ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
MagazineRecensioni




" Il patto"

TESTI
Serra et al. / Vigna
DISEGNI
Roberto De Angelis

Pagine correlate:

Continua la drammatica scoperta dei segreti dell'Agenzia...

Mister Alfa chi sei?
recensione flash di Giovanni Gentili


Terzo atto della "Saga Alfa", la serie di avventure collegate che ha avuto inizio nel numero 104.

Al giro di boa, gli autori decidono di raccontarci le origini (poco pulite) dell'Agenzia Alfa, finanziata dai settori deviati dei servizi segreti allo scopo di scoprire e tenere sotto controllo le nuove tecnologie. Un comportamento da "Uomini in Nero"...

La sceneggiatura non ha ne alti ne bassi. Da notare che la "sorpresa" dell'albo è già svelta in copertina (strana scelta): la morte di Reiser. Comunque, vista la quantità di cloni che ci sono in giro per la serie, gli autori se vogliono possono resuscitarlo quando vogliono :-).

La scena della morte non giunge purtroppo al termine di un climax drammatico: arriva all'improvviso, dopo che il lungo racconto che parla delle origini dell'Agenzia ha distolto il lettore completamente dal rapimento. In due pagine ci ritroviamo frettolosamente con la stessa scena della copertina e l'albo si chiude.

Nel prossimo numero dovremmo scoprire chi c'è al vertice dei servizi segreti deviati, ovvero Mister Alfa sulla cui identità si possono fare le ipotesi più disparate, alcune anche inquietanti.

Per quanto riguarda i disegni, è splendido il De Angelis della prima parte, fin verso la metà. Poi il tratto si fa meno incisivo, meno curato. Sono soprattutto i personaggi a non essere al solito livello d'eccellenza che compete a De Angelis. Difficile distinguere la differenza di età tra il giovane Sigmund dal Sigmund odierno, che va ringiovanendo di numero in numero.

Vedi anche la scheda della storia.
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §