ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Alfa
Codice: [121] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili


In due parole. .

Cosa si nasconde nelle "cantine" dell'Alfa Building? Chi è Mister Alfa e quali sono i suoi scopi? Gli agenti alfa, al fianco dei loro cloni, devono scoprire la verità...

(cliccare 100k)
Nathan e il suo clone
(c) 2000 SBE


Note e citazioni

  • Quarta storia della serie denominata "Saga Alfa" (104-108), che inizia nel 104. E' il numero più importante del ciclo, quello dello scontro con Mister Alfa.
  • Molte le domande aspettano una risposta dai prossimi numeri: Perchè il clone di Andy era così malformato? Perchè il clone di Branko non è sotto il controllo totale di Mister Alfa? E i cloni di Reiser, Sigmund, Luke Sanders? Mister Alfa voleva veramente uccidere tutti gli agenti o quanto è avvenuto nei sotterranei è solo un suo "esperimento"? Chi ha ucciso Reiser? Chi c'è dietro Darver?
  • Pag.77, torna la porta dei venerabili la cui storia è narrata in 97/98 "Oltre il tempo e lo spazio".
Incongruenze
  • Pag.47-52, la scena dei salti è molto bella ma vengono dei dubbi sulle caratteristiche delle tute la cui manovrabilità e autonomia di volo a volte sembra più ampia (una su tutte il volo finale del clone di Nathan).
  • E' sicuramente criticabile, da un punto di vista teorico, che tutti i cloni muoiano mentre nemmeno uno degli agenti alfa faccia una brutta fine in mezzo a tanto caos. In realtà questa era una chiara esigenza di continuity (i cloni sarebbero stati una presenza ingombrante per la serie) e non può essere considerata un errore. A pag.87 Nathan abbozza anche una simil-spiegazione alla cosa ma non è solo il clone di Branko che hanno dovuto affrontare gli agenti alfa.
  • Pag.83, la barriera di energia si crepa come fosse di vetro. Strano. Daltronde, non è chiaro come funzioni dal punto di vista fisico una la barriera di energia e quindi non si sa neanche come si crepi...
  • Pag.92, il crollo del palazzo avrebbe dovuto provocare danni ben più gravi sui palazzi vicini e anche sui livelli inferiori (mentre dagli effetti sembra ci sia stata una demolizione ad effetto controllato di quelle che si vedono in tv).
  • Il crollo completo del palazzo non è congruente con quanto si vede nel gigante 1 e in diversi albi successivi in cui appare l'Alfa Building originale danneggiato dalla guerra con i tecnodroidi solo nella parte superiore. A parte le spiegazioni fantasiose che si possono trovare (che ci fosse un palazzo gemello nella Città?) nel grande disegno originale tracciato dieci anni fa da Serra, i danni al palazzo che si vedono nel primo gigante dovevano essere proprio quelli provocati dall'esplosione di questo n.107. Il lungo sviluppo della saga dei tecnodroidi e le decisioni diverse prese oggi per gli sviluppi futuri della serie hanno portato alla distruzione totale del palazzo e generato questa incongruenza. Gli autori hanno poi inventato una giustificazione affermando che le storie dei giganti si svolgono su un piano temporale diverso da quello della serie regolare, quindi il passato di Nemo non é necessariamente il futuro di Nathan (vedi spiegazioni nella posta del n.127).
La frase
  • "Forse qualcuno si aspettava che tu lasciassi l'agenzia... ma non io... hai solo finto di porti il problema... tu guadagnavi per Ann ma lavoravi per te stesso!"
    Mister Alfa, pag.69


Personaggi

Goodman, Al Frayn, May Branko Sanders, Luke Darver Janine Sigmund Link Clone di Nathan [+] Nathan Havviland, Andy Legs Clone di Legs [+] Clone di May [+] Clone di Jack [+] Clone di April [+] Clone di Andy [+] Mister Alfa burattinaio dell'Agenzia Alfa Clone di Branko [+] Skotos, Kal Skotos, Aristotele

Locations

Agenzia Alfa Città Sotterranei dell'Alfa Building Città

Elementi

Storia dell'Agenzia Alfa e segreti relativi Computer con Centri Neurali Organici Porta dei Venerabili dal 97/98 prof.Dermody dal 89 (citato) Distruzione dell'Alfa Building
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §