ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Gli oceani del cyberspazio
Codice: 32pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Claudio Fattori
    Disegni/Copertina:
    Luigi Simeoni / Roberto De Angelis

    ALBETTO "Sigmund"
    sp6al "Gli oceani del cyberspazio" - 32pp - 96.12
    allegato allo speciale 6 "Legami di sangue"
    (5k)


In due parole. .

Fattori, al suo esordio, ci racconta di Sigmund in trasferta a Berlino per un indagine "cyberpunk" sulla morte di Jimmy, suo amico fin dai tempi dell'università. Una sporca vicenda ritorna dal passato e vede coinvolte due multinazionali concorrenti, la Technos e la Bio Labor.


Note e citazioni

  • La storia è molto carina e d'atmosfera. La parte più debole è però quella che si svolge nel cyberspazio vero e proprio con le immancabili "menti rapite" e i virus "imbattibili ma battibili" sempre grazie a meccanismi inconsistenti.
  • Per la prima volta vediamo la casa di Sigmund e scopriamo che ha fatto l'università in Germania (anche se già nel 52 "Bersaglio Umano" si accennava ad un corso di bioinformatica fatto a Tubinga).
  • Nella prefazione si dice che questa è la prima avventura "a solo" di Sigmund e questo è solo parzialmente vero: Siggy era già stato il protagonista assoluto nell'albetto di 16pp "Guerra alla Yakuza" (allegato al gioco arcade di Nathan) poichè Nathan e Legs vi compaiono solo nella prima pagina. Questo però è il primo albetto che riporta il suo logo (che è anche molto bello!).
  • Citazione nei nomi dei due amici di Sigmund, Jimmy e Lisa: sono uguali a quelli dei protagonisti del film di Salvatores "Nirvana".
Incongruenze

Personaggi

Sigmund Lisa amica di Sigmund, scenografa olografica a Berlino Takeda, Jimmy compagno di università di Sigmund, prigioniero del cyberspazio "Silent Storm" GM General Motor [+] trafficante informatico/cyberspaziale Leary scienziato, prigioniero del cyberspazio "Silent Storm"

Locations

Casa di Sigmund Berlino Teatro Brecht con scenografie olografiche, Berlino Cyberspazio

Elementi

Videotelefono 16/9 Passato di Sigmund Technos multinazionale Bio Labor multinazionale Teatro Olografico ICE Cyberspazio "Silent Storm" "Moby Dick" di Melville
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §