ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Fantasmi a Venezia
Codice: [41] 128pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Antonio Serra
    Disegni/Copertina:
    Esposito Bros (Nando&Denisio Esposito) / Claudio Castellini
    Lettering:
    Francesca Piovella

    ALBO SPECIALE
    n.4 "Fantasmi a Venezia" - 128pp - 94.11
    in allegato l'albetto di Legs Weaver "Arriva Legs!"
    (6k)

    VOLUMI MONDADORI
    2 "Fantasmi a Venezia" - 128pp - 96.10
    ristampa della storia a colori, con in appendice rb7 "La sfida"
    (6k)


In due parole. . .

In missione a Venezia per incontrare un corriere, Nathan si trova coinvolto in una misteriosa sparizione che vede coinvolta Liz, moglie di Martin Altman, amico dei tempi di scuola e archeologo che si trova lì per studiare strani reperti di una civiltà sviluppatasi parallelamente a quella umana, ritrovati durante alcuni scavi. Ma Liz non è morta e, aiutata da misteriose forme di vita con volti di tipiche maschere del Carnevale veneziano, cercherà di vendicarsi non capendo che lei, Martin, Tim e le creature aliene sono solo gli strumenti di ciò che viene dettato da sentimenti come la gelosia, la paura, la rabbia ed il rimorso. A far da cicerone alle bellezze della città sarà niente meno che Ernest Hemingway!


Note e citazioni

  • Da pag.6 a pag.9 viene mostrata una carrellata delle maggiori opere d'arte di Venezia.
  • Il gentile Ernest che accompagna Nathan a spasso per Venezia è lo scrittore Ernest Hemingway.
  • Le speciali pellicole contro il surriscaldamento da attrito nel rientro nell'atmosfera terrestre prendono ispirazione da quella stessa di cui è equipaggiato il Gundam RX-78.
  • Il discorso tra Ernest e Nathan a pag.24 e pag.25 - "...se fossi il personaggio di un romanzo, penserei che il racconto sia scritto a più mani..." - rivela la natura di Nathan in quanto creatura partorita e sviluppata da più sceneggiatori.
  • La futuristica navetta monoposto di pag.68 ha le sembianze della Base Bianca, astronave classe Pegasus, comparsa fin dalla prima serie di Gundam (nel merito, si rifà alla Base Bianca della serie "Gundam 0083").
  • L'ambientazione degli abissi marini e l'esile corporatura degli alieni sono elementi presenti nel film "Abyss". Anche la colonna d'acqua di pag.106 è ripresa da questo film.
  • La battuta di Nathan a pag.85 - "...Janine... me lo hai insegnato tu... la vita va vissuta come una fiaba..." - si riferisce alla vicenda narrata in "La prigioniera del castello" (24/25).
  • La vetrata a raggi X di pag.126 ricorda quella del film "Total Recall" ("Atto di forza").
  • La 3ª di copertina riserva il suo spazio per un articolo dedicato a "Venezia a fumetti".
Incongruenze
  • Un'incongruenza non propriamente intesa in questo senso - ma lo diventa se rapportata alla città di Venezia - è la mancanza di acqua nei canali: così facendo non ci viene mostrato ciò che di più rende meravigliosa tale città con le sue opere artistiche e architettoniche che, rispecchiandosi, creano uno splendido dualismo tra immagine vera e quella riflessa.
  • E' esagerata la profondità di Venezia sotto il livello del mare. Se così fosse la maggior parte delle città italiane, deposito di un numero vastissimo di beni artistici dell'umanità, sarebbero sommerse e con esse i loro patrimoni culturali. Che Venezia sia la sola privilegiata?
  • La mancanza del Carnevale e soprattutto dei turisti non è ragionevole. Tutt'oggi la città è preda di miriadi di visitatori ma non sta subendo un vero e proprio degrado. In fondo la conservazione di un bene è inutile se non è possibile fruirne in alcun modo: cui prodest? Sperando che questa situazione sia solo momentanea...
La Frase
  • "Non la verità, Janine... non è possibile che ne esista una sola e immodificabile... ti racconterò la mia verità... ed è una verità che ti piacerà, ne sono sicuro..."
    Nathan, pag.128


Personaggi

Never, Nathan Reiser, Edward Spengler, Janine segretaria dell'Agenzia Alfa Ernest spirito Adams, Nick Altman, Martin archeologo Kano, David (solo citato) amico di Nathan e Martin, comparso in 23 "Il mondo perduto" Altman, Liz moglie di Martin Tim collaboratore di Martin e suo profondo amico Nicola tecnico Ennio tecnico vecchio Toni addetto agli scavi

Locations

Venezia Scavi archeologici diretti da Martin Fossa marina Ospedale Pensione dove alloggia Tim Città sottomarina della civiltà aliena

Elementi

Utensili alieni Civiltà aliena dai volti simili a maschere del Carnevale veneziano Scomparsa di Liz Trasformazione di Liz ad opera degli alieni Empatia caratteristica aliena Gelosia e rabbia

 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §