ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Arriva Legs!
Codice: 32pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Antonio Serra
    Disegni/Copertina:
    Guido Masala / Mario Atzori
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    ALBETTO "Legs Weaver"
    sp4al "Arriva Legs!" - 32pp - 94.11
    allegato allo speciale n.4 "Fantasmi a Venezia"
    (5k)


In due parole. . .

A seguito del rapimento di May, Legs deve fronteggiare la sfida di un killer professionista - Phantom - alquanto atipico e singolare, assoldato per ucciderla. L'incarico proviene addirittura dall'oltretomba! Il mandante: Tanja Terris!


Note e citazioni

  • L'intero albo ha la funzione di rendere noto al pubblico il cambio di look di Legs, che appare più giovane e disegnata con uno stile tendente al tratto tipico dei manga giapponesi. La copertina è stata realizzata da quello che sarà il copertinista ufficiale della serie di Legs, Mario Atzori.
  • A pag.2 sono mostrati due esempi di una Legs con un aspetto differente da quello di quest'albo: la prima è ripresa da pag.4 dell'albetto "Le mura di Blackwall" (sp2al), la seconda da pag.15 dell'albetto "Miraggi" (sp3al). Così la scena dello scontro di Legs contro le sue copie a pag.9 è ambientata nella centrale termoelettrica di "Miraggi" e il robot raffigurante Alexej Nanov a pag.17 ed il flashback relativo a Tanja Terris si collegano agli eventi di "Le mura di Blackwall".
  • Seven ed Eleven - i due robot di Greenhouse - hanno lo stesso nome dei due piccoli robot volanti del cartone animato "Nanako S.O.S." (da noi conosciuto come "Nanà supergirl"). Inoltre portano sulla testa le classiche antenne frontali di Gundam e quelle laterali riprese dai biodroidi di "Appleseed" di M. Shirow.
  • Dietro il nome Anthony "Phantom" Blot Greenhouse si nasconde l'identità di Antonio Serra.
  • A pag.6 Seven estrae una bomboletta spray soporifera dalla fondina incorporata nella coscia: è lo stesso posto dove si trova la pistola di Robocop.
  • Un terzo esempio di come Legs fosse disegnata prima di quest'albo è quello mostrato a pag.18 con un tratto non dissimile a quello di Claudio Castellini in "Agente speciale Alfa" (NN n.1).
  • L'armatura di Legs da pag.21 è simile a quelle delle protagoniste della serie giapponese "Magic Knight Rayerth" delle Clamp.
  • Gli scudi e le armature che indossano Seven ed Eleven da pag.23 sono ripresi da alcuni modelli di robot come Gundam e Macross. La lancia che brandiscono è la stessa usata da Tekkaman nella serie animata "Uchu no kishi Tekkaman".
  • Inoltre nella 4ª di copertina viene pubblicizzato il primo numero della serie regolare di Legs che partirà da gennaio '95.
Incongruenze
  • E' veramente assurdo che due robot con sembianze femminili - Seven e Eleven - debbano portare, sopra la fredda corazza d'acciaio, una provocante lingerie!
  • Siccome viene molto sottolineato l'aspetto di Legs precedente a quest'albo, tutto ciò che ha a che vedere con fatti accaduti in passato dovrebbe attenersi alla vecchia impostazione grafica: ma allora perché compare una nuova Legs nel racconto di Phantom a pag.32?
  • L'esplosione di pag.34 in cui vengono coinvolti Legs, May e Phantom non è certo tipica di albi d'avventura come quelli della Bonelli, ma caratteristica dei fumetti umoristici come Topolino, dove le conseguenze sono solo delle bruciacchiature.
La Frase
  • "Hai organizzato una bella messinscena... ma queste sono solo immagini... fantasmi del passato! Io sono diversa, ora..."
    Legs, pag.12


Personaggi

Bakshi, Rick vicino di casa di Legs Frayn, May coinquilina e agente Alfa Seven [+] robot di Phantom Eleven [+] robot di Phantom Blot Greenhouse, Anthony detto "Phantom", killer professionista Weaver, Legs agente Alfa Nanov, Alexej (robot) ex compagno di Legs a Blackwall Terris, Tanja (solo citata)

Locations

Appartamento di Legs e May Roccaforte tecnologica di Phantom Centrale Termoelettrica olografia

Elementi

Rapimento di May Sfida di Phantom Passato di Legs (cenni) Esoscheletri potenziati

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §