ubcfumetti.com
Indice del SitoNovità !Cerca nel SitoScrivi a uBC
DatabaseSchede





Pagine correlate:

  Il numero cento
Codice: [112] 94pp
Rating:
scheda di Giovanni Gentili

    Soggetto/Sceneggiatura:
    Bepi Vigna
    Disegni/Copertina:
    Roberto De Angelis
    Colori:
    Labcom, Scuola Italiana di Comix
    Lettering:
    Francesca Piovella

    SERIE REGOLARE
    n.100 "Il numero cento" - 94pp - 99.09
    (5k)


In due parole. .

Nathan Never è in missione nella fredda North Town quando succede qualcosa di strano: Nathan dovrà affrontare un nemico assolutamente inaspettato!

(cliccare 99k)
disegni di Roberto de Angelis
(c)1999 SBE

(cliccare 100k)
disegni di Roberto De Angelis
(c)1999 SBE

(cliccare 90k)
disegni di Roberto de Angelis
- a colori -
(c)1999 SBE

(cliccare 91k)
disegni di Roberto De Angelis
- a colori -
(c)1999 SBE


Note e citazioni

  • Il titolo dell'albo, "Il numero cento", fa l'occhiolino a quello del mitico numero zero di Nathan Never, che si intitolava proprio "Il numero zero" (ristampato in NN 7al).
  • Il personaggio di Sheckley omaggia Robert Sheckley e quello di Brown omaggia Fredric Brown, due grandi scrittori di fantascienza.
  • Il Nathan della dimensione alternativa non ha mai subito il trauma di vedere sua moglie Laura morta ma ha ugualmente i capelli bianchi. E come si vede a pag.36 ha i capelli bianchi anche da giovane quando si arruola nei fanti spaziali (a differenza di Nathan che li aveva neri). Come viene spiegato nella posta del 101, il Nathan alternativo ha i capelli bianchi per scelta, per seguire la "moda" (o meglio perchè altrimenti il gioco dello scambio non si sarebbe potuto fare ;-).
  • In copertina sembra citato dal cartellone pubblicitario
    "Il mistero di Edwin Drood" opera incompeta di Dickens.
  • Pag.94, il bacio tra Nathan e Legs è il primo sulla serie regolare, ma non il primo in assoluto! Nathan e Legs si erano già baciati (con ben altro significato) in una storia breve di Mignacco e Bonazzi pubblicata su Amico Treno nel 1997 (NN rb9 "Avventura in treno" vedi dopolavoro).
Incongruenze
  • Pag.6, pag.22, pag.35, pag.50... i monitor sono tutti a fosfori verdi!! Il colorista si dev'essere fatto prendere la mano e, quando si è accorto del magnifico effetto di quel verde sfumato, ce lo ha ficcato dappertutto. Ma se il risultato cromatico è indiscutibile, la verosimiglianza va a pallino. Già oggi perfino i telefonini e le autoradio hanno gli schermi a colori, figurarsi se tra duecento anni si torna ai fosfori del Pet :-). segnalazione di Giorgio Loi
  • Pag.10, davvero una strana forma per il monte sotto il passaggio dimensionale (basato sull'energia magnetica della terra, per quanto detto a pag.83, mentre sembra qualcosa di biologico) e per il "laboratorio" (una grotta? in ogni caso non si capisce il collegamento con quanto si vede a pag.83).
  • Pag.12, al primo passaggio dimensionale Nathan non cambia vestito. Pag.89, al secondo passaggio dimensionale nathan cambia vestito senza motivo. Curiosità: anche nel 99 c'erano incongruenze nei cambi di dimensione e vestito.
  • Pag.85, ma perchè lo "scienziato pazzo" Sheckley svolge le sue ricerche in segreto? diciamo che non voleva il nobel. Perchè dal peculato per l'indebito uso dei fondi dei contribuenti, Sheckley decide di passare all'omicidio? diciamo che voleva l'esclusiva. A Pag.84, Sheckley dice "riuscite a immaginare gli incredibili sviluppi a cui può portare?" visto che voleva tenere tutto segreto, aveva fatto tutto questo per organizzare rapine in banca ed estorsioni? e poi fuggire dall'altra parte? boh.
  • Pag.94, il bacio risulta del tutto ingiustificato e la reazione di Legs doveva essere, come minimo, un cazzottone.
  • Pag.98, il "laboratorio" è distrutto e non ci sono più tracce. Ma Sheckley teneva i suoi appunti a mollo nello scantinato vicino alla porta dimensionale? Sheckley aveva costruito tutto da solo? bah.
  • In copertina, errore di prospettiva: il flyer alle spalle di Nathan, così com'è disegnato (alla stessa altezza, in basso, prendete come riferimento la persona vicino al gomito) può essere al massimo un modellino oppure sta andando a impastarsi sul palazzo di fronte. segnalazione di Giorgio Loi
La frase
  • "Spero di fare la cosa giusta..."
    Nathan, pag.96, mentre si accinge a distruggere la più grande scoperta di tutti i tempi


Personaggi

Nathan Legs Brown scienziato Never, Ann della realtà alternativa Never, Laura della realtà alternativa Sigmund della realtà alternativa Andy della realtà alternativa Reiser della realtà alternativa Paula ipotetica moglie di Reiser Sheckley scrittore, della realtà alternativa Janine della realtà alternativa Nathan cattivo, della realtà alternativa Brown scienziato della realtà alternativa Sheckley scienziato pazzo

Locations

North Town North City della realtà alternativa Città della realtà alternativa

Elementi

Universi paralleli
 

 


 
(c) 1996 uBC all right reserved worldwide
Top
http://www.ubcfumetti.com §