ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  L'enigmatico signor Bloom
Codice: [18] 94pp
Rating:
scheda di Emanuele De Sandre

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Carlo Ambrosini
    Disegni/Copertina:
    Paolo Bacilieri / Carlo Ambrosini
    Lettering:
    Luca Corda

    SERIE REGOLARE
    n.18 "L'enigmatico signor Bloom" - 94pp - 00.07/08
    (5k)


In due parole. .

Voleva solo andare a giocare a bowling con Boulet, Napoleone, non poteva sapere che entrare nell'ufficio dell'ispettore Dumas lo avrebbe portato sulle tracce di una serial killer, gettato tra le braccia dell'ispettrice Ferrol e spinto a rincorrere l'anziano e inquieto signor Bloom...


Note e citazioni

  • Nella pagina della posta viene pubblicato l'indirizzo elettronico di Carlo Ambrosini: napoluc@libero.it
  • Tutto l'albo è costellato di una inquietante pubblicità: la scritta "prepare yourself, H & H" fa da corredo all'immagine di un uomo o una donna seduti nella posizione yogi "del loto".
  • L'ispettrice Serena Ferrol ha le sembianze dell'attrice Pam Grier, la Jackie Brown dell'omonimo film di Quentin Tarantino.
  • Per la serie "Napoleone consiglia" a pag. 53, in attesa di una notte di passione, il nostro eroe legge: Gerald Durrell (1925-1995, scienziato-veterinario-etologo oltre che scrittore ironico e brillante), "La famiglia e altri animali" (1956).
  • A pag. 15 un ipotetico Simpson dall'atteggiamento stephenkinghiano (vedi It) accompagna in video le paure del signor Bloom.
Incongruenze
La frase
  • "Non ce la faccio ad andare avanti così... è sempre più difficile. La gente è cattiva e non ha più rispetto per niente e per nessuno..."
    Bloom, pag. 51


Personaggi

Napoleone Di Carlo , albergatore ginevrino con trascorsi di poliziotto Lucrezia, Caliendo e Scintillone , rappresentazioni transdimensionali della psiche di Napoleone Simenon, Rose , governante e factotum alle dipendenze di Napoleone presso l'Astrid Hotel signora Blondel , gestore della pensione in cui abita l'enigmatico Bloom Bloom, Lavinia ,alias Bloom, Jonas [+], serial killer vecchia/o, cardiopatica/o e feticista oltre che schizofrenica/o giocoliere arlecchinesco, virtuoso limbico di malattie mentali vice ispettore Boulet, braccio destro dell'ispettore Dumas e amico di Napoleone ispettore Dumas , della polizia di Ginevra ispettore Ferrol, Serena , della polizia di Parigi Leboin, Marcel [+], macellaio di Lione Philip , uomo calvo con il parrucchino donna di Philip Morel, Luc, drogato criminale da due soldi, marito di Corinne Blondel Blondel, Corinne, figlia della suddetta signora Blondel, drogata, madre di un bimbo piccolo e moglie di Luc Morel Pilato, alias Mendez, Alvaro, ristoratore di origine colmbiana ma soprattutto grossista di droga Pierre, custode del cimitero Roger, amico di Luc e pericoloso latitante

Locations

Ginevra appartamento e palazzina in cui abita Bloom commissariato di polizia Hotel Astrid, l'albergo di Napoleone universo onirico bowling cimitero Machu Picchu, il ristorante di Pilato

Elementi

schizofrenia travestitismo e finzione serial killer piccola criminalità
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §