ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  Caccia all'uomo
Codice: [54] 94pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Michele Medda
    Disegni/Copertina:
    Ernestino Michelazzo / Claudio Castellini
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.55 "Caccia all'uomo" - 94pp - 95.12
    (5k)


In due parole. .

L'elezione di Franz Hoenzoller a sindaco della Città ha reso critici i già difficili rapporti fra gli "homo sapiens" e i mutati. Come se non bastasse, un pericoloso gruppo di estremisti ha progettato una strage di innocenti per far esplodere un conflitto armato fra le due razze. Per sventare la minaccia Nathan dovrà nuovamente avventurarsi nell'inferno del 1o livello cittadino dove ritroverà alcune vecchie conoscenze, buone e cattive.


Note e citazioni

  • Le nefandezze del "pugno mutato" non possono non richiamare alla mente gli anni del terrorismo che hanno insanguinato la recente storia d'Italia. Curiosamente questa fantomatica organizzazione unisce le finalità del terrorismo cosiddetto "rosso" (spingere la popolazione alla rivolta armata rifuggendo da soluzioni moderate, di dialogo e compromesso) ai mezzi attribuiti a quello "nero" (le stragi).
  • Il China Mart si presenta come un tipico mercato all'aperto delle chinatown presenti nelle maggiori città degli Usa (forse c'è riferimento con K-Mart, celebre catena di negozi?); è forse l'unico riferimento un po' esplicito a "Blade runner", evocato di continuo, sia pur blandamente, dalla cupa atmosfera che caratterizza il 1o livello. Non si può comunque parlare di citazione in senso stretto.
  • Nella rubrica della posta viene pubblicato (sbagliato naturalmente) l'indirizzo internet del sito ufficiale di Nathan Never (il primo di un personaggio bonelliano, sito nato su inziativa di Medda&Vigna e del Villa delle Rose Design): www.vol.it/prasso/Nathan/nathan.htm (ora cambiato).
Incongruenze


Personaggi

Edwards, Ethan "comandante" cacciatore di taglie (prima apparizione 10, torna in 112) Alannah, mutata, amica di Hans Schneider e in rapporti con l'organizzazione "Pugno mutato" Hoenzoller, Franz sindaco della Città, dichiaratamente ostile ai mutati Nathan Snejberg, Shara, mutata, in passato innamorata di Hans Schneider e ora sposata con Emil, facoltoso medico del 7° livello Kapulsky, Ricky giovanissimo hacker particolarmente abile nell'interferire a distanza nel funzionamento degli esoscheletri potenziati MSX in forza alla polizia metropolitana Gareth, [+] mutato, braccio destro di Hans Schneider Schneider, Hans capo del movimento terroristico "Pugno mutato", fautore della lotta armata come unico mezzo di liberazione dal giogo dei sapiens (prima apparizione 10, torna in g4) Sonny, mutato, storpio e amico di Nathan Aaron, Hezekiah, mutato, capo del movimento pacifista per l'integrazione Chezak, Jacques sovrintendente della polizia del 7o livello Chow trafficone e ricettatore di origine cinese, risiede nel 1o livello

Locations

primo livello Città Bar Hell "Tana" di Sonny China Mart Uranus Hotel Pinter Avenue

Elementi

Deck di connessione alla rete informatica, arma preferita degli hacker Pugno mutato organizzazione terroristica di lotta armata contro gli homo sapiens; non esita a uccidere anche rappresentanti della comunità mutata pur di raggiungere il suo scopo: la rivolta armata totale Hoverboard Topi armadillo animali mutati del 1o livello Esoscheletri MSX ultima generazione di esoscheletri usati dalla polizia metropolitana
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §