ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  La sentinella
Codice: [21] 94pp
Rating:
scheda di Francesco Manetti

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Ambrosini
    Disegni/Copertina:
    Giulio Camagni / Carlo Ambrosini
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.21 "La sentinella" - 94pp - 01.01/02
    (5k)


In due parole. .

Napoleone, giunto a Copenhagen per incontrare Smilla, la sua nuova ragazza, viene coinvolto nello scontro fra i servizi segreti danesi e il Cardinale per il recupero di sei testate nucleari, nascoste in una base segreta in Groenlandia. Epicentro dell'intrigo, in quanto unica persona in grado di localizzare la base a trent'anni di distanza dal suo abbandono, è il padre di Smilla, Bjorn Thorsen, un "vegliante" (ovvero una sorta di onnisciente quanto distaccato osservatore di tutto ciò che compiono gli esseri umani)...


Note e citazioni

  • Napoleone ha una storia d'amore con Smilla.
  • Tra le persone che assistono al consesso dei saggi, si vedono Lucy dei Peanuts di Schulz (nella quarta vignetta di pag.28) e, forse, un personaggio di Moebius (il terzo a sinistra in prima fila nella prima vignetta di pag.29).
  • Nel finale, Napoleone non riesce ad uccidere a sangue freddo il Cardinale.
Incongruenze
  • Pag.33. Lucrezia, divorata dalla gelosia nei confronti di Smilla, decide di non scendere sulla Terra ad affiancare Napoleone. Dato appunto il sentimento che prova per il suo "produttore", è però abbastanza strano che Lucrezia non decida di intervenire, come già fatto in passato, in tutti quei momenti in cui Napoleone rischia la vita.
  • Possibile che Thorsen sia l'unica persona, ad appena trent'anni dall'abbandono della base missilistica, a poterla localizzare?
  • Pag.67. Nel reincontrare Napoleone, il Cardinale dice: "da troppo tempo non mi capitavi fra i piedi". E' davvero quantificabile in "troppo tempo" il periodo trascorso fra la storia narrata ne "La foresta che cammina" NP 13 (ultima apparizione del Cardinale) e quella narrata in questo albo?
  • Pag.73-74. Se può essere plausibile il motivo per il quale il Cardinale non elimina Napoleone, non si capisce perché venga risparmiato Boulet, col quale il Cardinale non ha alcun legame.
La frase
  • "Il popolo degli uomini è troppo distante da me... [...] Il cielo sopra la mia testa è un cielo diverso... un cielo sconosciuto anche agli avi e agli dei... Il mio tempo passa e io non ho più posto fra i vostri giochi..."
    Kabuky (vegliante), pag.97.


Personaggi

Harald Denteduro [+] guerriero vichingo, vegliante Bjorn Thorsen [+] geologo, vegliante Napoleone Smilla Thorsen studiosa danese di entomologia, figlia di Thorsen Rose Simenon Lucrezia, Caliendo, Scintillone prodotti psichici Guardiano dei varchi prodotto psichico Ghert Hansen [+] agente governativo Boulet Dumas Il Cardinale Kabuky eschimese, vegliante

Locations

Groenlandia Aeroporto di Ginevra Hotel Astrid Dimensione aldisopra Copenhagen Danimarca Mare al largo della Groenlandia

Elementi

Vichinghi Rapimento Servizi segreti (danesi) Commando Base missilistica segreta Testate nucleari Intrigo internazionale Cedimento dello strato di ghiaccio che ricopre un lago
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §