ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Dallo spazio profondo
Codice: [21] 128pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio


In due parole. .

Un bolide luminescente penetra nell'atmosfera terrestre non prima di aver lasciato conseguenze, coinvolgendo due donne, di cui una muore. Nathan Never riceve una strana visita dagli Uomini Ombra dopo una notte di incubi. I due avvenimenti, apparentemente scollegati, si congiungeranno 5.000 metri sotto la superficie del mare: infatti a bordo della piattaforma Brigmann comandata da Mary Mather, ex pilota di shuttle Vulture, si nasconde un terrorista e la missione di Nathan consiste nel fermarlo. Scopriremo che il meteorite altro non è che una creatura, un disperso della sua razza, che tenta di contattare altre forme di vita con uno scopo: ottenere un corpo. Inoltre Mary riceverà il dono più grande che una donna possa accettare. Un'avventura in corsa sul filo del rasoio e sullo scorrere veloce del tempo che porterà nuovi elementi futuri nella continuity del mondo di Nathan Never. Tutto questo per un numero speciale direttamente legato a "La zona proibita" (n.7/8), a "Oltre le stelle" (n.13) e a "Il campione" (n.16).


Note e citazioni

  • L'intera storia si ispira sommariamente al film "The Abyss" ma anche a "Cocoon", "Sfera", "Alien", "Leviathan" e a tutti quei film che hanno qualcosa da spartire con i predetti ("La creatura degli abissi" etc…); cioè quei film ambientati in ambienti limitati come un'astronave o una stazione orbitante nello spazio o una base isolata nel mare o sottoterra dove il manipolo di "eroi" incontra la minaccia "aliena", qualsiasi genere essa sia. Così la base sottomarina Brigmann, il suo hangar a pag.29 e altri particolari sono ripresi da "Abyss" & Co. Inoltre la scena dell'inseguimento sottomarino a pag.37-38 è proprio quella di "Abyss". Per finire, la struttura interna della creatura ricorda gli ambienti infestati di "Alien" e l'interno dell'astronave di "Abyss". Inoltre una splendida gravidanza aliena dai toni romantici come quella di Mary è presente anche nel film "Starman".
  • Prima apparizione di Mary Mather che non potrebbe essere madre migliore con il cognome che porta. Coincidenza forse casuale: il computer della Nostromo in "Alien" rispondeva al nome di "Mother" (parola omofona).
  • "The sea is so deep" composta da Lucius Dahl si riferisce ad una canzone di Lucio Dalla, "Com'è profondo il mare".
  • Le prime 4 tavole seguono fedelmente l'inizio di Aliens della Dark Horse del 1990 di M. Verheiden e M. A. Nelson (un ideale seguito al 2° film, prima che venisse girato il 3° capitolo), dove Mary scherza facendo notare una creatura aliena ad inizio storia durante un recupero di satelliti, proprio come nell'albo americano.
  • La sonda Vespucci IC 446 molto probabilmente porta il nome di un treno InterCity.
  • La battuta a pag.18 vignetta 3 - "...quelli che bevono si dividono in due categorie..." - è in perfetto stile con ciò che direbbe Tuco di "Il buono, il brutto e il cattivo" di S. Leone e chi la pronuncia - Gene - assomiglia giustamente a Gene Hackman.
  • In alto a pag.20 un'insegna al neon porta i caratteri di "Alien", il film.
  • La battuta a pag.24 vignetta 4 - "...tenetevi d'occhio a vicenda... se qualcuno manifesta disturbi da alta pressione..." - è la stessa di "Abyss", riferita ai disturbi di pressione.
  • La nave di Aristotele Skotos a pag.32 è in perfetto stile con le navi e le corazzate di serie animate giapponesi, come la Yamato ad esempio.
  • La fossa Picard ha il nome del capitano di "Star Trek: The Next Generation", Jean Luc.
  • La capsula del membro disperso della Fratellanza Ombra ricorda i "bozzoloni" di "Cocoon".
  • Come nel ciclo di "Alien", la compagnia - in questo caso la EXI Corp. - richiede il prelievo di campioni della creatura aliena a pag.56.
  • Il ritaglio di giornale "Spaceballs", a pag.73 vignetta 5, collega Mary ed il suo presunto incontro con gli alieni con un articolo intitolato come l'omonimo film di "fantascemenza", "Balle Spaziali".
  • L'idea di utilizzare una sequenza di ultrasuoni o una sorta di frase musicale era già stata sperimentata in "Incontri ravvicinati del III tipo". Inoltre in "Star Trek IV" si utilizzava la capacità di emettere ultrasuoni da parte dei cetacei per comunicare, come accade a partire da pag.80.
  • Il biologo Isaac Heinlein citato a pag.124 porta il nome dei 2 scrittori di fantascienza, Isaac Asimov e Robert Heinlein.
Incongruenze
  • A pag.8 la lattina porta la scritta "Roca-Cola" mentre a pag.6 nei dialoghi e a pag.125 in un cartellone si parla di "Rocka-Cola".
  • A pag.25 Mary porta un orologio da polso che misteriosamente non comparirà mai più.
  • Sempre nella vignetta 1 di pag.25 Mary ordina di aprire la porta stagna dicendo "Va bene. Apri pure, Kovacs." : ma nella confusione dell'alto numero dei personaggi è stato confuso Kovacs (in sala controllo) con Karpov che esegue l'operazione, trovandosi sul posto.
La frase
  • "Greetings from Top Secret. Mary"
    Mary Mather, nella cartolina a Nathan, a pag.125


Personaggi

Mather, Mary pilota di shuttle Vulture e ingegnere capo della piattaforma Brigmann Joan co-pilota del Vulture 4 Never, Nathan Neil uomo ombra Gene uomo ombra Nusuth donna ombra Spengler, Janine segretaria dell'Agenzia Alfa Kovacs secondo in capo della Brigmann Aarons membro della Brigmann McClusky membro della Brigmann Ruiz biologo della Brigmann Shelley membro della Brigmann Karpov membro della Brigmann Wright membro della Brigmann Yutang, Lao [+] cuoco di bordo, alias Chen Yin, finto terrorista del F.F.E. , in realtà agli ordini di Skotos Weiss, Konrad tecnico della EXI, artificiere ed esperto di bombe Smith [+] membro della Brigmann Grell [+] meccanico della Brigmann Skotos, Aristotele Skotos, Kal Dannunzio membro della Brigmann Delmas membro della Brigmann Janek [+] membro della Brigmann Creatura aliena in una capsula inabissata Lucaks medico della Marina Militare

Locations

Spazio, orbita terrestre Vulture 4 shuttle per recupero relitti spaziali Casa di Nathan 5.000 m. sotto il livello del mare, presso le Moon Islands Piattaforma Brigmann della EXI Corp. Fossa Picard Incrociatore navale di Aristotele Skotos Crab mezzo subacqueo per rilievi goelogici Torpedo mezzo subacqueo per spostamenti Swimmer dispositivo automatico subacqueo Top Secret luogo dove è trasportata Mary

Elementi

Canzone di Lucius Dahl Meteorite capsula dispersa in mare EXI Corp. compagnia di ricerche scientifiche F.F.E. Fight For the Earth, organizzazione terroristica Fratellanza Ombra Maternità di Mary Mather
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §