ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Nessuna pietà "

In questa pagina:
Testi
Disegni
Globale

Pagine correlate:

Trema, Vance, trema...
recensione di Marco Zucchi

Trema, perché quando l'F.B.I. ti dice di lasciare stare un'indagine, tu sei letteralmente perso. Trema, perché se Art garantisce che Nick e Marvin non proseguiranno la loro ricerca, stai pur certo che ti troverai da lì a poco il caso risolto. Ma trema anche tu, capitano Forbert, perché una delle tue migliori agenti è la nipote del procuratore generale...



TESTI
Sog. e Sce. Paolo Fissore    

F.B.I. ed il Distretto Centrale non sono mai andati particolarmente a braccetto: spesso il primo si intromette nelle indagini del secondo per bloccarle, in nome di indagini sicuramente più importanti. E questa ragione viene utilizzata anche questa volta, quando il capitano Forbert blocca Nick e Marvin alle prese con un caso di omicidio.
Il problem però non è tanto il F.B.I., ma il capitano Vance, cui è stato chiaramente comunicato che se i suoi ragazzi non mollano l'indagine, la sua poltrona salta.

Storia quindi non particolarmente nuova: F.B.I., conflitto di interessi, commercio di armi provenienti dall'esercito, gruppi di terroristi; la sceneggiatura scorre però bene, condotta da Piero Fissore, all'esordio come autore completo sulla testata, dopo quello come co-sceneggiatore nell'albo La donna senza nome.

Una storia che scorre piacevolmente, con stacchi temporali e di scena molto curati, con l'attesa di Vance palbabile e con il rientrare di Nick e Marvin nell'indagine assolutamente non voluto ed estremamente ben condotto.



DISEGNI
Frederic Volante    

Frederic Volante è un nome nuovo per la testata e si aggiunge ai diversi autori, tanti, che hanno esordito negi ultimi mesi.

Rispetto ad altri autori esordienti negli ultimi mesi, i suoi disegni si distinguono per il riferimento ben preciso: Bruno Ramella. Spesso si riconosce il tratto di uno degli autori più importanti per la serie e va dato merito a questo disegnatore (allievo di Ramella stesso) di avere affrontato Nick e soci con umiltà e professionalità al tempo stesso.
Tutti i personaggi del Distretto Centrale sono ben rappresentati e riconoscibili; i cattivi si ritrovano fisicamente, soprattutto nei volti, nelle diverse pagine; le scenografie sono ben fatte.

Un buon esordio.



GLOBALE
 

Una storia già vista, come soggetto, ma ben sceneggiata; dei bei disegni; una interessante copertina di Mastantuono.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §