ubcfumetti.com
Indice del SitoNovitÓ !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Inferno: andata e ritorno
Codice: [29] 94pp
Rating:
scheda di Giuseppe Pelosi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Diego Cajelli
    Disegni/Copertina:
    Pasquale Del Vecchio / Carlo Ambrosini
    Lettering:
    Marina Sanfelice

    SERIE REGOLARE
    n.29 "Inferno: andata e ritorno" - 94pp - 05.02
    (5k)


In due parole . . .

Napoleone è nel carcere di massima sicurezza di Maranderu, Brasile. Ha ucciso un uomo. Chi? Non lo sa. Perché? Nemmeno. Rischia l’ergastolo. Quale macumba lo ha incastrato, stavolta?.


Note e incongruenze

  • Nella posta si menzionano i premi vinti da Ambrosini a Napoli e a Milano, dandone, pirandellianamente, il merito al personaggio di Napoleone e non all’autore stesso.
  • Per aiutare Napoleone gli spiritelli devono introdursi nella foresta “salgariana”, frutto delle letture adolescenziali del protagonista.
  • L’ambientazione carceraria e l’inizio in prima persona possono forse ricordare La redenzione di Shawshank, di Stephen King.
  • Il personaggio di Matanza, per ammissione dello stesso autore, ha una particolarità ricavata da Sol Leks, uno dei cani della muta di Buck, ne Il Richiamo Della Foresta di Jack London: anche al Cane Sol Leks non piaceva essere avvicinato dall'occhio cieco.
La frase
  • "Ti precedo all’inferno, giudice, ma tu non avrai più il bene del sonno... Ogni volta che chiuderai gli occhi saprai che io sarò lì ad aspettarti. Tu, fustigatore del male, scoprirai di avere fatto il gioco dei diavoli, la pietà che non hai saputo dispensare verrà negata anche a te, e io mi delizierò del tuo supplizio..."
    Isaias Fabiano Neira, pag.97


Personaggi

Ernestinho [+] Napoleone Matanza [+], detenuto Socrates [+] detenuto Lucrezia, Caliendo e Scintillone Raimundo Capitaho Joaho Do Rio [+], ucciso da Napoleone? Avvocato Baiano Boulet Dumas Tenente Ignacio Santos [+], un altro posseduto Roberto Rešon [+] Ze Comprimido , zio pastiglia Isaias Fabiano Neira, babalao.

Locations

Carcere di Maranderu , Brasile Dimensione al di sopra Ginevra

Elementi

Carcere Macumba Giustizia
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §