "base" (Batman e Superman ma in seguito anche JLA). Tale riallineamento è previsto per inizio estate per poi a luglio veder confluire tutto nel mega crossover "Joker: Last laugh" ("L'ultima risata del Joker"). Questo obiettivo, pur importante, non è certo l'unico. I primi sei mesi del nuovo anno infatti saranno ricchi di proposte alcune oramai tradizionali altre molto innovative. In coda troverete l'elenco di tutte le uscite ma in un mio personalissimo, sindacabile e esecrabile giudizio voglio proporre (più o meno) un paio di volumi al mese che ritengo indispensabili.
Chi sospetta che il paragrafo precedente è uguale a quello da me scritto in occasione dei primi sei mesi del 2002 ha ragione.
È proprio uguale.

Cominciamo:

GENNAIO
(24k) OUR WORLDS AT WAR. (Autori Vari). L'atteso crossover galattico di casa DC segna il debutto annuale. Molte le testate coinvolte grande spazio alla interpretazione dei personaggi e tavole spettacolari. Per la cronaca gli altri paperback usciranno con scadenza mensile sino ad Aprile.
BATMAN TP2. (L.Hama/Ed Brubaker/S. McDaniel) Arriva il secondo volume dedicato alla testata omonima dell'eroe. Si tratta dei numeri USA 582,583,584, 585. Di particolare interesse la storia "Progetto Cavaliere Oscuro", una sorta di omaggio al film "Blair Witch Project" in stile Uomo Pipistrello.
JLA DESTINY TP1. (J.Arcudi/T.Mandrake) Primo volume di una miniserie immaginaria della Lega della Giustizia, e quindi fuori continuity, dove il super-terroristi mondiali sono ben mascherati da super-politici. (Oddio? Siamo sicuri che si tratti di una storia immaginaria?). Il secondo e conclusivo volume a febbraio.

FEBBRAIO
TRANSMETROPOLITAN TP8. (W. Ellis/D.Robertson) Spider Jerusalem, giornalista in un apocalittico futuro, torna alle origini e continuerà a diffondere il suo verbo non più dal quotidiano The Word ma da un bollettino indipendente ai confini della clandestinità. In tutto ciò ha un avversario da poco :Il presidente degli Stati Uniti, alias il sorridente...
(9k) BATMAN:NOVE VITE. (D.Motter/M.Lark) Eccoci all'innovazione di cui accennavamo prima. Un volume di Batman molto particolare. In formato orizzontale per renderlo più cinematografico e, al momento in cui scrivo, si parla anche di una edizione cartonata. Storia elseworlds (immaginaria) ambientata negli anni '40 in piena era gangster. Il disegnatore è eccellente e negli USA è ora titolare della nuova serie Gotham Central, scritta da Rucka e basata sul dipartimento di polizia di Gotham City.

MARZO
SPECTRE TP 1. (J.M. De Matteis/R.Sook). Ecco una grande novità. Lo Spectre di De Matteis, uno dei più amati sceneggiatori tra i fan italiani sin dai tempi de "Spiderman:L'ultima caccia di Kraven". In questa nuova incarnazione è Hal Jordan, ex Lanterna Verde, ad essere Spectre, già questo la dice lunga sulla curiosità che susciterà il TP. I disegni evocano uno stile "alla Mignola" che non deluderà.
(6k) BATMAN: OFFICER DOWN. (Autori Vari) Grande megacrossover batmaniano. C'è un poliziotto a terra, è stato colpito da un'arma da fuoco. Chi sarà? Chi avrà sparato? 160 pagine che coinvolgono tutte le testate della Bat-Family. Occasione per leggere testate di non usuale pubblicazione in Italia e per apprezzare le molteplici interpretazioni dell'Uomo Pipistrello.
DC FIRST TP1. (Giffen/Sienkewicz) Da questa collana di primi incontri la prima storia presenta il tandem Lobo-Superman, la seconda Batgirl-Joker.

APRILE
BATGIRL TP2. (K.Puckett/D.Scott) Secondo volume per la tostissima Cassandra Cain alias la nuova Batgirl. Grande azione e ritmo in questa serie al femminile che si è rivelata una delle sorprese migliori in casa DC.
(10k) SUPERMAN/SAVAGE DRAGON. Paperback che raccoglie i due albi in formato prestige che hanno visto incontrarsi/scontrarsi questi due diversissimi personaggi. Storico, immortale, integerrimo il primo, dissacrante, spiazzante, imprevedibile il secondo ex poliziotto di Chicago. Da non perdere.

MAGGIO
BATMAN EGO. (Darwyn Cooke) Primo lavoro per la DC dell'eccelente cartoonist Darwyn Cooke, già apprezzato dai lettori per la nuova Catwoman. Si tratta di un 48 pagine prestigioso dallo stile personalissimo. L'esperienza di Cooke come collaboratore alla serie animata di Batman ispira una tratto espressivo e d affascinante.
WONDER WOMAN: THE HIKETEIA. (G.Rucka/J.G. Jones)Favoloso one shot dell'Amazzone con coinvolgimento di Batman. Si parte da un antico rito greco (hiketeia,appunto) per arrivare alle atmosfere urbane di Gotham City. Già la copertina, Batman sotto i piedi - letteralmente - di WW, la dice lunga...

(33k)

SUPERMAN TP11. (Autori vari) In virtù del riallineamento di continuity di cui sopra ecco il ritorno della grande S. La famiglia è di nuovo al completo.

GIUGNO
TRANSMETROPOLITAN TP10. (W. Ellis/D.Robertson) Siamo arrivati al decimo volume delle disperanti avventure di Spider Jerusalem e ci sembrava giusto segnalarlo in prossimità di una nuova estate. La vita di SJ e delle sue schifose assistenti ci seguirà anche in vacanza.
(9k) LANTERNA VERDE: LEGACY. (J.Kelly/B.Anderson) Bel 112 pagine che ci illustra quelle che possiamo considerare le ultime volontà di Hal Jordan nei panni di Lanterna Verde.

Per quanto riguarda il programma ristampe dopo l'uscita di Watchmen è il caso di ricordare e di attendere con impazienza "Il ritorno del cavaliere Oscuro" (F.Miller) e "Venga il tuo Regno" (M.Waid e A.Ross).

Per chi non vorrà farsi mancare nulla... ecco l'elenco generale uscite PlayPress Gennaio/Giugno 2003.

GENNAIO
Our Worlds at War 1
Batman TP2
JLA Destiny 1
Stan Lee Crisis
FEBBRAIO
Our Worlds at War 2
Transmetropolitan TP8
Batman: Nine Lives
JLA Destiny 2
MARZO
Our Worlds at War 3
Batman: Officer Down
Spectre TP1
DCFirst 1
JLA TP9
APRILE
Our Worlds at War 4
Transmetropolitan TP9
Batgirl TP2
Detective Comics TP3
Superman/Savage Dragon
MAGGIO
Batman: Ego
Superman TP11
Wonder Woman: Hiketeia
DCFirst 2
GIUGNO
BATMAN TP3
Lanterna Verde : Hal Jordan's Legacy
Doom Patrol TP1 (probabilmente)
Transmetropolitan TP10

In ristampa nel corso del semestre:
"BATMAN:Il ritorno del cavaliere Oscuro"
"Venga il tuo Regno"
 
 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §