ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Trappola al
  30° piano

Codice: [156] 94pp
Rating:
scheda di Mauro Dollari

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bepi Vigna
    Disegni/Copertina:
    Dante Bastianoni / Claudio Villa

    ALMANACCO DELLA FANTASCIENZA
    2002 (n.56) "Trappola al 30° piano" - 94pp - 02.08
    (5k)


In due parole. .

Durante un periodo di relativa tranquillità in agenzia, Nathan Never si ritrova suo malgrado coinvolto in un attentato terroristico contro uno studio legale con sede in un grattacielo del settimo livello.

cliccare per ingrandire
(cliccare 64k)

alcuni terroristi
pag.57
(c)2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 61k)

Nathan si apre
un varco
pag.85
(c)2002 SBE

cliccare per ingrandire
(cliccare 58k)

lotta fra
Nathan e Farmer
pag.97
(c)2002 SBE



Note e citazioni

  • Ultimamente sono apparse su Nathan Never parecchie storie con testi di Bepi Vigna. Vigna è anche lo sceneggiatore della maggioranza delle storie degli almanacchi.
  • La trama non può non richiamare il classico film "Trappola di cristallo" con Bruce Willis.
  • Pag.33, le antiche tradizioni non si scordano mai: Nathan offre ad Hadija un buon caffè fatto con una vecchia caffettiera.
  • Pag.41, la statuaria Grace non è altri che la modella-attrice-cantante Grace Jones.
  • Pag.42, una nuova arma laser nell'universo di Nathan: si indossa attorno al polso e la potenza si regola con un pulsante inserito all'interno dell'impugnatura. Ci sono tre posizioni: debole, media e bassa. Inutile dire che le teste calde del gruppo useranno la massima.
  • Pag.46, sugli schermi della MPC debutta Stephany Littoral; la vedremo anche nella serie regolare?
  • La Howard & Howard esiste veramente ed è un famoso studio legale americano con sede principale nel Michigan.
  • Molto intrigante l'esplicita volontà di Vigna di far incontrare/scontrare i protagonisti della storia, prima che si verifichino i drammatici eventi: alle pagine 39, 47, 49 e 51.
  • Pag. 52, Vigna fornisce anticipazioni sul Caso Farmer.
  • La boutique Spencer Fashion & Co. richiama alla mente la quasi omonima e reale Marks and Spencer.
  • Nel futuro le raccomandazioni non servono più a nulla: a pag. 125, il regista dell'MPC News ribadisce che "Qui conta solo essere bravi,...". Fantascientifico! :-)
Incongruenze
  • Pag.35 e 126, unica pecca di Bastianoni: il robot giardiniere si deve essere dato molto da fare per modificare radicalmente la struttura del giardino, ove gli alberi e la siepe risultano notevolmente spostati.
  • Pag.73, ultima vignetta, Nathan riesce in qualcosa che neanche Yuri Chechi potrebbe mai fare, ovvero scendere agevolmente lungo una fune metallica con la sola forza delle mani. L'uso improbabile della sua cinta potrebbe in qualche modo mitigare questa sensazione, ma ciò che accade poi ci lascia molto perplessi.
  • Pag.81, è credibile che l'amministratore delegato di un'impresa costruttrice perda una causa e si trasformi in un terrorista sanguinario? dove ha trovato un manipolo di uomini pronti addirittura a morire per lui senza nemmeno sapere qual'è il piano (come si evidenzia a pag.88 e 100)?
  • Pag.85, appeso alla fune e con un solo calcio, Nathan riesce a sfondare le porte metalliche dell'ascensore, quando in precedenza (pag.63) gli era stato necessario un tubo, con cui aveva faticato non poco.
  • Pag.93, sempre Nathan si lancia su una diagonale di almeno 11 metri e si aggrappa al portello di un Flyer, senza neanche rompersi un mignolo. Gli 11 metri sono stati calcolati in base al fatto che il punto da cui Nathan si tuffa si trova almeno 4 piani (ogni piano di non meno 2 metri) sopra il flyer e ad almeno 8 metri di distanza dal palazzo...
  • Pag.101, ultima vignetta, l'elicottero scansa agevolmente il raggio sparatogli a bruciapelo e (prima vignetta pag. 102) immediatamente si riposiziona, sparando una raffica contro i due uomini. Forse questa manovra un tantino troppo rapida può essere giustificata notando che la traiettoria dei proiettili dell'elicottero segue una direzione dall'alto verso il basso (rimbalzo sul pavimento). segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • pag 110, un poliziotto arriva improvvisamente ed uccide la donna. Ma come faceva a stabilire che la cattiva era lei, visto che nella penultima vignetta dimostra di non conoscere Nathan (considerando soprattutto l'abbigliamento alla Rambo di quest'ultimo)?
  • Pag.99 e 115, considerando il grave pericolo costituito dal probabile crollo del palazzo, dalla caduta di veicoli aerei (pag.57 e 58) e da proiettili vaganti, è impensabile che la polizia consenta a schiere di curiosi di restare anche nella strada antistante la costruzione. Un'ingiustificabile forzatura solo per poter far partecipare all'azione la moglie di Kline e Legs.
  • Pag.121, possibile che i cecchini della polizia siano così imbranati da non poter sparare ad un uomo con un fucile di precisione? ci fossero problemi di ostaggi... A nostro parere, solo una scusa per dare una piccola parte anche a Legs.
  • Pag. 126: Hadija è diventata proprio cieca, se non nota la cartina geografica di ferite che Nathan mostra dopo la sua "giornata qualunque".

La frase

  • "A volte si arriva a un punto, nella vita, in cui il solo piacere che vi resta è quello della vendetta..."
    Jason Farmer, pag.65


Personaggi

Fred Glowes, figlio di Rupert Marcus, amico di Fred Dottor Kline, dentista Hadija Beverly, amante di Kline Jason Farmer [+], ex-amministratore delegato Grace [+], criminale al soldo di Farmer Nathan Tom, speaker di MPC News Lola, speaker di MPC News Stephany Littoral, segretaria di Lola Jack [+], criminale al soldo di Farmer Rupert Glowes, avvocato della Howard & Howard Tracy Tzu, inviata di MPC News Janine Solomon Darver, capo dell'agenzia Alfa Tenente Austin, della polizia Jean D. Sabiou , avvocato della Howard & Howard Legs Signora Kline, moglie del dottor Kline

Locations

Casa di Hadija Casa di Marcus Covo di Jason Farmer Tyler Tower Studi della MPC Agenzia Alfa

Elementi

Terrorismo Tradimento Corruzione Legge Vendetta
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §