ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il prezzo del potere
Codice: [164] 94pp
Rating:
scheda di Mauro Dollari

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Stefano Piani
    Disegni/Copertina:
    Francesco Bastianoni / Roberto De Angelis
    Lettering:
    Erika Bendazzoli

    SERIE REGOLARE
    n142 "Il prezzo del potere" - 94pp - 03.03
    (5k)


In due parole . . .

Melpomene. Due baby spacciatori vengono brutalmente trucidati dagli sgherri di un trafficante di droga. Un poliziotto corrotto decide che è il momento di fermare quest'ondata di barbari omicidi e mette in moto una vendetta privata.


Note e citazioni

  • Come dichiarato nella rubrica della posta, per scrivere questa storia, Piani si è ispirato al romanzo "Una dolce eternità" ("The sweet forever" di George P. Pelecanos, 1998): in suo omaggio, viene creato il dottor Pelekanos.
  • Il tema dei ragazzini sfruttati, malmenati, uccisi e drogati sta diventando una tematica ricorrente della testata.
  • Pag.16, citazione de "Il grande sonno" ("The big sleep" di Raymond Chandler, 1939).
  • Pag.22, compare per la prima volta l'MDA è l'agenzia internazionale contro la droga.
  • Pag.25, una nuova droga sta per essere immessa sul mercato: si tratta dell'Heavenspeed. Essa "...trasforma in realtà tangibile ogni tuo desiderio... e questa nuova realtà ti uccide."
  • Pag.26, un nemico si profila all'orizzonte: il generale Milton Power, capo di stato maggiore.
  • Pag.39, Nathan acquista Cold Blood, ispirato a "In Cold Blood" di Truman Capote pubblicato per la prima volta nel 1966.
  • Pag.48, le auto rappresentate in questo albo sono poco futuristiche e ricordano molto da vicino lo stile degli anni '30.
  • Pag.72, Sparky fa scattare in Sean Condrick la molla della vendetta privata: come lui, anche il figlio dell'agente morì investito da un pirata della strada.
Incongruenze
  • Pag.27, Pelekanos dice: "Minando dall'interno la salute psichica dei suoi abitanti più giovani, il nostro governo spera di bloccare almeno in parte la rivolta... o, se non altro, diminuire il numero dei potenziali nemici...". Parecchi i dubbi: solo i giovani si drogano? ma, soprattutto, tutti coloro che fanno parte della rivolta si drogano?? segnalazione di Pierfilippo Dionisio
  • Pag.38, ma nell'epoca di Nathan i libri di carta non erano una rarità (50)?? Ora su Melpomene ci sono librerie discount e i ragazzini leggono libri per strada... segnalazione di Giovanni Gentili

La frase
  • ”Sangue che corre sull'asfalto. Capelli impastati. Niente più giochi col destino. Niente più futuro. Non si dovrebbe uccidere il futuro.”
    pensiero di Sean, pag.58


Personaggi

Nathan Solomon Branko Warren, Mike [+], baby-spacciatore Ellroy, Tommy [+], baby-spacciatore Ellroy, Lommy [+], fratello di Tommy Cid [+], spacciatore Rhodes, Samuel e Lorraine, proprietari di una libreria Larson, Sparky [+], ragazzino Condrick, Sean [+], agente di polizia Condrick, Liza, moglie di Sean Pelekanos, dottore della MDA Garret [+], collega di Pelekanos Lozano, Jimbo [+], trafficante di droga

Locations

Melpomene Appartamento di Condrick Libreria dei Rhodes Villa di Jimbo Città Ovest Agenzia Alfa

Elementi

Heaven Speed Delinquenza minorile Omicidio Corruzione
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §