ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Un uomo nel mirino
Codice: [78] 94pp
Rating:
scheda di Marco Zucchi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Nizzi
    Disegni/Copertina:
    Corrado Mastantuono / Bruno Ramella
    Lettering:
    Riccardo Riboldi

    SERIE REGOLARE
    n.74 "Un uomo nel mirino" - 94pp - 94.07
    (5k)


In due parole. .

Una voce dal passato per Nick. È il suo vecchio amico Eddie Caruso, compagno di giochi e di avventure. Ora ha bisogno del suo aiuto, per rimettersi sulla buona strada, dopo averla abbandonata da ragazzo. E Nick, tra mafiosi e poliziotti corrotti, non gli negherà il suo aiuto.


Note e citazioni

  • Esordio sulla testata per Corrado Mastantuono, futuro copertinista della serie.

  • Eddie Caruso, nome tipicamente italiano, è stato un vecchio compagno di giochi per Nick, che comunque teneva a lui, ma soprattutto alla sorella, Teresa.

  • Abbiamo conferma in questo albo di come il rapporto tra Nick e Violet sia aperto: dal colloquio che Nick ha infatti con Dahlia Morrison ("il più bell'agente della Divione Interni") intendiamo che tra i due non vi solo una conoscenza professionale.

  • Possiamo considerare questo albo, insieme alle due storie successive, Il dito nella piaga e I misteri di Northport, il primo di una sorta di trilogia legata al passato di Nick, per gli argomenti trattati; trilogia magistralmente narrata da Nizzi.

Incongruenze
La frase
  • "Ti conosco. Quando hai progetti di lenzuola il tuo modo di guardarmi è diverso... Oggi hai lo sguardo del segugio in caccia."
    Dahlia Morrison, pag.49, rivolta a Nick, che ha bisogno di informazioni


Personaggi

Caruso, Eddie, amico d'infanzia di Nick, ex galeotto, in carcere per una rapina ad una gioielleria Katy, assistente sociale di Eddie Gray, Harry, ex complice di Eddie Partanna, Sonny, [+] figlio del padrino Tano Partanna Nick Jimmy Marvin De Rosa, Tony, cognato di Eddie Teresa, sorella di Eddie, moglie di Tony Alvin, [+] cognato di Sonny, marito acquisito di Mary Partanna Partanna, Mary, [+] figlia del padrino Tony Partanna Sammy, [+] complice di Eddie nella rapina alla gioielleria, ucciso da Harry Gray Stanton, Jim, [+] complice di Eddie, ucciso durante la fuga dalla gioielleria signora Caruso, madre di Eddie Licata, Max e Donazzi, Moe, uomini della famiglia Partanna Art Buckner, Jack e Marrick, Joe, poliziotti corrotti del XXI Distretto Morrison, Dahlia, agente della Divisione Interni Partanna, Tano, [+] capo della famiglia Bowmann Partanna, Tanino , figlio di Mary Partanna

Locations

New York

Elementi

mafia passato di Nick vendetta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §