ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





  L'enigma di Gabriel
Codice: [27] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili e Alvise Trisciuzzi


In due parole. . .

Nathan viene condotto a Top Secret, una base segreta controllata dalla Fratellanza Ombra, per conoscere il figlio della sua amica Mary Mather, Gabriel. Al suo arrivo dopo aver scoperto alcune particolarità del "bambino", assiste al suo rapimento orchestrato, tramite il misterioso Raven, da Aristotele Skotos al fine di carpirne gli enormi poteri. Il suo tentativo di liberarlo troverà un ostacolo imprevisto in Kal Skotos, figlio di Aristotele.


Note e citazioni

  • Quasi necessaria per una comprensione dell'albo, la lettura dello speciale 2 "Dallo spazio profondo. All'interno della storia, comunque, si sprecano i richiami (segnalati con apposite note) a precedenti avventure di Nathan, dando all'insieme un che di aprossimativo come se con questo numero si cercasse di risolvere tutti i problemi di coerenza o gli "in sospeso" che si erano accumulati. Ad esempio i sogni premonitori avuti da Nathan nel secondo speciale estivo e nel 26 "Vampyrus" sono ricondotti ad un effetto temporaneo della psicometabiosi quasi occorsagli nel 13 "Oltre le stelle".
  • Raven tornerà nel 43 "Il ritorno di Raven", ma per scoprire la sua origine bisognerà aspettare il 76/77 "Fenice".
  • Quinta storia disegnata da Roberto De Angelis, compreso il 7al "Numero Zero"; decima storia di Antonio Serra, ottava da solo (va precisato che il soggetto del 20 è anche di Federico Memola).
  • Il nome del gen.Strangelove è lo stesso del protagonista di uno dei più celebri film antimilitaristi della storia : "Il dottor Stranamore (in originale Strangelove, appunto), ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba" di Stanley Kubrick.
Incongruenze
  • Pag.37, Nathan è colpito dalla sindrome di Clark Kent: non ha riconosciuto in Nusuth il corpo biodroide incontrato nel 7/8 "La zona proibita" perchè lei indossa un paio di occhiali da sole.
  • Non c'era un metodo meno pretestuoso per permettere a Nathan di liberarsi di Kal e liberare Gabriel, al posto di ricorrere all'abusato trucco narrativo di pag.60 oppure all'armi nascoste sotto la pelle che sfuggono non solo ai sensori, ma anche alla visione diretta di Kal che gli toglie la camicia e non nota nulla di strano? Stupisce, inoltre, la capacità di Nathan stesso, esaltato campione di Jeet-Kune-Doo, di essere sempre in balia di un gorilla, lento e stupido come Kal.
  • Pag.48, vignetta 2, La cattura di Gabriel, che il lettore non vede (perchè?), è giustificata con il ricorso ad una "arma, non so cosa" che l'avrebbe immobilizzato, mentre poche pagine dopo nel suo successivo combattimento con Raven l'arma non appare e Raven con la sua speciale armatura viene ampiamente ridicolizzato. Si può concludere che i suo enormi poteri l'hanno reso un carattere difficilmente gestibile fin dalla sua prima apparizione e come conseguenza le sue apparizioni sono sempre state sporadiche e spesso contraddittorie.
  • Pag.64, Nathan dichiara: "Kal ha parlato di pochi minuti e stupido com'è, manterrà la parola...", non suona strano detto da un eroe sempre legato alla parola data come lui?
  • Ancora più ingiustificata di quella di Kal, se non proprio superflua ai fini della storia, appare la presenza di Ann.
  • Pagg.71-72, dialoghi piuttosto deboli, ma quello che più stupisce è il sistema usato da Nathan per bloccare la macchina che tiene in stato catatonico Gabriel: ci spara contro non preoccupandosi degli effetti che un'esplosione od un corto circuito potrebbero provocare.


Personaggi

Nathan Nusuth membro della Fratellanza Ombra Mather, Mary amica di Nathan Gabriel figlio di Mary Brown, Tim piccolo amico di Gabriel a Top Secret ten.Brown padre di Tim Never, Ann Duchateau, Leyla dottoressa che segue Ann al Sinclair Asylum Aristotele Skotos Kal Skotos cap.Smith [+] militare corrotto da Skotos Raven misterioso dipendente di Skotos gen.Strangelove[+] generale dell'esercito manipolato da Aristotele Skotos.

Locations

Casa di Nathan Top Secret luogo in cui vive Mary con Gabriel Apokalips Plaza residenza di Aristotele Skotos Sinclair Asylum ospedale dove è curata Ann Never Base militare segreta

Elementi

Cyberarmor nuovo esoscheletro potenziato che solo Raven può indossare Fratellanza Ombra Attrezzature invisibili ai sensori nascoste sotto strati di pelle sintetica Poteri psichici
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §