ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  I signori della preistoria
Codice: [136] 188pp
Rating:
scheda di Pierfilippo Dionisio

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Riccardo Secchi (115), Stefano Vietti (116)
    Disegni/Copertina:
    Paolo Di Clemente (115), Giancarlo Olivares (116) / Roberto De Angelis
    Lettering:
    Viviana Spreafico

    SERIE REGOLARE
    n.115 "I signori della preistoria" - 94pp - 00.12
    n.116 "Viaggio nel tempo" - 94pp - 01.01
    (6k)(6k)


In due parole. .

115. Il professor Odaka è tornato ed il Progetto Eden deve concludersi. Per completarlo, portando la Terra al periodo preistorico con una nuova razza da lui creata, userà i piloni di Atlantide, alterando il tempo e lo spazio. Ma quello che Odaka non sa è che i Venerabili hanno abitato il pianeta in quel lontano periodo. A Nathan e al suo team il compito di ristabilire l'ordine, mentre due storie sentimentali si evolvono.

(cliccare 100k)
Siggy al lavoro
(c)2000 SBE

(cliccare 123k)
Ran
(c)2000 SBE

116. Il folle piano di Odaka va fermato, ma Nathan si trova di fronte a possibili nuove linee temporali per il suo mondo e quello dei Venerabili, coinvolti in una guerra fratricida tra Sheir e Terax. Un finale (in)influente lo status quo e l'inizio della stirpe dei Venerabili.

(cliccare 100k)
Ran
(c)2001 SBE

(cliccare 123k)
Catalizzatore
(c)2001 SBE


Note e citazioni

  • Molti sono gli elementi di richiamo a storie passate di Nathan: Odaka e la trilogia dei dinosauri in 23 (Un mondo perduto), 37 (L'orrore sopra di noi) e 44 (Il satellite killer) (marginalmente anche 10); Fujiwara e Minako pure nel 61 (Uno spettro nel computer) e con il Nautilus in Gigante 2 (Odissea nel futuro) che compare pure in Gigante 3 (Un nuovo futuro) e Gigante 5 (Nemo); i piloni di Atlantide nella saga e in particolare 64/65 (La guerra senza tempo); i Venerabili in 91 (Il segreto di Babilonia) e 97/98 (Oltre il tempo e lo spazio); Mister Alfa, i cloni di cui parla Branko e i cilindri per la loro creazione in 107 (Alfa).
  • Il titolo di lavorazione della storia era "Il ritorno di Odaka".

    115.

  • Pag.8, la creazione di vegetazione e vita al passaggio di Odaka ricorda il potere dello Shishigami dal corpo di cervo del lungometraggio "La principessa Mononoke" di Hayao Miyazaki.
  • Pag.60 e seguenti, l'arrivo di Nathan all'interno della barriera dei piloni e la sorte dell'autoblindo distrutto dal dinosauro sono simili a quelli capitati a Martin Mystére in MM 115 bis (Al centro della terra).

    116.

  • Pag.40 e seguenti, il pilota americano - Charles Taylor - che si schianta con il suo Grumman, fa parte della squadriglia che realmente scomparve quel giorno del Dicembre '45 al largo delle Bermuda. Il suo appello radio è davvero l'ultimo ascoltato dalla base da cui era partito e la sua frase sulle "acque bianche" è proprio quella che disse. segnalazione di Stefano Vietti, dalla Mailing List Ayaaaak
  • Pag.73 e seguenti, la scena ambientata nella II Guerra Mondiale rappresenta la battaglia di Kursk, tra Russi e Tedeschi. I carri armati sono modelli esatti scelti tra i tanti che presero parte allo scontro. segnalazione di Stefano Vietti, dalla Mailing List Ayaaaak
    Sono rappresentati cacciacarri Jagdpanzer Ferdinand e un Elefant con il cannone in posizione di trasferimento (incongruenza perché introdotto dopo tale battaglia).segnalazione di Vincenzo Beretta, dalla Mailing List Ayaaaak
  • Pag.65, viene riportato a galla un mistero ancora insoluto dal n.107: che fine hanno fatto i probabili altri cloni del laboratorio di Mister Alfa?
  • Pag.98, anche le origini dei Venerabili: gli antichi progenitori di cui parla Zemir a pag.89 del n.115 sono proprio i due esseri, Elak e Asha, creati da Odaka per vivere nel mondo preistorico (e di cui viene celato il nome fino all'ultima pagina).
Incongruenze
    115.
  • Pag.45, riferendosi ai Venerabili Darver dice "Ricordo di aver letto un vostro rapporto su di loro... sono quei rettili che dominavano la Terra milioni di anni fa". È inverosimile che il nuovo capo dell'Agenzia Alfa non se ne ricordi dopo aver installato un portale dei Venerabili all'ingresso dell'Alfa Building in 108, "Dalle ceneri", a pag.85 e averne parlato poi a pag.96.
  • Odaka, Ran, Fujiwara e Minako, contrariamente alle precedenti apparizioni, parlano la lingua di Nathan mentre prima conoscevano solo il giapponese e c'era bisogno di un traduttore.

    116.

  • Pag.40, se il mondo di Nathan è il futuro di quello di Martin Mystére allora l'aereo di Taylor precipitato non può esistere: già nel n.115 bis Martin lo trova e lo utilizza per scappare dal mondo al centro della Terra.
La frase
    116.
  • Nathan: "Voglio un'ultima spiegazione! C'è un uomo dietro ai tuoi piani, vero? Un uomo conosciuto come Mister Alfa !"
    Odaka: "Dimenticati di lui, agente Never, non è un tuo nemico. Non è nemico di nessuno, in realtà! Lascialo stare... nemmeno ti immagini quanto il mondo sia nelle sue mani!"
    pag.89 e 90


Personaggi

Akita, Iroshi [+] scienziato Odaka, Masato [+?] scienziato Mister Alfa ex-burattinaio dell'Agenzia Alfa Elak creatura di sesso maschile creata da Odaka per la vita nella preistoria e progenitore dei Venerabili Asha creatura di sesso femminile creata da Odaka per la vita nella preistoria e progenitrice dei Venerabili Nathan Darver, Solomon capo dell'Agenzia Alfa Branko Legs Sigmund dott. Shelley, medico del Central Hospital Tony maggiordomo robotico di Hadija Hab'Ahamal, Hadija compagna di Nathan, tecnico brillante Ran donna belva Fujiwara, Yoshihiro Kaede, Minako Zemir Venerabile Sheir Wells, Herbert George scrittore Ghor [+?] Venerabile Terax Ross, Melody membro dello Stormo Alfa Taylor, Charles [+] aviatore della II Guerra Mondiale

Locations

Molo 14 della Città Settore 109 Laboratorio segreto di Odaka [+] Appartamento di Nathan Alfa Building sede dell'Agenzia Alfa Central Hospital Valle dei Dinosauri dove vive Ran e dove è situata la base dell'Antica Organizzazione giapponese Nautilus in costruzione Casa di Hadija Autoblindo con cui penentrano nella barriera di Odaka Londra, casa di H.G. Wells [sec. XIX V.C.] Campo di Kursk [durante la II Guerra Mondiale] America [al tempo del Far West] Campo di battaglia [al tempo dell'Impero Romano]

Elementi

Piloni di Atlantide [+] Dinosauri Nuova razza creata da Odaka idonea a vivere nella preistoria Trasferimento cronodimensionale Sogno di Odaka collegato al Progetto Eden Crisi sentimentale tra Nathan e Hadija Viaggi spaziotemporali Clonazione accelerata Venerabili Relazione tra Branko e Ran Pendola di Wells Leys linee di forza che circondano il pianeta Guerra civile tra i Venerabili Sheir (naturalisti) e Terax (tecnofili) Instabilità temporale Cilindri di clonazione Catalizzatore temporale [+] Implosione della valle del settore 109
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §