ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Barrett Whitaker
Creato da Maurizio Colombo e
Luigi Mignacco

Prima apparizione: 1994
scheda di Marco Zucchi

Primo Piano

Sock!.

Un sinistro che stende al tappetto Jerry Drake, colpevole di averla chiamata bambola.

Così si presenta Barrett Whitaker, un abile pilota, aggregata al circo volante del colonnello Keziah G. Wood, a Mister No, in quel di Manaus. In effetti il nostro non aveva tutti i torti ad essere arrabbiato per il tipo di atterraggio effettuato dalla ragazza; ma il commento sul fatto che il pilota fosse una donna, questo non è sicuramente apprezzato da Barrett.

Al tempo stesso ci spiega comunque in maniera chiara e precisa che tipo è: una donna indipendente, che sa il fatto suo e con non ha alcuna intenzione di farsi mettere le mani ed i piedi in testa da un uomo.

(15k)
Barrett Whitaker,
disegno di Bianchini / Rossi
(c) 1994 SBE
   
Come racconta lei stessa durante il primo incontro con Mister No, è nata a Last Chance, in Arizona, uno schifoso buco al limitare del deserto. In un posto del genere una ragazza che beve whisky, guida la moto e fa a botte con i ragazzi è guardata con sospetto così un bel giorno se ne va senza salutare nessuno. Trova lavoro come meccanico in un aeroporto del west, conosce Danny Daredevil Ronson, pilota acrobatico, che la prende come assistente. Da lui impara probabilmente il mestiere, ma la loro storia si blocca praticamente dopo poco, in quanto il caro Danny se ne va con un'altra donna.

È questo che l'ha resa così dura nei confronti degli uomini, così sospettosa, ed in grado di farsi rispettare da loro. Chi non la conosce pensa che sia una ragazza come tante, magari meno appariscente, ma pur sempre una ragazza. Ma basta qualche pugno ben assestato e la situazione è subito chiara!
Nel corso dei tre incontri con Jerry vediamo come il suo aspetto subisce qualche aggiustamento: addirittura nel primo incontro possiamo avere il sospetto che gli uomini non siano di suo interesse, visto il tipo di abbigliamento (da pilota) che predilige. Ma è una impressione sbagliata, visto che subito tra lei ed il nostro pilota si instaura del tenero.
Però qualcosa cambia, forse qualcosa solo di esteriore, ma cambia: infatti se nel corso della prima avventura la vediamo con un gonna per uno spazio brevissimo, poi sempre con indosso l'abbigliamento da pilota, già nel secondo la vediamo con un abbigliamento più femminile (anche perché costretta per partecipare ad una festa che si tiene a Redencion), nell'ultimo incontro ci viene presentata in pantaloncini corti, curando di più l'estetica. Certo continua a guidare la moto, continua a pilotare aerei, ma è diventata un po' più femminile.

Sicuramente un personaggio riuscito, segnato dal destino che ha condiviso con Jerry alcune delle pagine più tristi, quando viene in pratica rapita a Redencion, costretta a comportarsi in maniera amichevole con Diego Ochoa, figlio di El Jefe, ma soprattutto quando ha l'occasione di conoscere Ishikawa, e di verificarne di persona la carica d'odio che porta con sé.

È un personaggio degno di tornare sulle pagine di Mister No, facendo la sua bella figura, come altri personaggi femminili (penso a Patrica Rowland).


Index Personale

Nick Raider 1994| 227 I temerari (M.Colombo, L.Mignacco / M.Bianchini, L.Rossi)
1996| 248b Uno straniero a Redencion (M.Colombo / R.Diso)
2001| 314 Morte a Manaus (M.Masiero / G.Bruzzo)

 


Biografia

227| A Manaus la vita è relativamente sempre tranquilla. Scazzottate, qualche rissa degna di questo nome, scommesse su galli combattenti, sane ubriacature... Quando arriva il Circo Volante la città si anima. Finalmente una novità!
Guidati dal colonnello Keziah G. Wood, gli angeli del suo circo sono venuti a mostrare le loro capacità in questa sperduta cittadina sudamericana, iniziando così il loro giro in Sud America.

Anche Esse Esse si scuote dalla sua apatia, quando scopre che tra i protagonisti del Flying Circus vi è l'affascinante Mindy, una biondina mozzafiato, protagonista di streap tease aerei. Mister No, presente all'aereoporto con Augustino quando arrivano gli artisti, impara ben presto a conoscerli: oltre a Mindy e al colonnello Wood (che gli offrirà un posto nello staff), vi è un ex commilitone del nostro, David Sugarland, che fa coppia con un altro ex militare, Gold.
Poi vi sono i tre fratelli De Marco, molto legati tra loro, clowns del circo volante; Pop, il meccanico, ed infine colei che ha stregato Mister No per lo spazio di questa avventura: Barrett Whitaker, pilota donna di eccezionale abilità, molto simile al nostro pilota come modo di comportarsi.

Una inquietante figura però aleggia sullo spettacolo: quella di un anonimo predicatore che sembra seguire il movimento ovunque esso si sposti. E su di lui sembrano cadere labili sospetti quando Renato De Marco cade tragicamente mentre è in volo, sfracellandosi al suolo durante il primo spettacolo.
Chi è questo predicatore? Che legame ha con il circo volante?
La risposta a queste e altre domande arriverà dopo la tragica morte di Sugarland (che tra l'altro, come riferisce Gold, spaccia per proprie le vicissitudini di guerra passate da Mister No), che si schianta con il suo aereo, manomesso.
Sugarland anni prima aveva preso parte come pilota ad una rapina: mentre i rapinatori fuggivano, venne visto in volto dal figlioletto del predicatore, ucciso dai suoi complici. Ciò ovviamente portò in uno stato di prostazione il predicatore, che decise, una volta rintracciato Sugarland come artista del circo volante, di seguirlo ovunque, fino a consegnarli un piccolo aereo giocattolo, quello posseduto da figlioletto.

Ma chi ha manomesso l'aereo? Gold, complice di Sugarland, con il quale aveva eliminato i complici di David e nascosto il bottino in una cassetta di sicurezza. Sugarland, dedito al bere e non più affidabile, viene così eliminato da Gold, che però non ha la chiave della cassetta di sicurezza. Chiave che Mister No gli fa credere di avere. Così Gold si reca da Mister No con l'intento di recuperare la chiave e cerca di eliminarlo. Fortunatamente Barrett arriva in tempo e Gold viene ferito e ustionato, e sottoposto a cure mediche in attesa di finire dietro le pareti di un carcere.

248b| Nel suo peregrinare lontano da Manaus, Jerry Drake arriva in prossimità della stazione di servizio Whitaker gas; ovviamente non gli passa nemmeno per la testa che quel nome per lui è qualcosa di noto, fintanto che, come nella prima occasione, viene stesa da un pugno di Barrett Whitaker.
Così inizia il secondo incontro tra i nostri, in una zona desertica messicana, poco distante da Redencion, anonima località, governata da El Jefe, padre / padrone, insieme alla sua compagna Helga e con l'aiuto di suo figlio Diego Ochoa.

(15k)
Barrett a Redencion,
disegno di Riso
(c) 1996 SBE
   
Ma cosa è Redencion? È il rifugio di vecchi rapinatori, truffatori, estorsori, etc., che vengono a trascorrere gli ultimi tempi della loro vita truffaldina, in questa località, una specie di pensionato di lusso per cattivi, che, pagando possono avere diritto a tutti i comfort.
Pagando, beninteso, perché nel momento in cui finisco i soldi, i malcapitati vengono portati nella parte vecchia della città, dove sono stati costretti a trovare rifugio i vecchi e veri abitanti di Redencion, che non sono certamente ben disposti nei confronti di coloro che in pratica gli hanno rovinato la vita.
Diego ha mire espansionistiche nei confronti del padre e soprattutto non sopporta Helga. Così quando riconosce in Jerry Drake la persona cercata da alcuni mafiosi italiani di New York, decide di tentare il grande passo.

Ma non ha capito che le organizzazioni mafiose, di qualunque origine siano, sono qualcosa di estremamente complicato: i mafiosi italiani vogliono consegnare Jerry a Ishikawa, che ha chiesto la loro collaborazione, ma al tempo stesso vogliono eliminarlo, senza tenere conto del fatto che il giapponese ha preso tutte le sue precauzioni, finendo lui con eliminare i mafiosi italiani e creando un pandemonio tale in terra messicana da distruggere Redencion, senza lasciare traccia alcuna dei capi, veri o presunti.
In questa occasione assistiamo anche al primo incontro dopo tanti anni tra Mister No e Ishikawa e capiamo qual è il motivo della sua vendetta: anni prima in un'isola del Pacifico, venne fatto prigioniero da Jerry, impedendogli una morte onorevole e costringendolo a vivere nella vergogna.
Per assurdo sarà proprio il giapponese in questa occasione a salvare Jerry, insieme a Barrett, coinvolta suo malgrado, promettendogli di lasciargli il tempo per ritemprarsi in attesa dello scontro finale.

314| Il teatro dell'Opera di Manaus di nuovo aperto? Così sembrerebbe, a sentire Peron, collaboratore del governatore, che ha assoldato Mister No e Esse Esse per dare inizio alle pulizie.
Ma chi c'è dietro questa ricostruzione? Perché sono coinvolti i nostri? Molto semplicemente perché il miliardario americano John Knox, che finanzierà la ricostruzione, con l'intento ovviamente di avviare altre attività nella zona di Manaus, è il marito di Mindy, la bionda protagonista del circo volante, apparso anni prima a Manaus.
Mindy nello scendere nella cittadina brasiliana non è sola: con lei c'è anche Barrett, che al suo ritorno negli Stati Uniti ha intrapreso l'attività di pilota per turisti.

(15k)
Barrett di nuovo a Manaus,
disegno di Bruzzo
(c) 2001 SBE
   
Tra Barrett e Mister No non sembra essere passato il tempo e tra i due si riaccende quel tenero che ma si era sopito.
Insieme al miliardario viaggia il suo segretario, Ridley Konx, nipote del ricco zio.
Tutto sembra procedere tranquillamente (compresa una bella rissa nel bar di Paulo Adolfo), quando John Knox sfugge ad un attentato: il killer viene eliminato e si scopre che è un famoso assassino.
Il sergente Oliveira mette sull'avviso il miliardario, che comunque perseguita nella sua idea di andare nella giungla a vedere come procedo i lavori. Per questo gli vengono affidate quattro guardie del corpo, che al nostro Mister No risulteranno più o meno simpatiche. Il viaggio prosegue abbastanza bene, se si eccettua un contatto ravvicinato di Ridley con un'anaconda, salvato da Jerry.
Mentre Jerry si reca nel villaggio indio dove intanto Esse Esse si è rifugiato per ritemprarsi, John Knox viene rapito dal villaggio di Taboca ed una delle guardie del corpo uccise.

A ucciderla in effetti è stato il miliardario che l'ha fatto per difendersi da quello che in effetti era un killer per lui e non una guardia del corpo; poi è riuscito a fuggire e attraverso una ragazza del villaggio si mette in contatto con Mister No, per raccontargli le cose. Si scoprirà così che ben due delle guardie avevano lo scopo di eliminare John Knox, per conto del boss locale Xavier, ingaggiato dal nipote Ridley, che aveva tutte le intenzioni di mettere le mani sul patrimonio dello zio.

In un drammatico finale Ridely stesso sarà eliminato dagli indios, messi sull'avviso da Esse Esse.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §