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Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  El Morisco
Creato da G.L.Bonelli
Prima apparizione: 1967
scheda di Marco Zucchi

Primo Piano

Ahmed Jamal, questo il suo vero nome, � egiziano di nascita e messicano di adozione. Di lui sappiamo che suo padre era medico a Menfi, dove � nato e vissuto per quasi vent'anni, studiando medicina e scienze naturali sino a quando, morto il padre, si trasferisce a Il Cairo. Qui approfondisce le conoscenze sia nell'ambito delle scienze che in egittologia, fintanto che non decide di lasciare da parte la medicina per dedicarsi agli studi preferiti, decifrando tra l'altro anche numerosi papiri: avr� modo nel corso delle sue diverse apparizioni di mostrare le sua abilit� di esperto paleografo, cio� conoscitore delle scritture antiche. E' un fine conoscitore delle scienze occulte, di cui possiede numerosi libri, molti dei quali riguardanti le antiche magie orientali ed i riti oscuri dei grandi sacerdoti egiziani.

Sulla scelta di abbandonare gli studi medici sicuramente ha influenzato la bella Sekhmet, da lui probabilmente amata, ma dalla quale si divide ben presto per sfuggire all'ira de "I figli di Horus", setta che combatte strenuamente gli stranieri che vogliono conoscere i segreti dell'Antico Egitto: El Morisco pur non essendo straniero ha pero' il torto di avere profanato la tomba di Akhran, fondatore della setta, e quindi deve essere perseguitato. E' questo il motivo del suo abbandono dell'Egitto.

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primo piano di El Morisco, disegno di Letteri
(c) SBE
   
Una volta arrivato poi in Messico grazie all'aiuto dell'archeologo professor Doberado, riesce ad ottenere una cattedra all'Universit�, a Citt� del Messico. L'insegnamento comunque, pur piacendogli, lo ha coinvolto per pochi anni, passati i quali si � dedicato quasi completamente allo studio delle scienze misteriose. Nel corso delle sue esperienze si � fatto una notevole cultura nel campo delle leggende indiane, dei miti aztechi, delle piante misteriose, dei minerali misteriosi e delle vecchie medicine dei curanderos messicani. Non ama molto muoversi, anche a causa di una sciatica che ogni tanto lo colpisce, ma questo non � un problema in quanto i contadini della zona, dietro un piccolo compenso, gli portano tutto ci� che trovano di strano in fatto di fauna e flora nella regione: questo gli ha permesso di migliorare le sue conoscenze nel campo della botanica e della zoologia. Nella sua casa trovano quindi larga rappresentanza creature viventi originarie dei deserti o delle sierras: dai terribili gilas alle tarantole, a scorpioni e serpenti di ogni genere, oltre a delle tzantas.

Possiede un laboratorio dotato di attrezzature chimiche ed ha la possibilit� di conservare senza troppi problemi le cose pi� strane che possono essergli rimaste nel corso delle sue avventure: al momento dovrebbe possedere ancora alcune pietre verdi, un fiore nero origine del caso di licantropia affrontato, e la met� di un riccio vampiro. Grazie alle sue conoscenze non ha molte difficolt� per potere consultare testi anche molto antichi, tipo verbali del tribunale ecclesiastico messicano, da cui aveva appreso le notizie dell'esistenza dei funghi sacri protagonisti della sua prima avventura.

El Morisco � un vero scienziato, pronto a studiare in maniera oggettiva il problema che gli si pone davanti, facendo comunque ricorso alle sue conoscenze nel campo delle scienze occulte se il problema appare irresolubile. E' anche un fine psicologo, come quando spiega allo sciamano Mangos che la licantropia � spesso un male che tocca la mente e la persona risulta vittima di una illusione, senza subire delle modifiche fisiche. E' comunque sempre pronto ad accettare anche delle spiegazioni non scientifiche, quando i fatti lo richiedono. Lui stesso � in grado di sentire la presenza di nemici e di combattere la magia con la magia, grazie sempre ai suoi studi ed ai contatti avuti nel passato con parecchi maghi e stregoni. � stato anche nel passato un ipnotizzatore, esperienza che comunque � durata poco nel tempo.

El Morisco e' anche geofisico, ovvero conoscitore delle scienze della Terra: nel corso di una sua avventura, infatti offre una spiegazione con sufficiente cognizione di causa al terremoto che distrugge un castello, terremoto provocato dagli effetti della dinamite su un geyser (possiamo valutare il terremoto almeno in XI grado della scala Mercalli, visto quello che distrugge).

Fisicamente si presenta basso, grassottello, vestito sempre con una tunica egiziana, dotato di un paio di baffetti e fumante la pipa. Di solito i pards lo trovano seduto alla sua scrivania, con gi� una bottiglia di Sangre de Toro pronta per essere aperta per festeggiarne l'arrivo.

Con la popolazione di Pilares, El Morisco, la cui casa si trova due miglia a nord del paese, ha sempre un rapporto di odio/amore, in quanto spesso viene visto sotto una luce positiva, soprattutto quando � in grado di curare dei malati, affetti dalle pi� strane malattie, ma talvolta � visto molto negativamente, in quanto accusato di portare sventura sul paese, se capitano strani fatti, di cui generalmente viene accusato pur ovviamente non avendone alcuna colpa. L'aspetto inoltre della casa, staccata dal paese, circondata da strane statue, contribuisce alla fama di stregone di El Morisco. Fortunatamente la presenza di Eusebio che ha molti parenti nella zona, riesce ad essere tranquillizzante verso gli abitanti stessi. Eusebio, definito da El Morisco come il suo fedele maggiordomo, segretario, cuoco e tutore, ha sangue azteco nelle vene, ed � notato di notevole spirito di osservazione, come quando nel caso dei fiori della morte osserva che le morti possono essere simili a quelle causate dalle pietre verdi, ma in quel caso la pelle era pietrificata, mentre qui � soltanto secca. Eusebio ha anche l'ingrato compito di procedere alla ricostruzione della casa, distrutta nell'ultima avventura, ma gi� una volta rasa quasi al suolo e ricostruita in maniera perfetta, tanto che "nessuno potrebbe pensare che sia stata a suo tempo semidistrutta da quel selvaggio branco di Ushebeti", come ricorda Tex nel corso della visita successiva all'avventura con Rakos. Ancora una volta avr� successo pienamente.


Index Personale

Tex 1967| 76/77 Formiche rosse (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1969| 101/103 El Morisco (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1972| 135/137 Diablero! (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1974| 160/162 La morte viene dal cielo (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1977| 196/199 Il fuggiasco (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1979| 228/229 La piramide misteriosa (G.L.Bonelli/G.Letteri)
1982| 265/268 L'ombra di Mefisto (G.L.Bonelli/Galep)
1988| 328/330 La nave perduta (C.Nizzi/C.Villa)
1990| sp3 Il segno del serpente (C.Nizzi/Galep)
1993| 387/392 Ritorno a Pilares (G.Nolitta/G.Letteri)
1996| 425/428 Il mistero della pergamena (C.Nizzi/Marcello)
1996| 452/454 Il ritorno del Morisco (M.Boselli/G.Letteri)

 



Biografia

1967| In una valle sperduta della Sierra del Hueso, al di l� del Rio Bravo, vivono dei discendenti dei Montezuma. Si tratta di un gruppo di antichi aztechi, guidati dalla divina Esmeralda, seguaci del dio Quetzalcoatl, che sono in combutta con dei bianchi, dei messicani, guidati dal losco Fidel Romulio. Gli indio attraverso la collaborazione di una trib� di Comanche, razziano del bestiame, che viene consegnato a Fidel, il quale in cambio rifornisce Esmeralda di funghi sacri. Tali funghi hanno un effetto allucinogeno, in quanto contengono mescalina, e conferiscono prestigio a chi li possiede e ne pu� controllare la distribuzione. El Morisco entra in gioco quando Tex si rivolge a lui su indicazione di un amico comune, il capitano Walson, il quale suppone possa esservi un legame tra le razzie di bestiame ed una strana trib� che vive appunto in una valle nascosta. Per spiegare gli effetti provocati dall'assunzione dei funghi, El Morisco invita addirittura Tex ad assumerne una quantit� limitata, con conseguenti allucinazioni, che permettono al ranger anche di vedere Mefisto ancora vivo, quando in effetti dovrebbe essere morto: lo stregone messicano spiega anche come tali funghi possano avere capacit� di onniveggenza, ed in effetti da l� a poco Tex e Mefisto riincroceranno le loro strade. Attraverso le rare indicazioni fornite loro, i pards riescono a raggiungere la valle e ad assistere alla scomparsa dei bianchi e degli indios, che si sono eliminati a vicenda.

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El Morisco in azione, disegno di Letteri
(c) SBE
   
1969| Successivamente indagando a seguito di furti di fucili, Tex e Carson rinvengono un feticcio di ossidiana accanto ad alcune vittime, i cui corpi risultano ridotti come vecchie mummie rinsecchite. Tale effetto � dovuto ad un veleno del tutto ignoto alla scienza attuale. L'unica indicazione che riescono ad avere da un contrabbandiere, che verr� ucciso subito dopo la rivelazione, � che nessuno potr� sfuggire alla vendetta di Tulac. Un'altra informazione che riescono ad avere riguarda un misterioso signore delle pietre. Risolto il problema del traffico di armi i nostri si recano da El Morisco per avere lumi. Questi tra l'altro al momento � oggetto di minacce da parte dei suoi compaesani, a causa del rinvenimento nelle vicinanze della sua casa del cadavere mummificato di un contadino, il quale giorni prima gli aveva portato un totem in ossidiana del tutto simile a quello ritrovato dai pards. Come spiegher�, si tratta di una rappresentazione del dio del fuoco azteco, Xiuhtecutli. Dal fondo dell'incavo della bocca, mobile, escono delle minuscole pietre verdi di forma sferica che al buio si mutano in sorgenti di vivissima luce verde, pur non essendo composte da fosforo. Emettono odore di mandorle amare, a causa della probabile presenza di cianuro. Grazie anche alle indicazioni di Eusebio, il fido assistente di El Morisco, Tex e Carson scoprono l'esistenza di una antica trib� di discendenza azteca nella Sierra Encantada, capeggiati dal misterioso Tulac, il cui scopo, grazie alla collaborazione di un gruppo di messicani, � liberare la sua terra e ripristinare il predominio dell'antica stirpe azteca. Per fare questo si serve anche delle pietre verdi, recuperate in una caverna dal misterioso signore degli abissi, il cui corpo risulta quasi mummificato a causa del continuo contatto con i vapori provenienti dalla caverna stessa. Tale essere verr� ucciso dai pards prima che possa colpirli e successivamente, grazie anche all'arrivo di un gruppo di rurales, si assiste alla scomparsa dei messicani e degli aztechi, poco prima che la residenza di Tulac stesso venga distrutta da un'eruzione.

1972| L'incontro successivo tra i pards ed El Morisco avviene quando nelle vicinanze sempre della Sierra del Hueso sembra manifestarsi la presenza di un Diablero, cio� di una persona malvagia che pratica la magia nera ed � capace di trasformarsi o trasformare in animale, in questo caso in un lupo, che sgozza le proprie vittime, indiani di un villaggio Apache, accompagnando le sue gesta da agghiaccianti ululati. Grazie alla richiesta di intervento arrivata al capitano Walson da parte di El Morisco, il quale parla di un caso di licantropia, l'ufficiale, accompagnato da tutti i pards si reca verso la zona coinvolta. Purtroppo il capitano resta ucciso grazie all'intervento di Mitla, sorella del malvagio essere, esperta di arti magiche, che permette la trasformazione animalesca dell'indio grazie ad una pozione ottenuta utilizzando la yerba del diablo, che cresce nei sotterranei di quello che un tempo fu il tempio di Esmeralda. Unendo le conoscenze di El Morisco e la mira infallibile dei pards, Guaimas, questo il nome del fratello di Mitla, viene ucciso e la sacerdotessa stessa trova la morte a causa del morso di un serpente.

1974| Tex ricorre ancora all'aiuto di El Morisco quando Hanangua, sciamano di un villaggio Hopi, chiede a sua volta l'intervento dei pards per risolvere il mistero legato a strane morti che coinvolgono membri della sua trib�: i cadaveri vengono rinvenuti con la pelle disseccata dal sole, similmente al caso delle pietre verdi. Sui corpi, uno dei quali viene anche analizzato dal brujo messicano, non si rilevano fori di nessun tipo. L'unico elemento che si trova nelle vicinanze dei cadaveri � un riccio da cui spunta un misterioso fiore rosso. Attraverso l'esperimento compiuto su un vecchio cane, El Morisco scopre come tali ricci, dotati di una propria vita, si attaccano ai corpi, si gonfiano, mentre il corpo rimpicciolisce e si rinsecchisce, fintanto che non ne nasce un fiore rosso ed il riccio ritorna a dimensioni normali. Tali esseri, non vegetali, sono dotati di minuscole arterie, di una massa grigiastra che funge da cervello e di un organo digerente. Grazie all'alcool spariscono e con l'intervento massiccio dell'esercito tutta la zona invasa da questi misteriosi ricci, arrivati sulla terra grazie ad una meteorite, viene ripulita.

1977| Ancora fiori sulla strada di El Morisco: questa volta si tratta dei "Flores de la locura", da cui si pu� estrarre una sostanza allucinogena, che provoca un senso di euforia in coloro che ne mangiano il contenuto miscelato a dei bacelli di tesota, pianta comune del deserto: questa cosa viene sfruttata ai fratelli Ricardo e Martin De Rosales per dare la giusta "carica" ai componenti della loro banda, quella dei Locos, il cui compito principale e' svaligirare banche per arricchire i loro padroni. L'azione questa volta prende il via da una interruzione di cena: per El Morisco ed i pards e' praticamente impossibile cenare almeno una volta in tranquillita', e in questa storia non viene fatta nessuna eccezione. Infatti mentre stanno tranquillamente seduti a tavola un messicano bussa alla porta, alla ricerca di un rifugio essendo inseguito da altri messicani, ovviamente con atteggiamento non benevolo nei suoi confronti. Risolta la questione con l'eliminazione degli inseguitori ed il salvataggio dell'inseguito, cugino di Eusebio, i pards apprendono che il fuggiasco altri non e' che un membro di una banda che appunto rapine banche, trovando poi rifugio all'interno di una palude.Tonito Palacios, questo il nome, si sente in dovere di raccontare tutto ai suoi salvatori, spiegando come e' entrato nella banda per seguire il fratello, attratto dai facili guadagni, e come abbia deciso di uscirne dopo avere visto il proprio consanguineo morire. Attraverso le sue indicazioni il gruppo composto dai quattro insieme al brujo ed al fedele servitore, nonche' lo stesso Tonito, si mette alla ricerca del covo, deciso a mettere fine alle razzie del gruppo di banditos. Dopo uno scontro in una paese, dove una parte della banda si era recata per compiere una rapina, il gruppo arriva nei pressi della palude, dove incontra una tribu' Yaqui il cui uomo della medicina Quemado, e' alleato dei fratelli De Rosales: saranno le spiegazioni di El Morisco, insieme all'abilit� dei pards nell'eliminare i caimani che infestavano le acque del villaggio, a convincere il curandero Yaqui ad abbandonare i fratelli e ad indicare ai nostri la strada per arrivare al Castillo, strada resa difficile dalla presenza di vapori pestilenziali. Lo scopo dei pards e' di realizzare una doppia operare di disinfestazione: eliminare i fiori nocivi e costringere alla resa gli abitanti del Castillo. Alleata in quest'ultima operazione sar� la natura: infatti se con l'aiuto della dinamite hanno fatto esplodere un geyser per distruggere la vegetazione nociva, sar� un colpo di coda costituito da un terremoto sviluppatosi a seguito dello scoppio a distruggere il rifugio ed i suoi abitanti, rimasti comunque gi� in pochi dopo i vari interventi di Tex e soci.

1979| Passa del tempo e Tex e Carson arrivano a casa di El Morisco, trovando tutto il paese al buio, senza alcuno in giro. Come spiega Eusebio in tutto il paese, da quando tramonta il sole fino alla nascita del nuovo giorno, nessuno esce pi� di casa a causa delle minacce rivolte al suo padrone dopo che aveva salvato un contadino da una maledizione causata dalla presenza di un wanga (oggetti di varia natura che sottoposti a pratiche di magia nera acquistano poteri di morte). El Morisco suppone che tali maledizioni possano essere state lanciate da un misterioso sacerdote egiziano, costretto a vivere in eterno e lontano dalla sua terra d'origine, a causa di una maledizione a sua volta ricevuta. Suppone questo anche in base a delle indicazioni che riferiscono che nella Sierra del Hueso gira gente con strani costumi ed inoltre sono state viste molte scimmie con testa di cane, cinocefali, scimmie africane con muso canino che nella mitologia egizia erano considerate spiriti serventi di Toth, adoratrici del sole nascente e maestre di saggezza. Recandosi insieme ai pards nel luogo misterioso rifugio del sacerdote Rakos, dopo avere eliminato parecchi Ushebeti, figurine modellate in forma di animali che con formule magiche potevano prendere vita e agire per conto di chi comandava, in quanto il loro nome significa coloro che rispondo all'appello, El Morisco riesce ad eliminare l'antico egiziano, grazie anche al fatto che � costretto a vivere come un khabit, ombra nera che solo di notte esce dalla sua tomba. Il sacerdote viene infatti eliminato, letteralmente dissolto, mentre riposa nel suo sarcofago. A distanza di poco tempo comunque fra le trib� Yaquis nascer� e si diffonder� la leggenda che parla di un fantasma, che nelle notti di luna piena sorge dalle rovine di un tempio e vaga per tutta la Sierra alla ricerca di qualcosa da lui perso ormai per sempre.

1982| El Morisco ha anche la possibilit� di aiutare Tex, Carson e soci, nella lotta contro Yama fornendo loro quattro amuleti da mettere al mignolo della mano destra per combattere le magie del figlio di Mefisto. Lo scontro finale avviene nella valle della Sierra Hermosa, dove � ancora vivo il ricordo di Tulac, affrontato tempo prima dai pards.

1988| La successiva apparizione di El Morisco � piuttosto breve e serve per indicare a Tex e Carson il luogo dove � possibile sia scomparso un suo vecchio amico archeologo, il professor Doberado, messosi sulle tracce di una misteriosa nave perduta nel deserto tra la riva del Colorado e la Sierra de Juarez, nella parte settentrionale della penisola messicana di Baja California.

1990| Ancora piccoli ma preziosi consigli vengono dispensati dall'egiziano a Tex e Carson quando questi si trovano ad indagare per conto dell'esercito su un misterioso segno rappresentante due serpenti annodati, rinvenuto in una zona al confine tra Stati Uniti e Messico. El Morisco riconosce nel disegno un elemento di un antico libro sparito anni addietro dal convento di San Xavier, dove si parla della pietra filosofale. La scomparsa venne imputata ad un bibliotecario ecclissatosi, tale Sebastian, che in effetti si riveler� essere dietro la faccenda del misterioso serpente.

1993| Ritroviamo poi il nostro stregone ferito, con la casa distrutta, insieme alla sua amata biblioteca, a causa dell'intervento di misteriosi uomini giaguaro, guidati da Tezcalipoca, divinit� malvagia azteca, la cui reincarnazione � alla ricerca del misterioso Codex Muller. Come spiegato a Tex, i Codex non sono altro che libri sacri degli antichi aztechi fatti da strisce di pelle di cervo, ricoperti da pitture che raccontano avvenimenti storici o descrivono il allpantheon del complesso mondo religioso azteco. Nel documento in questione vi sono delle indicazioni per fare risorgere un antico culto, sfruttando il quale i fratelli Herrera cercano di fare insorgere la popolazione messicana per sostenere cambiamenti sociali e politici. Nel corso del furto a casa di El Morisco � stato rapito Kit, sulle cui tracce si mettono Tex stesso, El Morisco e Montales, ora governatore di Chihuahua, il quale � interessato a fare luce sull'assassinio di numerosi uomini politici, apparentemente eliminati dai fantomatici uomini giaguaro. Nel corso della ricerca, nei sotterranei dell'antica missione di San Diego, luogo dove dovrebbe trovarsi una parte del codex in questione, i nostri vengono a contatto con strani oggetti: teschi di origine non umana, una statuetta rappresentante una specie di navetta spaziale, un'arma molto simile a quella del BVZM, nonch� un artiglio dello stesso tipo di quelli utilizzati dagli uomini giaguaro. Giunti poi a Valle De Rosario sono fatti oggetto di un attentato sempre da parte dei misteriosi uomini e scoprono un tempio sotterraneo, dove Kit sta per essere sacrificato, mentre si svolge la cerimonia di inizializzazione per alcuni abitanti del luogo, che immergendosi all'interno di una pozza di acqua ribollente, subiscono modifiche fisiche e mentali, che li trasformano appunto in uomini giaguaro. Kit viene liberato e grazie alla redenzione di alcuni abitanti, i fratelli Antonio e Victor vengono uno arrestato e l'altro ucciso.

1996| Nella precedente avventura El Morisco � entrato nel pieno dell'azione, seguendo materialmente Tex sulle tracce di Kit; ma non � l'unica occasione, infatti quando i pards reincontrano El Morisco, mentre stanno indagando su un traffico d'armi, per portargli una pergamena rinvenuta su un indio morente, che aveva espressamente chiesto che fosse consegnata a "lo stregone che vive a Pilares", questi decide di accompagnare Tex e Carson nella ricerca. L'unico indizio � un berretto da marinaio, della nave Montezuma, rinvenuto vicino al cadavere dell'indio. La nave nominata � proprio quella che trasporta, eludendo ogni controllo, le armi verso le foreste tropicali dello Yucatan, in Messico, dove un gruppo di bianchi, grazie all'aiuto dell'archeologo Sanders, impazzito, sottomette una trib� discendente dagli antichi maya. Lo scopo � quello di fare recuperare ai nativi, costringendoli a gettarsi in un cenote, un pozzo sacro controllato da un grande serpente, antichi reperti di inestimabile valore, per rivenderli. Sanders, che si crede l'incarnazione di Kukulkan, l'equivalente del Quetzacoatl azteco, con la vendita dei preziosi vuole acquistare le armi per riportare con queste allo splendore di un tempo l'antico popolo maya. El Morisco segue i pards nelle indagini perch� la pergamena contiene la richiesta d'aiuto inviatagli dal sacerdote della trib�, Uaxan, suo amico. Dopo essere arrivati nella zona interessata, Tex viene fatto prigioniero e destinato ad un sacrificio, evitato grazie alle doti di ipnotizzatore di El Morisco, che riesce a sottomettere alla propria volont� l'archeologo, convincendo la trib� a ribellarsi ai bianchi e ad obbedire di nuovo al loro vecchio sacerdote.

1998| Prima met� del XIX secolo, in Egitto: un giovane El Morisco insieme a due compagni archeologi, Davids ed Octave, si accinge a profanare la tomba di Akhran, negromante fondatore della setta de "I figli di Horus", gruppo fondato per rispettare il volere degli antichi dei e conosciuta da Ahmed Jamal, questo il vero nome di El Morisco, mentre studiava medicina a Il Cairo. L'aspetto straordinario della scoperta � che manca la mummia del sacerdote, che misteriosamente riappare quaranta anni dopo a Durango, presso il professor Guillermo, egittologo, che lo comunica a Davids, ora direttore del museo di Chicago. Questi non ha neppure il tempo di godersi la sorpresa che viene ucciso dall'apparente reincarnazione di Akhran, in compagnia di Sekmet, la dea dalla testa di leone.
Morisco, forte delle sue capacit� premonitrici, "sente" la morte del vecchio amico, confermata il giorno dopo da un telegramma. Essendo deceduto anche Octave, oggi Don Octavio, decide di recarsi a Durango per vedere la misteriosa mummia, spinto anche da strani messaggi in geroglifico apparsi sul terreno davanti a casa.

Non essendo uomo d'azione, come sempre da lui ripetuto, chiede aiuto a Tex, il quale non pu� rispondere al suo telegramma, trovandosi dapprima in Arizona, poi in Messico, sulle tracce di due ragazzi, Juanita e Miguel, rapiti dal comanchero Juan Raza. La loro cerca inizia nel momento in cui salvano il vecchio ranger Jesse Hawks dall'agguato di una banda di Kiowa, messi a retroguardia per difendere la fuga di Raza. Superato questo ostacolo il successivo � costituito da un gruppo di ex comancheros, guidati da Eduardo Garcia, che dapprima graziato, al secondo incontro verr� ucciso, mentre � alle prese con uno strano gruppo di arabi, in realt� egiziani, seguaci de "I figli di Horus"! Mentre El Morisco si reca a Durango e Tex e Carson continuano il loro inseguimento, le loro strade finiscono per incrociarsi proprio nelle vie del paese messicano, quando i pards salvano Eusebio e padrone dall'attacco di un gruppo di egiziani, guidati da due sosia di Akhran e Sekhmet, che tra Chicago e la citt� in questione sono riusciti a recuperare gli oggetti sacri appartenuti al gran sacerdote e soprattutto la mummia. Tutti questi elementi non sono altro che alcuni degli "ingredienti" necessari per fare rivivere la mummia stessa: manca solo il sangue di giovani discendenti, i due ragazzi rapiti, che, a quanto dicono i sosia, sono appunto della stirpe di Akhran, ma solo per met�, essendo i figli di Don Octavio, come spiegher� Jesse a El Morisco al momento del loro incontro a Durango.
Ucciso anche il professor Guillermo i nostri, perso ogni contatto con i fanatici, si recano decisamente verso il Pico del Diablo, luogo, secondo le informazioni ottenute da Garcia in precedenza, dove dovrebbe svolgersi il rituale del risveglio della mummia.

Mentre, in effetti, fervono i preparativi, il gruppo dei pards si divide causa un incidente: cercando di superare una frana, sicuramente non accidentale, Jesse cade nel fiume che scorre ai piedi del monte, Tex si cala per portargli aiuto ma cade anche lui e gli altri sono sottoposti ad un fuoco incrociato dai seguaci della setta. La situazione di stallo per questi ultimi si sblocca quando Carson suggerisce di gettarsi nel fiume per fuggire all'assedio: in questo modo tra l'altro riescono a ricongiungersi con Jesse e, dopo un altro scontro, arrivano al luogo della cerimonia mentre questa sta iniziando. Fortunatamente Sekhmet la rallenta, bloccandosi mentre si prepara ad uccidere Juanita, il cui sangue � necessario per fare rinascere la mummia, e cos� il gruppo riesce a creare un po' di scompiglio in attesa dell'arrivo di Tex, che sbuca da una grotta del picco, dopo avere eliminato il mostruoso nano chiamato Bes.
La situazione per� non si � ancora risolta completamente, nonostante l'intervento di Raza che riappare per dare man forte a Tex: � solo grazie al rinsanvimento di Don Octavio, non morto ma rapito e drogato e sottoposto a svolgere la parte di Anubi, che il tutto si risolve con l'uccisione del sosia di Akhram e il bruciare della mummia.

Ad acque calme Octave spiega come la mummia fosse stata a suo tempo subito prelevata dai seguaci della setta, che tenevano sotto controllo il gruppo di El Morisco, come Nephret, amica di giovent� del brujo, sia diventata sua moglie e per questo motivo i suoi figli abbiamo per met� sangue egiziano nelle vene, come Sekhmet, questo il suo vero nome, somigli moltissimo a Nephret, essendone la figlia, avuta da lei insieme al sosia di Akhran.
El Morisco pu� cos� rivedere la sua vecchia fiamma e Tex e soci convincono Raza (comanchero!) ad entrare nel corpo dei rangers!


 

 


 
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