ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
InteractiveAnteprime




ANTEPRIME
APRILE 2002

Alien Press
anteprima

In questa pagina:
Hunger in the Soul
La maschera


Alien Press,
l'editoria italiana a fumetti approda sulla rete!

anteprima di Fabrizio Gallerani

Sulla scia dei blasonati esempi d'oltreoceano (tra tutti segnaliamo il veterano Komikwerks e i notevolissimi, soprattutto sul piano tecnico, MarvelDotComics e CrossGen - Comic on the Web) è nata anche in Italia una realtà editoriale che si prefigge l'esclusiva pubblicazione online di fumetti di produzione italiana e straniera.

Ospitata dal sito ComicUS , la neonata Alien Press , online dal primo Aprile, ha già al suo attivo la pubblicazione del primo episodio di Byron, di Marco Rizzo e Loriano Giacchi, che si inserisce nella lunga tradizione degli investigatori dell'occulto, e della versione italiana di Tooth and Claw di Mark Pacella (nella traduzione di Eva Castiglione ed il lettering di Marco Rizzo) uscita, nel tradizionale formato cartaceo, per i tipi della Image nel 1999.

Queste serie, proposte attraverso una tradizionale conversione raster delle tavole (anche se viene promesso il futuro utilizzo della tecnologia Flash di Macromedia), si arrichiranno presto di altre uscite, mentre sono annunciate novità che andranno ad arricchire l'offerta dei titoli proposti.

In anteprima vi presentiamo le prossime due uscite che vedranno la pubblicazione: lo statunitense Hunger in the Soul, di Kurt Hathaway e Shawn McManus e l'italiano La Maschera di Sergio Calvaruso e Michele Petrelli.


Hunger in the Soul

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)


La copertina di "Hunger in the Soul"

disegni di Shawn McManus
© Kurt Hathaway & Shawn McManus 2002

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)


Un estratto dal primo numero

disegni di Shawn McManus
© Kurt Hathaway & Shawn McManus 2002

Primo fumetto on line della coppia Hathaway/McManus, l'uno sceneggiatore cinematografico e l'altro pioniere degli e-comics. Il risultato è una bella storia horror con venature splatter. Pubblicato originariamente sul sito Komikwerks, il fumetto può contare su due fondamentali punti di forza: il tratto caricaturale di McManus, solo apparentemente inadatto al tema, che dà un particolare effetto di straniamento, e l'impostazione della tavola: non a caso si tratta del formato Cybercinema, dove ogni vignetta, disposta orizzontalmente e una per ogni pagina, sembra portarvi dentro una sala cinematografica!

Gli autori

Da 15 anni Kurt Hathaway è attivo nel mondo dei comics americani come scrittore e, soprattutto, come letterista. In particolare, ha lavorato su alcune serie di punta della DC come Wonder Woman e JLA. Inoltre, ha collaborato con la Disney e l'Electronic Arts in qualità di sceneggiatore.

Shawn McManus ha lavorato per praticamente tutte le case editrici americane: tra i suoi lavori maggiori, numerosi episodi della saga di Sandman con Nel Gaiman, alcune storie dello Swamp Thing di Alan Moore e il ruolo di art director per la Stan Lee media. Tra i supereroi più classici, Shawn ha illustrato storie di Spider Man, Batman e Daredevil.


La maschera

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)


La copertina de "La Maschera"

disegni di Michele Petrelli
© Sergio Calvaruso & Michele Petrelli 2002

cliccare per ingrandire
(cliccare 71k)


Una tavola dal primo numero

disegni di Michele Petrelli
© Sergio Calvaruso & Michele Petrelli 2002

Venezia. A distanza di poche settimane l'uno dall'altro vengono scoperti i cadaveri di ragazzi e ragazze nei vicoli della città. Ad accomunarli il fatto che siano tutti nudi e che siano morti per una variante piuttosto violenta di peste bubbonica. Andrea, il compagno dell'ultima vittima, dopo la notizia della sua morte intraprende un viaggio dentro di sé e dentro al proprio dolore, che lo porterà a rinascere come La Maschera, il protettore di una Venezia più cupa e agghiacciante che mai, in cui lucidità e follia si confondono e la realtà sfuma tra la nebbia dei calli.

Gli autori

Sergio Calvaruso nasce in provincia di Trapani nel 1982. Inizia ad interessarsi seriamente al fumetto collaborando in qualità di recensore al sito Fumettiplus. Contemporaneamente si unisce al sito di fan fiction MarvelIT per cui scrive alcuni racconti tra cui una miniserie dai tratti horror dedicata a Ghost Rider. E' qui che conosce Michele Petrelli, con il quale comincia a lavorare sul progetto de La Maschera.

Michele Petrelli nasce a Taranto nel 1973. Fin da piccolo affascinato dai fumetti della Marvel e dai cartoni giapponesi, coltiva la passione del disegno incoraggiato e stimolato moltissimo dal padre insegnante di lettere e dalla madre. nel 1990 consegue la Maturità Artistica ed inizia a lavorare come disegnatore per studi di ingegneria ed architettura senza mai interrompere la sua produzione artistica. Negli ultimi anni si avvale del progresso tecnologico e, con l'ausilio della computer grafica si immerge nel nuovo capitolo dell'era della comunicazione: l'immagine digitale.

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §