ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabasePersonaggiSchede




Scheda personaggio
Primo Piano
Index
Biografia

  Lena
Creato da Mauro Boselli
Prima apparizione: 1994
scheda di Salvatore Bellopede

Primo Piano

Lena è una bella mora che canta al Golden North Saloon nella (allora) florida e popolosa Bannock (Montana). E' contesa da un giovane Kit Carson e da un suo amico, lo sceriffo Ray Clemmons, col quale lei divide la proprietà della Gold Coin Mine, poiché, si giustifica, "cantando non si diventa ricchi". Kit è consapevole del vantaggio di Ray nel cuore della donna, ma lei, la sera in cui lo ospita in casa propria, gli confida di non sentirsi "la donna di nessuno".

Difatti, quando si consuma il fallimento della banda degli Innocenti, lei si allontana per pochi mesi da Bannock, per poi tornarvi in pianta stabile per viverci con Donna, la figlia avuta, pare, da Ray, e col vecchio Homer, che una volta suonava nel saloon dove lei si esibiva, e che ora protegge le due donne. Il lettore ha però l'impressione che Lena abbia indicato Ray come padre solo perché l'ex sceriffo è stato il primo a tornare. Infatti in ben due vignette del n.409 ("Ultimo scontro a Bannock", pag.12 e 112) la vediamo lasciare in sospeso la questione guardando il vecchio Kit con una strana luce negli occhi.

(27k)
Carson e Lena al presente nella ghost town di Bannock
di Marcello (c)1994 SBE

E' l'unica donna della saga texiana di cui Carson si invaghisca e con la quale (è più che probabile) consumi una notte d'amore. In tutti e tre gli albi dedicati al passato del fraterno amico di Tex, la vediamo cantare "The girl I left behind", quasi un inno alla storia del Vecchio Cammello, mai visto in veste romantica nei 400 numeri precedenti!

Alla fine della lettura di questa bellissima storia, Boselli ci lascia con un interrogativo da non dormire la notte: Donna è o no la figlia di Carson?

Se volete quindi dormire tranquillamente ;-), consultate pag.12 del n.408, pag.54 e 55 dello stesso numero, e pag.12 e 112 del n.409. Prestate particolare attenzione a quella che dice Lena e a come la disegna Marcello (grande a ritrarre ogni personaggio in tutta questa storia).


Index Personale

Tex 1994| 407/409 Il passato di Carson (Boselli/Marcello)

 



Biografia

1994| Siamo in Montana e dei loschi figuri si ritrovano nel diroccato trading post del defunto Cyrus Skinner. Si tratta degli Innocenti, che dopo venticinque anni si ritrovano per "festeggiare" a modo loro il ritorno di Ray Clemmons, ex sceriffo di Bannock ed anche ex amico di Kit Carson. Il motivo è semplice: anche Clemmons era un "innocente", ma quando le cose girarono male, abbandonò gli amici e fuggì lasciandosi dietro l'oro rubato sepolto chissà dove.

(15k)
Carson e Lena da giovani
disegno di Marcello
(c) 1994 SBE
   

Carson scopre le intenzioni della banda, grazie ad un falso annuncio funebre (che in realtà sa trattarsi di un messaggio in codice) riguardante il suo ex amico. Della partita sono anche Tex e Kit, che però, raggiunta Tucson dopo la partenza dell'amico, devono recuperare molta strada. Ed è durante questo periodo che Tex illustra al figlio i fatti del passato del Vecchio Cammello: dall'amore per Lena, la cantante del Golden Northen Saloon, all'amicizia con Ray Clemmons. Il nostro ranger racconta delle malefatte degli Innocenti e ne enumera i principali elementi: Boone (detto "il Cannibale"), il biondo attaccabrighe Waco Dolan, lo zoppo Johnny Lame, il giocatore Rorger Laval, Larry il contabile, One-Eyed Hawk, Billy Grimes e Chester (il suo garzone undicenne).

A Bannock, Carson si scontra col suo passato: Lena è diventata madre poco dopo la fuga di Clemmons e, si scopre, ha sempre vissuto laggiù con la figlia e Homer il guardiano; Clemmons, che allora decise di ucciderlo, lo considera ancora un amico. La cattura di Donna, la figlia di Lena e di Ray, fa unire i due amici che decidono di salvarla aiutati dai Willer. Lo scontro nella città fantasma di Bannock è epico: nessuno degli Innocenti si salva e anche Ray Clemmons cade ucciso da Boone.

Carson promette al moribondo ex uomo di legge di pensare a Lena e Donna che stanno per essere nuovamente (e stavolta in modo definitivo) abbandonate da lui.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §