ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" La città sotterranea"

TESTI
Bepi Vigna
DISEGNI
Romeo Tofanetti

Pagine correlate:

Facciamo un remake di tre o quattro storie di Nathan...

Inferno II
recensione flash di Giovanni Gentili


In questa storia tutto sa di già visto. E non stiamo parlando di riferimenti a questo o quel film o libro, ma di cose già viste nella stessa collana di Nathan Never.

C'è l'esper scappato come ne "Il numero zero" (7al), ci sono i cacciatori di taglie di "Inferno" (10, proprio gli stessi non altri), c'è la discesa sotterranea in un mondo "abbandonato e in mano ai derelitti" sempre tratto da "Inferno", c'è il popolo degli "Outstanding" che somigliano ai "Gopher" di Marte (67/68), c'è la banda di bambini "che in fondo sono buoni e sfruttati" pari pari a quella di Hell's Island (7/8 "La zona proibita") con tanto di Rath che sembra Smog, c'è la ragazza "che solo lei ha qualcosa" da salvare da "agenti armati fino ai denti in tutina" esattamente come nel già citato "La zona proibita"...

Nathan copia se stesso? Non si capisce cosa questa storia voglia dirci in più rispetto a quelle già citate di cui è il mix malriuscito.

Bello solo l'avvio con Nathan ed Edwards a terra feriti, con la storia narrata tutta attraverso dei flashback. Dopo l'avvio, una sceneggiatura piatta fa scivolare via la lettura in pochi mimuti tra una scena d'azione e l'altra (da segnalare le pessime sparatorie alle pag.80-81 e alle pag.92-95).

Per quanto riguarda i disegni, torna ai pennelli Romeo Tofanetti (albo precedente 94) che non era forse il disegnatore adatto al tipo di scenari e ambientazione della storia. La sua è comunque una prestazione sufficiente, ma non c'è mai qualcosa che risalti.

Vedi anche la scheda della storia.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §