ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il vessillo d'acciaio
Codice: [135] 316pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Vietti
    Disegni/Copertina:
    Dante Bastianoni / Roberto De Angelis
    Lettering:
    Omar Tuis

    AGENZIA ALFA
    n.7 "Il vessillo d'acciaio" - 316pp - 00.12
    (5k)


In due parole. .

Un gruppo di contrabbandieri spaziali mettono le mani su un misterioso carico di silicio e vogliono trovare il laboratorio a cui era destinato. Intanto l'Agenzia Alfa si imbatte in un chip dotato di una tecnologia mai vista prima. Le loro strade si incroceranno su un asteroide dove si sta sviluppando una nuova forma di intelligenza artificiale...

(cliccare 100k)
Fuga sull'acqua
(c)2000 SBE

(cliccare 123k)
Pericolo per la terra
(c)2000 SBE


Note e citazioni

  • Questa storia di ben 316 pagine è la più lunga mai scritta per Nathan Never: batte il record precedente fissato a 284 pagine da aa5 "Al di là della galassia".
  • La storia ricorda, per le tematiche trattate, il 73 "Un mondo di robot". Il finale, con la minaccia che punta verso la terra e relativa distruzione ricorda lo speciale 5 "Il giorno della meteora".
  • Nella rubrica di introduzione è citato tra le fonti di ispirazione della storia, il libro "Meridiano di sangue" di Cormac McCarthy.
  • La base spaziale di Luna City è comparsa la prima volta in rb1 "Luna".
  • Pag.36, nel mondo di Nathan Never ci sono ancora forme di cancro non curabili.
  • Pag.107, il Test Harrison fatto a Link richiama chiaramente una famosa scena del film "Blade Runner" interpretato da Harrison Ford.
  • Pag.157, sulla stazione spaziale Melpomene si legge la sigla "D.B.99" che sta per Dante Bastianoni, una specie di citazione grafica dal Castellini del n.1.
Incongruenze
  • Pag.110, Link è talmente arrabbiato che produce saliva e gli si gonfiano le vene del collo. Link è un robot...
  • Pag.123, Nathan e Kano si incontrano e si comportano come dei perfetti sconosciuti sebbene si siano già conosciuti nel 63 "Il mare della desolazione" (pag.103).
  • Pag.148, il riflesso di Link sullo specchio è sbagliato.
  • Pag.153, Kano dice "è rischioso... stiamo comunicando attraverso un ponte radio in codice e i dati potrebbero arrivare incompleti... si tratta di un'intera mappa di navigazione e se qualche diagramma andasse perso non te ne accorgeresti..." tutto il discorso è tecnicamente senza fondamento. Forse è tutta una balla per ingannare Tobias, che però non sembrava così "tecno-stupido" e poi Yuri avrebbe capito l'inganno.
  • Pag.297, Yuri dice a Nathan "perchè lo fai? voglio dire... Link è solo un robot" e Nathan risponde con un discorso moraleggiante sul razzismo. Nathan rischia la vita per salvare Link sebbene sappia che i suoi "ricordi" sono registrati e Link può essere completamente rigenerato (lo si è appreso proprio in sp10 "Minaccia dal cielo" uscito, sfortunatamente, poco prima di quest'albo in edicola).
  • Pag.309, Link dice "dobbiamo distruggere questa base prima che superi lo schermo della Luna e sia direttamente in linea con la Terra per la trasmissione". Nathan: "Perchè il Custode non si è trasferito nei computer di Luna City? da qui è possibile!". Link: "avrebbe rischiato di essere scoperto, trasmettendo poi dalla Luna alla Terra.". Per quale motivo può essere scoperto (qualsiasi cosa voglia dire) se si trasmette dalla Luna alla Terra e non può essere scoperto se si trasmette direttamente sulla Terra? A pag.290 Branko contatta la Terra usando, come suggerisce Nathan, "Base Luna come ponte radio". Perchè il custode non può fare altrettanto?
La frase
  • "Sarebbe troppo facile, non credi? Per quello che siamo pagati, possiamo anche sopportare qualche rischio..."
    Nathan, pag.149


Personaggi

Dedra [+] contrabbandiere spaziale Lopez [+] contrabbandiere spaziale Yuri contrabbandiere spaziale Tobias [+] capo dei contrabbandieri spaziali Miska [+] contrabbandiere spaziale Custode [+?] intelligenza artificiale creata da Edison Link agente alfa nonchè robot di tipo C-012 Nathan Branko Brasov, Henry direttore del parco Kano, John [+] analista della Base Lunare (prima apparizione in 63) Hubbard, Jean direttore della base lunare (prima apparizione in 63) Kano, Lysa moglie malata di Kano Darver Tsun Lao mafioso cinese alias Big Pig Hadija Tony Sigmund Edison, Thomas presidente della Albion Delete, Thomas "figlia" di Edison ten.Morgan della Polizia di Melpomene Kerry, Alan sovraintendente della Polizia di Melpomene Ross, Harmony Ross, Symphony Ross, Melody

Locations

Cargo Bersheba Astronave dei Contrabbandieri Base Spaziale Segreta Albion su un asteroide Fair Park of Dreamland 4o livello, Città Luna City Base Lunare, Luna Covo Spaziale dei Contrabbandieri Agenzia Alfa Alfa Building, Città Quartiere cinese 3o livello, Città Fly-in locale, Città Casa di Hadija Sede Albion Enterprise Melpomene stazione spaziale orbitante St.Ann Hospital Città

Elementi

Chip Neurovega Robot Programma Freedom Test Harrison Intelligenza Artificiale basata su reti neurali completamente artificiali (a differenza dei robot C-3 o C-0, basati su cervelli bio-elettronici ricavati per clonazione di parti di cervello umano sulla base degli studi del dottor Sung, vedi 28)
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §