ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Nessuno è innocente
Codice: [85] 94pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Stefano Biglia e Luigi Coppello / Bruno Ramella
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.84 "Nessuno è innocente" - 94pp - 95.05
    (5k)


In due parole. .

Cosa c'entra la mafia con l'assassinio di Kennedy? C'entra, c'entra. In effetti Lee Oswald fu lo specchio per le allodole, dietro vi era un complotto. Il tutto riporato su video, di cui esistono due copie, una in possesso dell'F.B.I., l'altra di Lucky Talese, che l'ha usata per ricattare i federali. Ora Talese è morto, ma la cassetta dove è finita?


Note e citazioni

  • La storia raccontataci da Nizzi cerca di dare una nuova spiegazione del caso legato all'assassinio del Presidente Kenendy.
    L'argomento è stato oggetto di diversi libri e film: qui viene citato, a pag.12, JFK di Oliver Stone con Kevin Costner.

  • Lucky Talese, mafioso, ora defunto, possedeva una delle due copie di un filmato che mostra il vero assassino di Kennedy. La usava per ricattare il F.B.I., ben conscio del contenuto della cassetta, possedendo la seconda copia.

  • Il F.B.I. come la base di Altrove? In effetti la cassetta viene recuperata e messa in un apposito contenitore, posto a sua volta in un luogo non meglio identificato.

  • Marvin pestato e rapito.

  • Doppio esordio ai pennelli per la testata: Stefano Biglia e Luigi Coppello, già apparsi come collaboratori di Renzo Calegari nel primo Almanacco del West.
    Il layout è stato però eseguito da Rodolfo Torti, il cui nome non appare nel tamburino dei credits, ma viene riportato nel volumetto spillato Cronologia, allegato al volume Indagine ad alto rischio.

  • Ricompare Don Vito Saracyno, già incontrato da Nick in almeno altre due occasioni, nell'albo La maschera dell'assassino e nello Speciale N.3.

Incongruenze
La frase
  • Marvin, pag.25, in piedi su una sedia spiega a Jimmy la chiacchierata di Nick di fronte ad un consesso qualificato di poliziotti e personaggi importanti:
    "... un silenzio di tomba! Centinaia di persone con il fiato sospeso! Lui si alza e, con aria tranquilla spara un calcio da mulo nello stomaco dei pitocchi che stavano seduti sul palco... TENG!"
    TENG, Art da un calcio alla sedia e fa cadere Marvin


Personaggi

Kennedy, John [+] Presidente degli Stati Uniti d'America Oswald, Lee, [+] presunto assassino del Presidente Cicca, Sammy, vecchio conoscente di Nick Riccobono, Joseph, Turrio, Vincent [+] e Saracyno, Vito capi mafiosi Marvin Art Nick Vance Random, Max F.B.I. Jimmy Violet Brentani, Mike, consigliere di Lucky Talese Nardi, Jerry, [+] gestore di un negozio di Video Fitzpatrick, cliente di un negozio di Video moglie di Sammy Cicca Alfie Miller e Stewart, agenti F.B.I. Hernandez, Josè, ????

Locations

New York Stillwater

Elementi

mafia politica
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §