uBC (3k) Eroi di inchiostro
presentazione del libro dedicato alla
scrittura a fumetti, a Nathan e a Legs.

SINFOR

ExtraArchivio

Mappa del SitoNovitàIndice


EROI DI INCHIOSTRO
Antonio Serra racconta Nathan Never e Legs

a cura di Giovanni Garbellini e Alberto Ostini
EuresisEdizioni   Dicembre 1996

Eroi di inchiostro rappresenta un'occasione più unica che rara: Antonio Serra, ideatore e autore di Nathan Never e Legs Weaver, svela in un libro-intervista i segreti della scrittura a fumetti, dal concepimento dell’idea alla sua realizzazione. Come nasce un personaggio di successo? Come viene concepita una serie a fumetti? Cosa significa scrivere una sceneggiatura? E soprattutto chi sono davvero Nathan Never e Legs? Antonio Serra risponde a queste e a molte altre domande: un esame puntuale dei processi creativi e produttivi del "fare fumetti", arricchito da decine di curiosità per gli appassionati. Alberto Ostini e Stefano Piani, sceneggiatori della Bonelli, analizzano la struttura di una sequenza del n.54 di Nathan Never, "Bauhaus killer", mettendo a confronto le pagine della sceneggiatura originale con le tavole definitive. Marco Modenesi, docente universitario, indaga invece i rimandi letterari, cinematografici e fumettistici presenti in Nathan Never.

I diversi argomenti vengono affrontati con rigore scientifico, evitando semplificazioni e banalizzazioni, e mantenendo comunque un linguaggio semplice, diretto e di facile comprensione. Eroi di inchiostro è dunque un'opera indispensabile per tutti gli studiosi e gli appassionati che vogliono conoscere "dall'interno" i misteri della scrittura e della realizzazione di un fumetto seriale.

Imperdibile soprattutto per i fan di Nathan Never e Legs. Il volume, impreziosito dalla splendida copertina di Roberto De Angelis e dalla prefazione di Sergio Bonelli, è corredato da oltre cinquanta tra illustrazioni - molte delle quali inedite - disegni preparatori, studi dei personaggi e tavole, fra cui quelle di prova dei più amati disegnatori di Nathan Never: Casini, Bonazzi, De Angelis e Mari. E in omaggio c’è un segnalibro del copertinista di Legs Weaver, Mario Atzori.


Copertina (29k)
disegno di R.De Angelis (courtesy of S.Piani)
(c)1996 EuresisEdizioni - Bonelli



(c) 1996 uBC all right reserved worldwide creation date [ 13.12 1996 ]