ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:
Dark Horse NN6

  La biblioteca di Babele
Codice: [49] 134pp
Rating:
scheda di Giorgio Loi


In due parole. .

Scopriamo in quale anno si svolgono le avventure di Nathan, con una storia speciale (40pp in più) che denuncia il settarismo del mondo accademico. Sulle tracce di un misterioso manoscritto, che costerà la vita a un caro amico di Nathan, scopriremo i motivi che hanno portato il mondo del futuro a... cambiare calendario e ad abolire la carta (e, con essa, i libri).


Note e citazioni

  • La lucentezza ricorda la "luccicanza", traduzione del termine Shining (dal film omonimo di Stanley Kubrik), ma sono evidenti anche i riferimenti al film "Ghost".
  • Il rogo dei libri è ispirato alla "Notte dei cristalli".
  • Il manoscritto rivelatore e l'occultamento di conoscenze scomode sono temi ripresi dal romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco.
  • Jorge Domeq richiama Jorge da Burgos, personaggio de "Il nome della rosa" a sua volta ispirato allo scrittore Jorge Luis Borges.
  • Pag.54, Katy White altri non è che Katia Albini.
  • Le parole della sequenza onirica di Saki (pag.70-71) sono tratte dal romanzo "Sonno profondo" di Banana Yoshimoto.
  • Serra ammette di essersi rifatto anche al romanzo "Insomnia" di Stephen King.
  • Thomas Macintosh ha lo stesso cognome di una celebre marca di PC (detta anche "Mac") che per primi hanno impiegato diffusamente il sistema operativo grafico a icone, oggi unica interfaccia utente diffusa. Nel n.1 Sibilla, il calcolatore di Nathan, ha la stessa schermata di un Mac. Macintosh è anche il PC usato da Martin Mystére per la stesura dei suoi scritti (ma originariamente era un Apple II).
  • Il cognome di Anna Silvius potrebbe essere riferito a Silvio Berlusconi, magnate delle comunicazioni di massa e noto esponente politico.
Incongruenze
La frase
  • "(..) voi, come molti professori, avete la protervia di credervi l'unico a sapere... e di credere che ciò che sapete sia l'unica cosa importante, che il resto non conti... voi fate odiare ai giovani la stessa materia che insegnate..."
    Nathan, pag.121

Personaggi

Estevez collezionista d'arte Nathan Frayn, April agente Alfa, figlia di Donald Frayn Frayn, May agente Alfa, figlia di Donald Frayn Neural, Johnny esperto in sistemi di sicurezza informatici Frayn, July hacker e assassina professionista, figlia di Donald Frayn Frayn, Donald [+] ladro di opere d'arte Russo, Anthony [+] studente universitario, amico di Nathan Saki studentessa universitaria, ragazza di Anthony Russo P-30 robot addetto alla reception della stazione di polizia Crove, Lucas tenente di polizia Twosun, Lory studentessa universitaria White, Katy studentessa universitaria, ex ragazza di Anthony Russo Modens, Marcus [+] professore universitario (letteratura?), relatore di tesi di Anthony Russo Sigmund Gregorio XVIII [+] papa del 2024 A.D. (1946 del Nuovo Calendario) Domeq, Jorge [+] leader del movimento per l'abolizione della carta Macintosh, Thomas senatore, padre del Macintosh Act, relativo alla trascrizione integrale degli archivi cartacei in databank e alla cessazione di nuove pubbicazioni su carta Silvius, Anna senatrice, fautrice di una nuova regolamentazione per l'editoria

Locations

Villa di Estevez Città Cimitero Stazione di polizia Seventh Level University Agenzia Alfa "Biblioteca di Babele"

Elementi

Nanoidi Realtà virtuale Macintosh Act Cambio di calendario con retrodatazione di 78 anni dal 2024 al 1946 Ipnosi indotta da immagini subliminali su schermo di computer "Lucentezza" capacità di vedere le anime delle persone per un certo periodo successivo alla loro morte
 

 




Trama della storia

50. In seguito a ripetuti furti di opere d'arte il collezionista Estevez si rivolge all'Agenzia Alfa per proteggere un capolavoro di Piero della Francesca da lui recentemente acquistato e custodito nella sua villa. Gli agenti incaricati sono Nathan, April e May. Ironia della sorte, proprio Donald e July Frayn, padre e sorella di April e May, tentano il colpo, che però fallisce. Donald Frayn, che si era inserito nel sistema di sicurezza della villa in collegamento cibernetico, muore per il contraccolpo emotivo indotto dai sistemi difensivi (illegali) elaborati da Johnny Neural, responsabile della sorveglianza; July, braccata da Nathan, precipita in una cascata ma riesce a salvarsi e fuggire. Johnny Neural, grazie all'intercessione dell'influente Estevez, viene assolto dall'accusa dell'omicidio colposo di Frayn.

Tre mesi dopo, il 20 luglio 2095, Nathan riceve un messaggio da un suo vecchio amico, Anthony Russo, che desidera parlargli di un libro "incredibile" e fargli conoscere una ragazza, Saki, con la quale ora convive. Ma quando Nathan si reca a trovare l'amico, lo trova in un lago di sangue sul selciato di fronte al palazzo dove abitava: secondo le testimonianze il ragazzo si è gettato dalla finestra del suo appartamento e il caso viene archiviato come suicidio. Ai funerali Nathan incontra Saki, la quale gli racconta come Anthony, giunto quasi alla fine della tesi di laurea, apparisse eccitato per una scoperta che avrebbe dovuto rivelare proprio il giorno della sua morte. Stranamente il calcolatore di Anthony contiene pochissimo materiale, come se la tesi fosse stata appena abbozzata e non in via di completamento. Dalla polizia Nathan scopre il nome del relatore di Anthony, Marcus Modens, che però fornisce una versione ben diversa da quella di Saki: secondo lui Anthony sarebbe riuscito faticosamente a comporre solo lo schema generale della tesi, e la gravosità dell'opera sarebbe stata tale da condurlo a uno stato di profonda depressione, causa del suicidio. Nathan fa mostra di non credere a questa versione dei fatti e minaccia Modens di andare a fondo nella faccenda. Intanto all'università Nathan incontra due studentesse, Lory Twosun e Kathy White (quest'ultima già ragazza di Anthony), che gli spiegano come i docenti universitari abbiano instaurato una sorta di "baronia del sapere", cui solo pochi eletti possono accedere.

Modens, spaventato dalla perseveranza di Nathan, si rivolge a July Frayn, diventata un'assassina prezzolata, per eliminare l'agente Alfa. Grazie ai nanoidi presenti nel suo organismo July riesce a guidare a distanza un piccolo ragno-robot carico di veleno fin dentro l'abitazione di Nathan il quale però, destato fortunosamente da una sveglia, riesce a sventare la minaccia all'ultimo istante sparando addosso all'aracnide meccanico; il trauma è tale che July, in contatto mentale con il robot, ne risente negativamente e deve abbandonare la scena. La sera stessa Saki, che ha ricevuto un messaggio onirico, chiama Nathan e gli consegna un calcolatore portatile che Anthony aveva dimenticato a casa della ragazza poco prima di morire: nella sua memoria è contenuta una copia della tesi. La memoria del portatile è protetta da un complesso codice in greco antico, che però il supercalcolatore di Sigmund è in grado di scardinare. Fatta una copia leggibile della tesi Nathan torna a casa con Saki ma, poco dopo averne iniziato la lettura, viene assalito da spaventose allucinazioni che lo portano a lanciarsi nel vuoto dal terrazzo di casa, esattamente come Anthony. Ancora fortunosamente, Nathan viene salvato al volo (letteralmente) da May e Sigmund, prontamente accorsi dopo essersi accorti di una grave minaccia emersa dall'analisi della tesi: in essa infatti è contenuto un potente virus ipnotico che, agendo a livello subliminale, porta chiunque la legga a togliersi la vita; inoltre il virus presenta numerose analogie con i sistemi di sicurezza illegali di Johnny Neural, che portarono alla morte di Donald Frayn. Interrogato da April e May, Neural confessa di aver venduto una copia del suo sistema difensivo illegale al prof. Modens.

Ormai certo della colpevolezza di Modens, tramite il cyberspazio Nathan si inserisce nella biblioteca virtuale dove il professore è solito ritirarsi per dedicarsi alla lettura di testi classici e rarissimi, e qui ricostruisce la catena degli avvenimenti dopo aver richiamato alcuni avvenimenti "storici". 150 anni prima un azzardato esperimento provocò immani sconvolgimenti ambientali su tutto il globo terrestre, dopo i quali papa Gregorio XVIII propose, in accordo con i governi della terra, di spostare il calendario dal 2024 (anno della catastrofe) al 1946, l'anno della ricostruzione dopo la II Guerra Mondiale, come auspicio perché l'umanità si dedicasse a una nuova ricostruzione nella quale la tecnologia fosse messa al servizio dell'uomo. Così, tutto teso verso una nuova era, il mondo cominciò a dimenticare il suo passato, mentre alcune persone decisero di dar vita a un'organizzazione che preservasse il sapere accumulando tutte le pubblicazioni esistenti in un luogo protetto e introvabile.

Anni dopo Jorge Domeq, il primo scrittore di cui non fu mai pubblicato un libro, si fece promotore di un movimento che rifiutava le pubblicazioni su carta perché obsolete e antiecologiche (la carta si ottiene abbattendo alberi); tale pensiero fu alla base del Macintosh Act, che vietava le pubblicazioni su carta e che portò numerosi giovani estremisti a bruciare libri, biblioteche, musei, visti come simboli di un passato da cancellare. Così l'organizzazione, che assunse i caratteri tipici di una casta chiusa rigidamente gerarchizzata, cominciò a diffondersi capillarmente nel globo impiegando ricordanti per trasferire il contenuto dei libri fra i vari membri. Mentre gli originali venivano custoditi in un luogo segreto gli adepti -come Modens- potevano accedervi in collegamento cyberspaziale.

E siamo ai "giorni nostri": l'organizzazione scopre l'esistenza di uno sconvolgente manoscritto il cui contenuto viene inviato a Modens con un ricordante ma, durante lo scarico dei dati, accade un imprevisto che permette ad Anthony (in quel momento collegato a un terminale dell'università) di leggerne il contenuto. Il manoscritto è il testamento spirituale di Domeq il quale, prima di morire, fa atto di pubblico pentimento rinnegando le sue idee e confessando di aver agito per interesse (pagato dai produttori di software) e non per slancio idealistico.

Ignaro che Modens faccia parte dell'organizzazione segreta il ragazzo parla della sua scoperta al professore, il quale decide di eliminarlo consegnandogli il dischetto con il virus ipnotico (lo stesso che sarebbe rimasto caricato nel portatile). Modens è infatti convinto che il mondo, oramai preda dell'ignoranza, non debba venire a conoscenza del contenuto del manoscritto, poiché il sapere deve restare appannaggio di pochi per evitare che venga fagocitato e distrutto da una massa di barbari incolti; egli non si rende conto che sono proprio i professori come lui, che la cultura dovrebbero diffonderla e farla amare, ad essere i primi responsabili di tale decadimento.

Ma la diabolica trama è scoperta e, grazie a Sigmund, l'intero contenuto della biblioteca virtuale viene reso di dominio pubblico sulla rete informatica principale, dando a chiunque la possibilità di consultarne i contenuti. Modens confessa i suoi crimini ma viene assassinato da mano ignota senza aver rivelato l'ubicazione della vera biblioteca; Johnny Neural è arrestato per vendita di software illegale e, analizzando i resti del ragno robot, gli agenti Alfa rilevano tracce di nanoidi, a conferma del fatto che July Frayn è ancora viva e pericolosa.

Nell'epilogo, Saki si incontra con Kathy White che le racconta di essere una Esper dotata di un potere, la "lucentezza", che le consente di vedere le anime delle persone per un certo tempo dopo la loro morte. Legate dall'amore per lo stesso uomo le ragazze diventano amiche e, grazie ai poteri di Kathy, Saki ha la possibilità di rivedere Anthony sullo stesso ponte dove ebbe luogo il loro primo incontro.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §