ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Nodo scorsoio
Codice: [154] 94pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Moretti
    Disegni/Copertina:
    Fiorentini, Busticchi & Paesani / Corrado Mastantuono

    SERIE ALMANACCHI
    al00 "Nodo scorsoio" - 94pp - 2000.06
    (5k)


In due parole. .

Quando tre persone entrano in casa di un uomo, eliminando il cane e prendendo in ostaggio la moglie, c'è un fine ben preciso: in questo caso, essendo l'uomo un direttore di banca, la rapina di una banca. Ma le cose non vanno come dovrebbero andare: uno dei tre causa crisi mette a repentaglio la sua vita e si vede costretto ad uccidere l'ostaggio. Da qui parte l'indagine della squadra omicidi, che li porterà a frugare nel vario mondo dei reduci del Vietnam, arrivando a toccare nell'indagine vertici apparentemente intoccabili.


Note e citazioni

  • Quando Vance incontra nella sua strada qualcuno che lo infastidisce, non esita, anche se si tratta di pezzi grossi, ad autorizzare l'indagine: qui è il caso di Barton, come recentemente era stato il caso di Koogan, ex collega di Vance.

  • La storia giaceva nel cassetto della redazione da almeno 6-7 anni: due tavole, quelle delle pagine 35 e 48, non ancora letterate, erano apparse su Flex, N.4, del gennaio 1993. L'episodio veniva presentato con lo stesso titolo con cui è poi uscito. Nota curiosa: il banchiere nelle tavole pubblicate su Flex aveva la giacca a righe, ora scura a tinta unita.

  • Il capitano Barton è probabilmente recidivo negli affari loschi: anni prima vi fu un'inchiesta per un caso di omicidio nel suo reparto ed a condurla fu chiamato, in via informale, Vance.

  • Lo scorso anno segnalavo l'utilizzo del riferimento zietto da parte di Alfie verso Nick, e lo segnalavo come fuori luogo, non essendo mai stato utilizzato prima. Quest'anno viene di nuovo utilizzato, precisamente a pag.70.

  • Il caffè di D'Angelo viene paragonato da Marvin ad una nube tossica.

  • I tre che sequestrano la moglie di Astor, per rapinare la banca, si chiamano tra di loro come numero uno, numero due e numero tre: lo stesso sistema di comunicazione è stato utilizzato su Julia N.5.

Incongruenze
  • Forse un po' forzato il fatto che Perry, ridotto assai male, possa stordire il poliziotto di guardia e fare un po' di strada prima di essere abbattuto.

La frase
    Nick, pag.35, lancia una frecciatina ai federali:
  • "Zombie ha firmato almeno sette omicidi ed è finito di competenza dell'F.B.I... Infatti è ancora a spasso."


Personaggi

Perry [+] trafficante di armi, in affari con Barton Zombie [+] killer Nick Marvin Astor, John direttore della Maxell Bank, cognato di Barton Tyler, Madoc alias numero 1 [+] ex marine Bragg, Sean alias numero 2 ex marine Astor, Glenda [+] moglie di John e sorella di Barton Walton, Dilys alias numero 3 [+] ex marine Art Jimmy D'Angelo Bowmann Barton, Conan ex capitano dei marine, ancora attivo Blum killer al soldo di Barton Jane moglie di Perry e amante di Barton Alfie guardia [+] della sicurezza dell'ospedale Vance

Locations

New York

Elementi

rapina in banca sequestro di persona contrabbando di armi corruzione di militari
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §