ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Sciogliete la Sorority
Codice: [3] 118pp
Rating:
scheda di Martina Galea

    Soggetto, Sceneggiatura, Disegni, Copertina:
    Riyoko Ikeda

    NEVERLAND - EDIZIONI STAR COMICS
    n.30 "Sciogliete la Sorority" - 118pp - 95.09
    (cliccare 59k)

    Traduzioni / Adattamento testi:
    Simona Stanzani / Barbara Rossi
    Lettering:
    Claudia Congini


In due parole. . .

La malattia di Kaoru costringe la ragazza al ritiro durante una partita di basket, e un'incredibilmente vitale Rei la sostituisce. Intanto, i sentimenti che Nanako prova per Saint-Just diventano troppo opprimenti e la ragazza confida il suo tormentato amore all'affascinante senpai. Shinobu, in un attacco di rabbia, colpisce con un coltello l'irritante Misaki, e viene sospesa da scuola. Infine, durante un'assemblea di istituto Kaoru propone lo scioglimento della Sorority: inzia una raccolta di firme tra le studentesse contrarie a questa istituzione.


Note e citazioni

  • La malattia di Kaoru resta ancora misteriosa, ma si circoscrive al petto, che inizia a sanguinare copiosamente dopo uno scontro con un'avversaria. Solo Rei sembra essere a conoscenza del male che tormenta l'amica, e difatti è l'unica che Kaoru vuole al suo fianco in infermeria.
  • Nanako confida il suo amore a Rei, e pare che quest'ultima trovi un pò di serenità di fianco alla giovane amica. Lo scottante tema dell'omosessualità femminile, presente in molti shojo manga, viene trattato dalla Ikeda con molta delicatezza: l'argomento permea tutta la serie, ma solo in questo albo viene espresso chiaramente, senza però cadere nella banalità. I dubbi di Nanako, i suoi sentimenti, quelli di Shinobu e di Rei sono sempre molto vivi, e catturano l'attenzione e il cuore del lettore.
  • Pag.40: l'indisponente personaggio che Nanako incontra è un controllore, una figura tipica in Giappone. Si tratta di persone che fermano e interrogano i giovani trovati, in orario scolastico, in giro per la città. Marinare la scuola diventa così quasi impossibile per uno studente gaiapponese. Nel caso di Nanako, l'intervento di Rei è provvidenziale: oltre a sembrare un uomo maggiorenne, Rei inventa la scusa della festa della scuola, altra istituzione tipicamente giapponese, per cui le singole scuole rimangono chiuse nel giorno della loro fondazione.
  • Finalmente si capisce chi è Takashi: si tratta del fratello di Lady Miya, e quindi anche del fratello di Rei.
  • Un profondo legame unisce Henmi e Kaoru, ma i dettagli restano ancora misteriosi. Inoltre, probabilmente anche Takashi conosce il segreto della malattia di Kaoru, che invece per il lettore resta ancora ignoto. Il punto di vista della storia, infatti, è quello di Nanako, e i vari segreti e la varie relazioni vengono chiariti al lettore solo quando anche lei ne viene a conoscenza.
  • La subdola Lady Miya ha sfruttato Nanako: il suo ingresso nella Sorority era stato pilotato da Fukiko nel tentativo di asservire la ragazza, allontanandola da Henmi, di cui è innamorata. Tutte le insinuazioni velenose sull'ingresso di Nanako risultano quindi vere, e per la ragazza è uno shock. Da queste rivelazioni nasce la volontà di Kaoru, Rei e della stessa Nanako di far abolire la Sorority, facendo diminuire il potere di Lady Miya all'interno del Seiran.
  • Si chiarisce parte del passato di Rei: è stata Lady Miya ad accoltellarla, dopo averle promesso che si sarebbe suicidata con lei. Rei non è morta, ma i segni, fisici e mentali, di questa drammatica esperienza continuano a tormentarla. Da questo segreto (e dall'ultimo colpo di scena, che sarà rivelato nel n.4) deriva la sua dipendenza agli psicofarmaci.
  • Takashi inizia a prendersi cura di Shinobu, nel tentativo di rasserenare la ragazza, che è tormentata dall'immagine che la società ha di suo padre. E' proprio questa continua necessità di un riscontro sociale positivo che porta Shinobu all'instabilità: mostrarsi alla moda, sembrare educata, farsi ammirare diventano l'unico scopo nella vita di questa impetuosa ma fragile ragazza, costantemente alle prese coll'apparentemente perfetto mondo del Seiran.
Incongruenze

Frase

    Non è un problema di sesso...il problema è se rispondere o non rispondere al cuore e all'amore di questa persona...
    Kaoru, rispondendo ai dubbi di Nanako


Personaggi

Nanako Misonoo , giovane studentessa Kaoru Orihara, senpai di Nanako Takehiko Henmi , amico di penna di Nanako Takashi Ichinomya , amico di Henmi Rei Asaka, alias Saint-Just, ambigua studentessa Fukiko Ichinomiya, alias Lady Miya, presidente del Sorority Club Mariko Shinobu, amica di Nanako dalla psiche instabile Misaki, compagna di classe di Nanako Nakaya, membro della Sorority controllore

Locations

Istituto Seiran, scuola superiore Parco

Elementi

Passato di Rei Amore Malattia di Kaoru Intrighi

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §