ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Alistair MacRimmon detto Mac
Creato da Gino D'Antonio
Prima apparizione: 1967
scheda di Marco Migliori

Primo Piano




La scheda sarà completata nei prossimi numeri,
e segnalata tra le novità.






Index Personale

Storia del West 7 "Soldati di ventura" (D'Antonio/Tarquinio)
12 "Wells Fargo" (D'Antonio/Polese)
15b "Missione pericolosa" (D'Antonio/Polese)
20 "I Dakota" (D'Antonio/Polese)
23 "Terra violenta" (D'Antonio/Tarquinio)
39 "Le città silenti" (D'Antonio/Polese)
44 "La costa lunga" (D'Antonio/Polese)
54 "Sangue di guerriero" (D'Antonio/Polese)
75 "La fine della pista" (D'Antonio/Polese)

 



Biografia

n.7 1846| La prima apparizione di Mac è terrificante per Pat MacDonald. Il suono della cornamusa di Mac è capace di fare fuggire tutti gli animali della foresta :-). Insieme a Kit Carson e al Maggiore Fremont, si unisce Pat nel viaggio verso la conquista della California. Riusciranno a strapparla ai messicani, non senza qualche avventura.

n.12 1852-3?| Mac gira ancora assieme a Kit Carson quando si imbattono in Pat MacDonald che si sta dirigendo verso casa. Ma il richiamo dell'avventura è ancora forte, e così i tre accettano di scortare un arrogante imprenditore di nome Bullock verso la California. Si scoprirà poi che Bullock è un nemico della Wells Fargo e non disdegna qualche mossa scorretta. Ma i tre amici, passati nel frattempo alle dipendenze della Wells Fargo rimedieranno al problema. E Mac in persona si occupa di riscuotere dal povero Bullock i soldi dovuti e mai pagati.

n.15b 1855-6?| Mac rimasto senza un soldo si rassegna ad arruolarsi nell'Esercito come esploratore. Qui conosce Bill Adams che va invece ad arruolarsi come soldato semplice. I problemi non vengono dagli indiani o dai banditi, ma dal sergente che li ha presi male e da Crocker. Scoccano infatti scintille quando Mac riconosce in Crocker il baro che lo ha ripulito. E prima della fine dell'avventura, Mac avrà modo di vendicarsi in maniera molto sottile. Ma non prima di aver dovuto scortare i primi dromedari acquistati dall'Esercito verso il forte. Il colpo di grazia alle aspirazioni di Mac che se la squaglia appena può.

n.20 1859-60?| Mac ritrova Kit Carson a Forte Laramie. I due si trovano presi in mezzo tra indiani Corvi e Dakota. Gli uni apparentemente amici, gli altri dichiaratamente nemici. Un Kit Carson imborghesito, non sa che pesci pigliare. E sarà Mac a dargli la sveglia e a ricordargli che gli indiani non sono ne buoni ne cattivi, ma diversi. Una diversità che i Dakota ostentano con orgoglio, soprattutto quando tra loro nasce un capo del calibro di Toro Seduto.

n.23 1861| Mac è alla frontiera per vocazione, e negli Usa per diventare ricco. La tragica fine di una carovana di emigranti che per la verità non viene rimpianta da Mac, gli fa incontrare per la prima volta la grande occasione. Il "sogno americano" si concretizza per Mac nella scoperta della più ricca vena d'oro del Nevada. Non la sfrutta appieno, ma senza lavorare riesce a prendere quanto basta per tornarse in Scozia noleggiando una intera nave!

n.39 1867| Poteva durare la fortuna di Mac? Certamente no, visto che i lettori lo rivogliono :-). E quindi eccolo di ritorno con la coda tra le gambe, a causa di finti parenti, tasse, donne... Ma continua ad inseguire la ricchezza, e l'incontro con Ben MacDonald serve a ritornare tra i minatori per vendere una mandria tutt'ossa a peso d'oro.

n.44 1868?| Neanche il tempo di avvisare l'ingenuo Ben MacDonald che San Francisco non è una città normale, che questi sparisce. Mac non lo sa, ma è cominciata con un rapimento nella "costa dei barbari", l'avventura di Ben tra i Nootka.

n.54 1872-3| Mac ritrova Bill Adams in California. Insieme assisteranno all'ennesima guerra indiana. Un popolo, ignorando le parole di saggezza del suo capo, entra in guerra. I modoc si batteranno con incredibile coraggio e determinazione. Ma non basterà la dignità di Capitan Jack a evitare l'epilogo. Ne Bill Adams e Mac riusciranno a attenuare l'amara fine.

n.75 1890| Dove è stato Mac per quasi diciotto anni? Non lo sappiamo, ma è in Oklahoma che lo ritrova Pat MacDonald. In ballo c'è l'ultimo pezzo di frontiera, e Mac non vuole mancare all'appuntamento. Le vicissitudini del caso (e la capacità di attaccar briga di Mac :-), impediranno la conquista dell'appezzamento. Ma in compenso Mac potrà così accompagnare Pat a prendere l'ultimogenito (e il solo che non aveva ancora conosciuto) Brett assistendo al massacro di Wounded Knee. La frontiera è finita e i MacDonald si ritrovano tutti assieme al ranch dopo anni. Mac è con loro, testimone assieme a Pat di un'epoca.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §