Soggetto/Sceneggiatura:
Diego Cajelli
Disegni/Copertina:
Pasquale Del Vecchio / Carlo Ambrosini
Lettering:
Marina Sanfelice
SERIE REGOLARE
n.29 "Inferno: andata e ritorno" - 94pp - 05.02 
  
In due parole . . .
Napoleone è nel carcere di massima sicurezza di Maranderu, Brasile. Ha ucciso un uomo. Chi? Non lo sa. Perché? Nemmeno. Rischia lergastolo. Quale macumba lo ha incastrato, stavolta?.
  
Note e incongruenze
- Nella posta si menzionano i premi vinti da Ambrosini a Napoli e a Milano, dandone, pirandellianamente, il merito al personaggio di Napoleone e non allautore stesso.
- Per aiutare Napoleone gli spiritelli devono introdursi nella foresta salgariana, frutto delle letture adolescenziali del protagonista.
- Lambientazione carceraria e linizio in prima persona possono forse ricordare La redenzione di Shawshank, di Stephen King.
- Il personaggio di Matanza, per ammissione dello stesso autore, ha una particolarità ricavata da Sol Leks, uno dei cani della muta di Buck, ne Il Richiamo Della Foresta di Jack London: anche al Cane Sol Leks non piaceva essere avvicinato dall'occhio cieco.
La frase
- "Ti precedo allinferno, giudice, ma tu non avrai più il bene del sonno... Ogni volta che chiuderai gli occhi saprai che io sarò lì ad aspettarti. Tu, fustigatore del male, scoprirai di avere fatto il gioco dei diavoli, la pietà che non hai saputo dispensare verrà negata anche a te, e io mi delizierò del tuo supplizio..."
Isaias Fabiano Neira, pag.97
  
Personaggi
Ernestinho [+]
Napoleone
Matanza [+], detenuto
Socrates [+] detenuto
Lucrezia, Caliendo e Scintillone
Raimundo
Capitaho
Joaho Do Rio [+], ucciso da Napoleone?
Avvocato Baiano
Boulet
Dumas
Tenente Ignacio Santos [+], un altro posseduto
Roberto Re�on [+]
Ze Comprimido , zio pastiglia
Isaias Fabiano Neira, babalao.
Locations
Carcere di Maranderu , Brasile
Dimensione al di sopra
Ginevra
Elementi
Carcere Macumba Giustizia
|